Serie A: Napoli in fuga e la lotta Champions nella prima giornata di ritorno

Ventesimo turno per il Napoli che ospita la Roma, lotta aperta tra le inseguitrici nella sfida per l'Europa.

Inizia il girone di ritorno con il Napoli che vuole confezionare lo Scudetto dopo aver raggiunto un vantaggio da record di 12 punti sul Milan che annaspa da tre partite.

Rossoneri secondi ma invischiati nella lotta Champions che li vede con 38 punti seguiti da un treno di tre squadre composto da Lazio, Inter e Roma.

Torna in auge l'Atalanta dopo la vittoria tennistica con la Salernitana e il pari pirotecnico con la Juventus, bianconeri attardati per via della penalizzazione a metà classifica.

Cremonese - Inter

Sabato 28 gennaio, ore 18:00

La Cremonese è diventata la seconda squadra dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05) a non aver vinto nessuna partita nel girone d'andata (dopo il Verona 2015/16) - solo una neopromossa nella storia della competizione non ha trovato alcun successo nelle prime 20 gare stagionali, l'Ancona nel 2003/04.

Dopo la sconfitta per 0-1 contro l'Empoli nell'ultimo turno, l'Inter potrebbe restare a secco di reti in due gare consecutive di Serie A per la prima volta dal febbraio 2022 (contro Sassuolo e Genoa).

L'Inter di Simone Inzaghi subisce gol da 13 trasferte consecutive di Serie A: per i nerazzurri si tratta della striscia più lunga senza clean sheet fuori casa nella competizione dal 1988 (18 sotto la guida di Giovanni Trapattoni).

L'Inter ha perso sei partite in un girone d'andata di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (tra Frank de Boer, Stefano Vecchi e Stefano Pioli) - anche per Simone Inzaghi è una novità, in quanto non aveva mai perso più di cinque gare delle prime 19 da quando allena nella competizione (escludendo la stagione da subentrato nel 2015/16).

I precedenti

L'Inter è la squadra che ha vinto più partite contro la Cremonese in Serie A: 12 successi in 15 sfide, completano due pareggi e una vittoria grigiorossa (risalente al 10 maggio 1992 per 2-0 fuori casa).

Dopo un pareggio nel primo confronto in casa dei grigiorossi in Serie A (0-0 il 30 marzo 1930), l'Inter ha vinto tutte le successive sei trasferte contro la Cremonese nel massimo campionato - l'ultimo confronto tra le due formazioni allo Zini nel torneo risale al 6 aprile 1996 (2-4 per la formazione dell'allora tecnico Roy Hodgson).

Quote e pronostici exchange

L'anticipo di Cremona è la prima tappa su cui si pone l'attenzione nelle scommesse exchange della Serie A con i nerazzurri favoriti a 1.52 con il rispettivo banca a 1.53.

Interessante anche andare sul numero di reti, in particolare l'Over 2,5 a partire dal punta a 1.72 con il banca a 1.80.

Milan - Sassuolo

Domenica 29 gennaio, ore 12:30

Il Milan di Stefano Pioli non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite tra tutte le competizioni (2N, 3P): i rossoneri non restano senza successi per sei di fila dall'aprile 2018, quando in panchina sedeva Gennaro Gattuso.

Il Sassuolo ha registrato due pareggi e sei sconfitte nelle ultime otto giornate di campionato: solo una volta è arrivato a nove partite di fila senza vincere in Serie A, tra il dicembre 2017 e il marzo 2018 con Iachini in panchina.

Da quando lo allena Alessio Dionisi (2021/22) il Sassuolo ha perso ben 34 punti da situazione di vantaggio in Serie A - tra cui anche nell'ultimo turno con il Monza; in questo periodo hanno fatto peggio nel massimo torneo solo Verona (44) e Bologna (39).

Il Milan ha segnato quattro degli ultimi sette gol casalinghi di Serie A nell'ultimo quarto d'ora di gioco - nelle prime 15 reti interne dei rossoneri in questo campionato nessuna era arrivata dal 70' in poi.

I precedenti

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide contro il Sassuolo in Serie A (1V, 1N) senza subire gol - i rossoneri non hanno mai ottenuto tre clean sheet di fila contro i neroverdi nel massimo campionato.

Dopo lo 0-0 dello scorso 30 agosto, Milan e Sassuolo potrebbero pareggiare due sfide consecutive per la prima volta in Serie A.

Il Sassuolo ha vinto entrambe le ultime due trasferte contro il Milan in campionato, solo contro Verona (quattro) e SPAL (tre) i neroverdi hanno una striscia aperta di successi fuori casa più lunga in Serie A.

