Bari-Frosinone: le quote il pronostico e le probabili formazioni

quote bari frosinone

La giornata numero 29 della Serie B 2022/23 ha un chiaro big match in Bari-Frosinone, uno scontro che profuma e anche tanto di Serie A.

I ciociari sono vicini alla promozione diretta, ma anche i pugliesi sono in forte crescita e saliti fino al terzo posto.

L'analisi di Bari-Frosinone

Dopo 3 vittorie consecutive - e 5 nelle ultime 6 giocate - il Bari si appresta a ospitare al San Nicola la corazzata Frosinone, prima in classifica e con qualcosa in più di mezza promozione in tasca.

Curiosamente il Bari è proprio il riferimento dei ciociari, visto che il terzo posto dei galletti è quello a cui il Frosinone guarda per contare i punti che mancano alla promozione diretta in Serie A.

Prima di questa giornata, i gialli di Fabio Grosso hanno 61 punti, 12 in più dei 49 dei biancorossi di Michele Mignani. Con 10 giornate ancora da giocare e 30 punti da distribuire, questo Bari-Frosinone è importantissimo anche per tirare una linea. Poiché, a parità di punti, in classifica, i primi criteri per stabilire l'eventuale promossa sono punti negli scontri diretti e poi relativa differenza reti, il risultato di questa partita sarà fondamentale.

All'andata terminò infatti 1-0 per i ciociari con gol di Borrelli nei minuti di recupero. Ciò significa che, se il Frosinone non perde o lo soltanto di un gol, le partite di vantaggio sul Bari rimarrebbero comunque 4. La differenza reti totale vede il Frosinone attualmente a +30, mentre il Bari è a +18.

Mignani dovrà probabilmente rinunciare ancora una volta a Folorunsho, ancora ai box per un guaio al ginocchio. Per affiancare il capocannoniere del campionato Cheddira sarà dunque ancora una volta corsa a tre fra Antenucci, Scheidler ed Esposito, con quest'ultimo favorito.

Grosso dovrebbe invece confermare quasi in blocco la formazione che ha dominato 3-0 il Venezia, ad esclusione di Oyono, che si riaccomoderà in panchina per ridare la maglia di terzino destro titolare a Sampirisi.

Quando e dove si gioca

Bari-Frosinone è in programma alle 16:15 di sabato 11 marzo, presso lo stadio San Nicola di Bari.

Precedenti e curiosità

Fra Bari e Frosinone c'è stato grande equilibrio, in tempi recenti. Gli ultimi 6 confronti diretti in Serie B si sono conclusi con una vittoria dell'una alternata a un successo dell'altra.

Occhio però al Bari, che in casa è imbattuto contro i ciociari in Serie B in 6 precedenti (5 vittorie, 1 pareggio).

Quest'ultima statistica fa a pugni con un dato pazzesco del Frosinone, che deve questa sua eccellente classifica in buona parte al rendimento esterno. In particolare è la difesa dei gialli a essere incredibilmente efficace, lontano dalle mura amiche: addirittura da ottobre non subisce più di un gol in trasferta e, nelle ultime 10 gare fuori casa, ha incassato appena 6 reti.

Se Cheddira è senz'altro uomo copertina del match, dall'alto del suo attuale ruolo di capocannoniere del torneo con 15 reti, il marocchino ha un bel rivale proprio nel suo dirimpettaio Samuele Mulattieri. Con la doppietta segnata al Venezia, Mulattieri è diventato il più giovane ad andare in doppia cifra in Serie B, a 22 anni e 149 giorni, dai tempi di Luca Vido nel 2018/19.

Dove vederla in tv

La partita sarà visibile, in TV e in streaming, con diverse soluzioni possibili. In tv il match sarà visibile per gli abbonati DAZN e per quelli di Sky, precisamente su Sky Sport Calcio (canali 202 e 251 del satellite). Inoltre, sarà visibile anche per tutti i televisori collegati a TIMVISION BOX e tramite l'app di Helbiz Live.

Per quanto riguarda lo streaming, oltre a DAZN e Sky con le relative app per dispositivi mobili, si potrà guardare il match da una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o da un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Infine, Bari-Frosinone sarà visibile sull' app Helbiz Live.

Le probabili formazioni

  • Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Zuzek, Vicari, Mazzotta; Molina, Maita, Benedeti; Bellomo; Cheddira, Esposito. All. Mignani.
  • Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Cotali; Boloca, Gelli, Rohden; Insigne, Mulattieri, Caso. All. Grosso.

Le quote: ospiti leggeri favoriti

Secondo le quote sulla Serie B, quello tra Bari e Frosinone è un confronto tutto sommato equilibrato, anche se gli ospiti sono leggermente favoriti. L'1X2 vede prevalere il 2 con una quota di 2,40, mentre il pareggio è a 3,00 come del resto la vittoria del Bari. L'under è considerato nettamente favorito sull'over nel mercato U/O 2,5 gol, con una quota di 1,58 contro 2,25. Al contrario è equilibratissimo il mercato GG/NG, con il GG leggermente sfavorito a 1,85, (NG a 1,80).

Per quanto riguarda i risultati esatti, l'1-1 è nettamente quello ritenuto più probabile a una quota di 5,50. Seguono lo 0-1 del Frosinone e lo 0-0 a 7,00 e l'1-0 Bari a 8,00.

Le quote Exchange per Bari-Frosinone

Anche nel mercato Exchange , Bari-Frosinone si conferma equilibrata nelle previsioni. Il segno 1 si punta a 3,05 e si banca a 3,06, la X è a 3,10 in puntata e 3,40 in bancata, il 2 fra 2,36 (punta) e 2,74 (banca). Ancora non altissimo il movimento sugli altri singoli mercati, ma l'under 2,5 gol si conferma molto gradito con una quota di 1,61 in puntata e 1,71 in bancata. Per contro, l'over 2,5 gol si punta a 2,42 e si banca a 2,64.

Il nostro pronostico

I 50mila attesi al San Nicola saranno una bella spinta per la squadra di Mignani, che inizia a credere nella speranza di promozione diretta (è a 1 solo punto dal Genoa secondo). Questo entusiasmo potrebbe portare a riequilibrare il computo degli scontri diretti, in un match che comunque non dovrebbe essere "all'arma bianca".

Interessante la sfida a distanza tra bomber, anche se Mulattieri ha segnato solo 3 dei suoi 10 gol in trasferta (l'ultimo a dicembre contro la Reggina). Dall'altra parte, Cheddira è a secco di reti in casa da due turni, e da quando è a Bari non è mai arrivato a tre partite al San Nicola senza inserire il suo nome nel tabellino marcatori.

Sulla base di tali indicazioni, consigliamo pertanto:

  • Multigol 1-3: quota 1,33
  • Under 2,5 gol: quota 1,58
  • Cheddira segna nell'incontro: quota 2,87