
Bari-Reggina: pugliesi per il terzo posto matematico, Inzaghi spera nei playoff

I galletti, ormai certi dei playoff, possono chiudere anche la pratica terzo posto contro la Reggina impelagata nella bagarre per un posto negli spareggi
Al San Nicola ultimi punti disponibili per la zona playoff che il Bari ha ormai centrato e che potrebbe aver bisogno anche di un solo punto per consolidare il terzo posto se il Sudtirol non dovesse vincere.
Più complicato il discorso per la Reggina che è tornata in zona playoff dopo la restituzione di due punti. Ora è all'ottavo posto in piena lotta con molte altre contendenti per gli ultimi due tasselli disponibili.
Statistiche Bari
Due pari consecutivi per i galletti che si sono visti preclusa la possibilità di lottare per il secondo posto.
Il Bari torna in casa dove è imbattuto da sette gare e potrebbe infilare più partite interne di fila in una singola stagione senza sconfitta per la prima volta dal periodo tra febbraio e maggio 2018 in Serie B (nove in quel caso).
Al San Nicola ha ottenuto meno punti che in trasferta (27-35) come avvenuto anche nelle ultime 10 giornate (9-10).
Nelle ultime sette partite in casa ha segnato in sei di queste e in tre di queste non ha subito gol.
Dopo aver segnato 10 reti tra agosto e dicembre 2022, Walid Cheddira ha realizzato sei gol dall'inizio del 2023 in Serie B, di cui la metà su calcio di rigore.
Statistiche Reggina
I calabresi hanno perso terreno negli ultimi mesi cui si è aggiunta la penalizzazione che li ha fatti scivolare sino all'ottavo posto.
L'ultima vittoria per 2-1 sul Como hanno riscattato due sconfitte di fila e torna in trasferta dove ha raccolto quattro punti nelle ultime cinque partite.
Lontano dal Granillo la Reggina ha perso sei delle ultime otto trasferte dopo che aveva ottenuto quattro successi esterni di fila.
Nonostante questi risultati, le reti non sono mancate avendo segnato nelle ultime tre trasferte e in dodici delle ultime tredici. Al contrario, il problema è in quelle incassate: sono otto di fila e in cinque di queste ha subito più di una rete.
Luigi Canotto (149) è vicino alle 150 presenze in Serie B (considerando la regular season) - 35 di queste con la Reggina, una delle due formazioni con cui ha disputato il maggior numero di partite nel campionato cadetto (al pari del Frosinone).
I precedenti
Nelle sfide in Serie B al San Nicola, il Bari viene da due ko di fila (0-1 nel 2012 e 2014) senza segnare. Prima di allora era imbattuto con due vittorie consecutive e una in Serie A.
Le probabili formazioni
Tutti a disposizione per mister Mignani che dovrebbe optare per il centrocampo a tre con Benali regista affiancato da Maita e Benedetti. Le chiavi della trequarti in mano a Botta alle spalle di Cheddira e Antenucci.
Al contrario, situazione di emergenza per Inzaghi che avrà a disposizione solo 17 giocatori di movimento. Out gli squalificati Cionek, Majer e Menez, oltre agli infortunati Cicerelli e Obi e agli indisponibili Bondo e Gori. Amaranto con il 3-5-2 composto da Loiacono, Camporese e Gagliolo. A centrocampo agiranno Crisetig, al centro, con Fabbian e Hernani. Attacco con Rivas e Strelec.
- Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Benali, Benedetti; Botta; Cheddira, Antenucci. All. Mignani
- Reggina (3-5-2): Contini; Pierozzi, Loiacono, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Fabbian, Crisetig, Hernani; Rivas, Strelec. Allenatore: Inzaghi. All. F. Inzaghi
Le info utili
- Data e ora: sabato 13 maggio, ore 14:00
- Dove: stadio San Nicola, Bari
- Dove vederla: in diretta tv su Sky, più precisamente sul canale Sky Calcio 251, ma anche su Dazn e Helbiz Live
- Arbitro: Minelli
Quote e pronostici exchange
Match che non appare scontato secondo le quote di Serie B che vedono il Bari favorito ma con il punta che si aggira su 2.46 con bancata a 2.54. Motivazioni importanti per la Reggina data a 3.35 e 3.50 cui si frappone il pareggio a 3.20 e 3.30.
Possibilità di esito under 2,5 giocabile a 1.80 e 1.84, mentre l'over è proposto a 2.18 e 2.24. Quote simili per l'esito Gol a 1.88 e 1.97, mentre la giocata opposta è data a 2.02 e 2.14.