
Sassuolo-Atalanta: neroverdi senza Berardi, il Gasp riparte da Zapata in attesa di Scamacca

Prima grana per Dionisi che deve fare i conti con la mancata convocazione del suo fantasista, i nerazzurri cercano i gol di Zapata e del nuovo acquisto
Non inizia bene il campionato del Sassuolo che dovrà fare a meno del suo giocatore più rappresentativo, vale a dire Domenico Berardi non convocato per le voci di mercato. Dionisi riparte senza il suo fantasista ma con la novità Mulattieri già protagonista in Coppa Italia con una doppietta, anche se parte dietro a Pinamonti.
Dopo un mercato molto interessante, l'Atalanta vuole tornare a sorprendere in questa stagione con uno Scamacca in più che, probabilmente a gara in corso, potrebbe debuttare contro la sua ex squadra.
Statistiche Sassuolo
Nelle cinque occasioni in cui il Sassuolo ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in casa non ha mai perso: finora per i neroverdi tre pareggi alternati da due vittorie.
I neroverdi ripartono dopo il 13esimo posto della scorsa stagione, il peggiore piazzamento in quasi un decennio in Serie A.
Il Sassuolo è la squadra che ha realizzato più gol su rigore nella Serie A 2022/23 (nove su 10 tiri dal dischetto).
Giocatore chiave: vuole confermarsi Armand Laurienté dopo il primo anno in Serie A che hanno fruttato sette gol e sette assist in 28 apparizioni. Una di queste reti è stata messa a segno nell'ultimo precedente della scorsa stagione al Mapei (1-0).
Statistiche Atalanta
Nonostante l'Atalanta sia la squadra che ha registrato più sconfitte alla prima gara stagionale in Serie A (27) la Dea ha vinto tutte le ultime cinque partite d'esordio nel torneo.
Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2018/19) nessuna squadra ha segnato più gol dell'Atalanta nella prima partita stagionale: 15 reti per la Dea, al pari del Napoli.
L'Atalanta è la formazione che ha segnato più gol da fuori area nello scorso campionato (13) - nelle ultime 15 stagioni di Serie A, i nerazzurri hanno fatto meglio solo nel 2019/20 (20).
Giocatore chiave: cerca subito la prima rete in stagione il capocannoniere della scorsa stagione, Ademola Lookman, che ha già lasciato il segno contro i neroverdi nella scorsa stagione.
I precedenti
Il Sassuolo ha vinto due delle ultime tre sfide contro l'Atalanta in campionato (1P), tanti successi quanti i neroverdi ne avevano collezionati nelle precedenti 17 gare con la Dea in Serie A (5N, 10P).
Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide di Serie A contro l'Atalanta al MAPEI Stadium con Alessio Dionisi in panchina, dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime otto gare casalinghe contro gli orobici in Serie A (3N, 4P).
Le probabili formazioni
L'assenza di Berardi dovrebbe essere colmata con Defrel schierato a destra con dirottamente di Laurientié dall'altra parte, Bajrami in pole su Mulattieri per completare il tridente in appoggio a Pinamonti. In difesa pronti per il debutto Viti e Vina, a centrocampo spazio a M. Henrique e Maxime Lopez.
- Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; M. Henrique, Lopez; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi
Qualche dubbio per Gasperini che ha già risolto quello in porta rimandando il debutto di Carnesecchi, preferito Musso. Terzetto difensivo con il debutto di Kolasinac, mentre sulle fasce spazio a Ruggeri in vantaggio su Bakker a sinistra e Zappacosta a destra. Certo del posto Koopmeiners dietro alle punte Lookman e Zapata favoriti sui nuovi acquisti De Ketelaere e Scamacca.
- Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti/Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Zapata. All. Gasperini
Le info utili
- Data e ora: domenica 20 agosto, ore 18:30
- Dove: Mapei Stadium, Reggio Emilia
- Dove vederla: diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Quote e pronostici exchange
La Dea potrebbe assaporare i primi tre punti della stagione secondo le scommesse di Serie A che vedono il successo ospite ad una quota comunque cauta a 2.08 e 2.10. La vittoria casalinga si attesta a 3.75 e 3.85, mentre il pari lo troviamo a 3.90 e 3.95.
Mercati orientati anche verso un match spettacolare che dovrebbe vedere diverse reti come attesta la quota dell'Over 2,5 pari a 1.68 e 1.71. Marcature che potrebbero vedere una rete per parte, infatti l'esito Gol è favorito a 1.58.
Il maggiore favore per una rete da entrambe le squadre rende favorito il risultato esatto 1-1 a quota 8.20 appena seguito dal 1-2 a 10.00.