Quote e pronostici exchange

Milan obbligato a tornare alla vittoria e soprattutto davanti al proprio pubblico, obiettivo che si punta in exchange a quota 1.53 e si banca a 1.55.

L'Over 2,5 si trova a 1.57 (rispettivo banca a 1.62), da non scartare l'esito Gol visto che dalle parti da Tatarusanu e compagni è facile passare ultimamente: quota neanche banale a 1.72 (banca 1.78).

Lazio - Fiorentina

Domenica 29 gennaio, ore 18:00

La Lazio ha vinto tre partite di fila considerando tutte le competizioni e non registra una striscia più lunga di successi dal periodo tra marzo e aprile 2021, con Simone Inzaghi in panchina.

Escludendo la penalizzazione della Juventus, solamente Verona (-12) e Sampdoria (-11) hanno collezionato in questo campionato una differenza punti peggiore della Fiorentina (meno 9 punti, 23 vs 32) rispetto alla fine del girone d'andata 2021/22.

La Fiorentina ha perso nelle ultime due partite di Serie A, senza segnare nemmeno un gol: non colleziona tre ko di fila nel massimo torneo senza andare a bersaglio da maggio 2019 (quattro in quel caso).

I precedenti

La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha sia ottenuto più vittorie (58 in 147 match) che segnato più gol (206) nella sua storia in Serie A, completano 42 pareggi e 47 successi viola.

La Lazio ha vinto sei delle ultime sette sfide contro la Fiorentina in Serie A (1P), mantenendo anche la porta inviolata nelle tre più recenti - l'ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto quattro successi di fila contro i viola nel torneo risale al periodo tra il marzo 2014 e il gennaio 2016.

La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A e non ha mai ottenuto più successi interni di fila contro i viola nel torneo.

Quote e pronostici exchange

Grande momento per i biancocelesti che partono da quota 2.14, quindi alta rispetto a quanto sta facendo vedere (si banca a 2.16).

L'Over 2,5 è favorito a quota altrettanto alta a 1.88 (banca 1.97) con la possibilità di uscire con un gol nel primo tempo. Elevata anche quella che riguarda l'esito Gol a 1.81 con bancata a 1.92.

Napoli - Roma

Domenica 29 gennaio, ore 20:45

Questa è solo la quinta volta nella storia in cui una squadra vince almeno 16 delle prime 19 partite giocate in un campionato di Serie A: il Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, la Juventus 2013/14, l'Inter 2006/07 e la Juventus 1949/50.

Considerando tutte le competizioni da inizio 2023, solo il Nantes (cinque su cinque) ha ottenuto più clean sheet della Roma tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei: quattro gare su cinque con la porta inviolata per i giallorossi.

Tra i 10 allenatori affrontati almeno quattro volte in Serie A, Luciano Spalletti è quello contro cui José Mourinho ha la peggior percentuale di vittorie (20%): solo un successo in cinque sfide per il portoghese, nella prima sfida del 19 ottobre 2008 (3N, 1P).

Sfida tra le due migliori difese nei secondi tempi di questo campionato: solo sette gol subiti da Napoli e Roma nei secondi 45 minuti di gioco finora; tra questi per i giallorossi c'è quello di Osimhen nel match d'andata.

I precedenti

Il Napoli è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (5V, 3N), l'ultimo successo dei giallorossi contro i partenopei in Serie A risale al 2 novembre 2019 (2-1 all'Olimpico).

Il Napoli é imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di campionato contro la Roma (2V, 2N) e non ottiene almeno cinque risultati utili consecutivi interni contro i giallorossi in Serie A dal periodo 1989-1995 (sette in quel caso).

Quote e pronostici exchange

Partenopei imprendibili che possono uscire vincitori dal match con i giallorossi come dicono le quote del punta 1 a 1.80 e banca a 1.81.

Spalletti trova la sua ex squadra che non è così avvezza alle tante reti, tanto che è favorito l'Under 2,5 a 1.90 con il banca a 1.96. Equilibrio anche nel mercato Gol/No Gol in entrambi i casi a 1.95, mentre rispettivi banca a 2.06.

Juventus e Atalanta favorite nei match casalinghi

Sarà nuovamente caldo l'Allianz Stadium per spingere la risalita della Juventus che, dopo il pari con la Dea, vuole riprendere la corsa contro la penalizzazione nel match che vede opposto il Monza. Bianconeri favoriti a 1.59 con la rispettiva bancata a 1.60.

Chi sta già risalendo la classifica è l'Atalanta che troverà una Sampdoria in crisi nera. Per la sfida con i nerazzurri quote sull'esito finale di poco valore, meglio andare sulle reti che ultimamente non mancano da quelle parti: Over 2,5 a 1.70, banca a 1.76.