Quote e pronostici di Verona-Fiorentina: al Bentegodi tra Europa e salvezza
La Fiorentina ha archiviato il primo atto della semifinale di Conference League con il Bruges, risolto a tempo scaduto da un redivivo Nzola.
Ora si rituffa nel campionato per cercare punti preziosi per rimanere a contatto con il treno che porta in Europa nella prossima stagione.
Di fronte c'è un Verona in piena bagarre salvezza, con gli scaligeri che sono appena 2 punti sopra la linea di galleggiamento e non saranno certamente in vena di regali.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Verona-Fiorentina.
Tutte le info su Verona-Fiorentina
- La partita si gioca alle ore 15 di domenica 5 maggio allo Stadio Bentegodi, Verona
- L'arbitro è Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Mokhtar. Quarto uomo Cosso, con Chiffi e Valeri a Var e Avar
- La partita sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn
- Le quote sono state raccolte alle ore 12 di venerdì 3 maggio
L'analisi di Verona-Fiorentina
Non c'è un attimo di respiro per la Fiorentina, che in mezzo alla semifinale di Conference League con il Bruges deve affrontare una trasferta sulla carta parecchio insidiosa al Bentegodi, contro un Verona affamato di punti per la salvezza.
La formazione di Italiano è reduce da una vera e propria battaglia contro i belgi, domati in dieci al Franchi solamente al 91' con la rete del definitivo 3-2 siglata dall'ex bomber dello Spezia, che sposta al momento gli equilibri dalla parte della Viola, ma sarà battaglia nella gara di ritorno che si giocherà mercoledì prossimo, motivo per cui la gara contro gli scaligeri è stata inserita in calendario di domenica pomeriggio, dunque nemmeno 72 ore dopo la fatica di giovedì sera.
I gigliati, che hanno agganciato il Napoli in ottava posizione dopo la goleada inflitta al Sassuolo, stanno sgomitando anche per ottenere un posto in Europa per la prossima stagione senza avere l'obbligo di dover vincere per forza la Conference League.
Ambizioni che si scontrano con le esigenze di sopravvivenza del Verona, reduce dalla sconfitta di misura all'Olimpico contro la Lazio che ha riavvicinato l'undici di Marco Baroni alla zona pericolo, dopo la vitale affermazione nello scontro diretto con l'Udinese, poi riportatasi subito a -2 con il prezioso pareggio ottenuto al Dall'Ara contro il Bologna.
È stata proprio quella contro i friulani l'unica vittoria ottenuta nelle ultime 6 giornate e, per mettersi al riparo da brutte sorprese, i veneti devono portare a casa un buon numero di punti nelle ultime 4 giornate, in 3 delle quali hanno il fattore campo a disposizione, anche se contro avversari tutt'altro che morbidi: oltre alla Fiorentina, i gialloblù ospiteranno il Torino e l'Inter, con in mezzo la partita sulla carta più tranquilla, a Salerno contro i campani già retrocessi.
Nel Verona non ci sarà il difensore colombiano Cabal, appiedato per un turno. E' emergenza a sinistra, perchè è in dubbio anche Vinagre.
Nella Fiorentina l'unico assente è Sottil, che dopo lo splendido gol è dovuto uscire nell'eurosfida con il Bruges per la frattura alla clavicola. Italiano attuerà inevitabilmente del turnover, in vista del ritorno in Belgio.
Le probabili formazioni
- VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Dawidowicz; Serdar, Duda; Mitrovic, Folorunsho, Lazovic; Noslin
- FIORENTINA (3-5-2): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné, Castrovilli, Kouamé; Barak
I precedenti di Verona-Fiorentina
Verona e Fiorentina si affronteranno per l'ottantaduesima volta nella loro storia, con i viola che si sono imposti in metà delle occasioni, 40, contro le 18 dei veronesi, che non vincono da quattro anni e mezzo. I pareggi sono 23. Toscani nettamente avanti anche nei gol segnati, 121 a 179.
La partita di andata, disputata lo scorso 17 dicembre, si è conclusa con il successo di misura della Fiorentina grazie alla rete decisiva segnata da Beltran al 78', con il Verona che ha avuto grossi rimpianti per il rigore fallito da Djuric, poi passato al Monza a gennaio, dopo appena 3 minuti di gioco.
Le quote per il mercato tradizionale
Quote abbastanza "golose" per questa partita, che vede la Fiorentina favorita ma quotata 2.3. Il successo del Verona paga esattamente 3 volte la posta, ancora di più il pareggio, che si trova in lavagna a 3.25:
- Vittoria Verona: 3.0
- Pareggio: 3.25
- Vittoria Fiorentina: 2.3
L'importanza della posta in palio spinge i bookmakers a immaginare una partita più bloccata, e quindi a quotare di meno l'Under 2.5, a 1.68, piuttosto che l'Over 2.5, abbastanza invitante, a 2.05. Più equilibrate le quote del Segnano entrambe le squadre, con il Sì a 1.8 e il NO a 1.9. Di conseguenza, il risultato esatto più probabile è l'1-1, proposto a 6 volte la posta.
I marcatori di Verona-Fiorentina
Il Verona non ha un vero e proprio cannoniere, basti pensare che il miglior realizzatore è un centrocampista, Michael Folorunsho, con appena 4 reti all'attivo. Una sua rete è quotata 4.2. Il meno pagato è Federico Bonazzoli, a 3.3, che però si gioca una maglia da titolare con Tijani Noslin, che si trova a 4 volte la posta.
Qualche azzardo si può provare anche con la Fiorentina, considerando che Italiano lascerà a riposo diversi big. Christian Kouamé, che partirà quasi certamente titolare, è a 3.6. Stessa quota per Antonin Barak, che è anche un ex della partita. Ma il vero azzardo potrebbe essere Jonathan Ikoné, andato a segno in 2 delle ultime 3 giornate e quotato 4.33.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Verona: Punta 3.2 - Banca 3.35
- Pareggio: Punta 3.3 - Banca 3.35
- Vittoria Como: Punta 2.5 - Banca 2.56
Questo invece il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.92 - Banca 1.99
- Nol: Punta 2 - Banca 2.1
Come risultato esatto segnaliamo il 2-1, che si punta a 13 e banca a 15.
Il pronostico di Verona-Fiorentina
Quella del Bentegodi è la classica partita da tripla, perchè entrambe le squadre avrebbero bisogno dei 3 punti per fare un passo deciso verso i rispettivi traguardi.
Il fatto che questa partita si trovi a cavallo delle due semifinali europee della Fiorentina può rappresentare indubbiamente un vantaggio per il Verona, che tuttavia farà bene a non fare troppo affidamento su questo fattore perchè i toscani, che dispongono di una rosa ampia, andranno al Bentegodi a fare la loro partita per rimanere aggrappati al treno che porta in Europa e punteranno sulla loro maggiore qualità, anche nelle cosiddette seconde linee che scenderanno in campo.
Con la Fiorentina di solito è difficile annoiarsi e crediamo che anche in questa occasione assisteremo a una partita abbastanza aperta, dunque con qualche segnatura.
Quanto al pronostico più tradizionale, essendo una partita da tripla, proviamo a prenderci due risultati su tre e optiamo per una doppia chance interna, per una combo, l'1X+Over 1.5, che paga esattamente al raddoppio. Da provare anche il Goal+Over 2.5, quotato 2.4.