Ascoli-Palermo: Brunori vuole rompere il digiuno e far volare le aquile

quote serie B

Nonostante sia proposto a un orario un po' discutibile per le attuali condizioni climatiche del paese, Ascoli-Palermo è un match tutto da seguire perché tra due piazze importanti, dalla lunga tradizione non solo in cadetteria. E sarà una gara importante soprattutto per testare le ambizioni degli ospiti.

  • Data e ora: 16 settembre, ore 14
  • Dove si gioca: Stadio "Cino e Lillo Del Duca", Ascoli Piceno
  • Dove vederla: DAZN, Sky
  • Arbitro: Federico Dionisi
  • Quote raccolte il: 14 settembre 2023
  • L'analisi di Ascoli-Palermo

    Dopo quelli sfumati, e a dire il vero non programmati a inizio stagione, il Palermo punta versione 2023/24 sembra puntare ai playoff come obiettivo minimo.

    La squadra sicilana di proprietà del City Group (la stessa del Manchester City, del New York City eccetera) vuole provare il ritorno nella massima serie, dopo un'assenza per la piazza rosanero di sette anni, in cui è compreso un fallimento e la conseguente ripartenza dalla Serie D. Le prime 3 partite hanno portato al Palermo 7 punti, frutto di 2 vittorie e un pareggio.

    Ad attenderlo ci sarà un Ascoli sfortunato in questo primo scorcio di stagione, capace di raccogliere appena 1 punto in 4 partite. Non fate caso alla disparità di match disputati: visto il caos pre-stagionale della Serie B è già tanto che il campionato sia riuscito a partire ad agosto. Le gare rimaste in sospeso verranno recuperate strada facendo.

    Non potrà invece recuperare gli infortunati Tavcar e Adjapong il tecnico dell'Ascoli William Viali. Per il giovane difensore sloveno i tempi sono ancora lunghissimi, trattandosi del crociato. Per il terzino della nazionale italiana under 21 si tratta invece di un problema momentaneo.

    Ci sarà quasi sicuramente, invece, il debutto da titolare per Ilija Nestorovski, esperto centravanti macedone che ha trascorso le stagioni migliori della carriera proprio a Palermo. In arrivo un gol dell'ex?

    Nel dubbio, anche Eugenio Corini cerca di recuperare il suo di bomber, ovvero Matteo Brunori. Il centravanti di proprietà della Juventus non ha curiosamente ancora segnato in stagione, nonostante il Palermo abbia segnato già sei reti e tutte con marcatori differenti.

    Il tecnico rosanero dovrà invece fare a meno di Roberto Insigne, che verrà con ogni probabilità sostituito da un altro elemento esperto come Federico Di Francesco.

    I precedenti e le curiosità

    Sono 34 i precedenti tra Ascoli e Palermo, con 14 successi rosanero e 9 dei marchigiani, a cui si aggiungono 11 pareggi. Nell'ultima sfida, giocata la scorsa stagione proprio al Del Duca, vinse il Palermo 2-1 con Brunori assoluto protagonista e autore di una doppietta.

    A tal proposito, vale la pena ricordare il ruolino del Palermo nelle ultime trasferte ad Ascoli. La squadra siciliana non perde da 5 partite al Del Duca (4 vittorie, 1 pari), mentre aveva perso in tutte le precedenti 6 occasioni.

    Il Del Duca rimane una fonte di punti per i bianconeri, che in casa hanno raccolto 13 punti nelle ultime 5 partite di Serie B (4 vittorie, 1 pari).

    Il Palermo ha vinto le ultime due partite di campionato segnando almeno 3 reti ogni volta. Qualora ci riuscisse una terza volta, eguaglierebbe quanto fatto dal Palermo nel campionato 1931/32.

    Dall'altra parte, Pedro Mendes ha segnato 3 delle 4 reti messe a referto dall'Ascoli nelle prime 4 giornate. I gol sono tutti concentrati nelle ultime due giornate e sono appena uno in meno rispetto a quelli segnati dal portoghese nelle sue prime 32 presenze in Serie B.

    Le probabili formazioni

    • Ascoli (4-3-2-1): Viviano; Falzerano, Botteghin, Bellusci, Giovane; Masini, Gnahoré, Caligara; Manzari, Mendes; Nestorovski. All.: W. Viali
    • Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio; Coulibaly, Stulac, Henderson; Di Mariano, Brunori, Di Francesco. All.: E. Corini

    Ascoli-Palermo, le quote

    Le quote Serie B di Betfair ci confermano quanto è già ampiamente noto, ovvero che il campionato cadetto è sempre molto incerto e in particolare nelle prime giornate.

    Non fa eccezione, ovviamente, Ascoli-Palermo, con il segno 1 che si gioca a 3,10, esattamente come la X mentre il successo esterno dei siciliani paga 2,25. Prudente la stima dei bookmaker nel mercato U/O 2,5 gol, con l'under a 1,65 e l'over a 2,05.

    Equilibrato il mercato GG/NG, con l'opzione di entrambe le squadre a segno leggermente avanti a 1,80, mentre il NG è proposto a 1,85.

    Le quote Exchange su Ascoli-Palermo

    Le quote disponibili sul mercato Exchange risultano tendenzialmente più vantaggiose rispetto allo sportsbook tradizionale, e ciò vale anche per la Serie B e per Ascoli-Palermo.

    Nelle scommesse sulla Serie B per questa gara, l'1 si punta a 3,55 e si banca a 3,75, il pareggio va a 3,30 per chi punta e a 3,50 per chi banca, il segno 2 è proposto a 2,28 (punta) e 2,34 (banca).

    Anche in Exchange la stima dei gol va piuttosto al ribasso, con l'under 2,5 gol a 1,71 (punta) e 1,80 (banca), contrariamente all'over che viaggia a 2,26 in puntata e a 2,40 in bancata.

    "Equilibrissimo" nel GG/NG, con il GG che si punta a 1,95 e si vanca a 2,06 e il NG che si punta a 1,94 e si banca sempre a 2,06.

    Il pronostico

    Pur nella grande incertezza di fondo del campionato di Serie B, sembra che le squadre che si troveranno di fronte al Del Duca sabato pomeriggio stiano viaggiando verso due stagioni molto differenti: sofferenza per l'Ascoli, ambizione crescente per il Palermo.

    Per quanto fatto vedere finora non si può che appoggiare, moderatamente, le opzioni di scommessa che vedono il Palermo prevalere. Occhio in particolare al possibile "sblocco" di Matteo Brunori, autore di una doppietta qualche mese fa proprio in questo stesso stadio.

    Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

    • Over 2,5 gol: quota 2,26 - punta (EXCHANGE)
    • Palermo over 1,5 gol: quota 2,30
    • Palermo vince: quota 2,34 - punta (EXCHANGE)
    • Brunori segna nel match: quota 2,87