Verona-Monza: padroni di casa chiamati a vincere per non perdere le speranza

Imperativo vincere per i gialloblu per rispondere allo Spezia ma arriva il Monza tornato vittorioso

Potrebbe assomigliare ad una finale quella che attende il Verona contro il Monza, non rispetto all'avversario odierno ma perchè lo Spezia ha battuto a sorpresa l'Inter portandosi a sei punti di vantaggio sugli scaligeri.

Statistiche Verona

Dopo aver segnato in sei delle prime sette gare della gestione Zaffaroni, il Verona non ha trovato la rete nelle ultime tre in Serie A e non resta a secco di gol per più partite di fila nella competizione da settembre 2017, cinque in quel caso con Fabio Pecchia alla guida.

Sia il Verona che il Monza hanno ricavato sette gol dal reparto difensivo in questo campionato (incluso uno nell'ultima giornata per i brianzoli, con Armando Izzo), solo Atalanta (10) e Roma (otto) hanno ottenuto più reti dai difensori.

Il Verona ha segnato solo cinque gol nei secondi tempi, meno di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei 2022/23.

Statistiche Monza

Il Monza è rimasto imbattuto in sei delle otto sfide in questo campionato contro squadre che lo succedevano in classifica a inizio giornata, vincendo in quattro occasioni, incluso l'ultimo turno (2-1 vs Empoli).

Il Monza ha raccolto 32 punti in questo campionato: nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) l'unica squadra esordiente in Serie A capace di fare meglio dopo 25 gare giocate è stata il Chievo 2001/02 (40).

I precedenti

Considerando Serie A, Serie B e Coppa Italia, Verona e Monza si sono sfidate 44 volte, con un bilancio composto da 19 vittorie per i brianzoli, 11 per i veneti e 14 pareggi; la gara di andata si è conclusa 2-0 a favore dei lombardi.

L'ultima volta che il Verona ha sfidato il Monza in casa in una gara di campionato risale alla Serie B 1998/99, quando vinse per 1-0 grazie alla rete di Leonardo Colucci (23 maggio 1999).

Le probabili formazioni

  • Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Magnani, Coppola; Faraoni, Duda, Tameze, Depaoli; Lazovic, Braaf; Gaich. All. Zaffaroni
  • Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. All. Palladino.

Le info utili

  • Data e ora: domenica 12 marzo, ore 15:00
  • Dove: stadio Marc'Antonio Bentegodi di Verona
  • Dove vederla: in diretta e in esclusiva su DAZN
  • Arbitro: Piccinini di Forlì

Quote e pronostici exchange

Sfida decisiva per i padroni di casa come indicano anche le quote che danno leggermente favoriti i gialloblu in puntata a 2.70 e banca a 2.74. Rispondono gli ospiti a 3.00 e 3.05 e pareggio, che serve a poco per Zaffaroni e soci, pari a 3.30 e 3.35.

Mercato dei gol a favore dell'Under 2,5 quotato 1.68, banca a 1.70. L'Over si può puntare a 2.42 e si banca a 2.46.