Sampdoria-Verona: ultima chiamata in zona retrocessione

A Genova i doriani hanno l'ultima occasione per accorciare sui gialloblu che invece possono staccarli per sperare ancora nella salvezza

Sfida di bassa classifica al Ferraris che potrebbe dire molto sulle sorti della zona retrocessione con l'ultima chiamata per la Sampdoria che, in caso di sconfitta, vedrebbe il Verona a dieci punti o, al contrario, potrebbe accorciare per darsi l'ultima occasione.

I doriani sono nel fondo della classifica dopo il pari della Cremonese e tornano al Ferraris dopo due pareggi per 0-0 e una sconfitta nelle ultime tre casalinghe.

Verona che ha fermato la sua corsa con due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite vedendosi staccare lo Spezia di cinque lunghezze.

Statistiche Sampdoria

10 partite di campionato consecutive senza vincere per la Sampdoria (3N, 7P): l'ultimo allenatore dei blucerchiati che ha collezionato 11 partite di Serie A di fila senza vittorie è stato Walter Novellino (17 tra febbraio e settembre 2006).

La Sampdoria è l'unica squadra dei maggiori 10 campionati europei 2022/23 a non aver ancora vinto in casa (4N, 9P), quella che ha segnato meno gol in casa (tre), che ha collezionato più partite interne senza andare a segno (10) e quella che ha collezionato meno punti in gare casalinghe (quattro, stesso score degli austriaci del Wolfsberger).

La Sampdoria ha segnato appena 13 gol finora: peggior dato per una singola formazione nelle prime 26 partite giocate da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) e secondo peggior dato nell'era dei tre punti a vittoria a questo punto del campionato (11 reti dell'Ancona 2003/04 il record negativo).

Statistiche Verona

Nessuna squadra ha pareggiato più gare del Verona (cinque) da inizio 2023 in Serie A: i veneti in questo anno solare con Zaffaroni in panchina hanno raccolto 14 punti, tredicesimo dato del campionato, e perso solo tre partite (solamente Lazio, Napoli e Monza con due a testa hanno fatto meglio).

Sfida tra le due squadre con meno punti rispetto alle prime 26 giornate dello scorso campionato, tra quelle presenti sia nella Serie A 21/22 che in quella 22/23: la Sampdoria ha 14 punti in meno, l'Hellas Verona 18.

I precedenti

Il Verona ha vinto il match d'andata contro la Sampdoria, ma non batte due volte di fila i blucerchiati in Serie A dal 1972 e non è mai riuscito a vincere entrambi i match con i doriani nello stesso massimo campionato.

La Sampdoria ha perso solo uno dei 26 match casalinghi di Serie A contro il Verona (0-1 il 30 dicembre 1972 con la rete di Roberto Mazzanti): da quel ko in 20 partite solo sei pareggi e ben 14 vittorie blucerchiate, incluse le ultime cinque in ordine di tempo (in tutte queste cinque i doriani hanno sempre segnato almeno due gol).

Le probabili formazioni

  • Sampdoria (3-4-1-2): Turk; Gunter, Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Cuisance, Augello; Djuricic; Jesè, Gabbiadini. All. Stankovic
  • Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Coppola; Faraoni, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Kallon; Djuric. All. Zaffaroni

Le info utili

  • Data e ora: domenica 19 marzo, ore 12:30
  • Dove: stadio Luigi Ferraris di Genova
  • Dove vederla: in diretta tv su Sky Sport e in streaming su Dazn, oppure in streaming su Now TV e Sky Go
  • Arbitro: M. Mariani

Quote e pronostici exchange

L'anticipo del pranzo nelle scommesse di Serie A ci porta al Ferraris nella sfida equilibrata come testimoniano le quote che vedono leggermente favorito il Verona con quota 2.64 e banca a 2.66. Doriani dati a 3.20 e 3.25, altrettanto il pareggio quotato 3.20 e 3.25.

Sfida che si prospetta bloccata con il punta Under 2,5 dato a 1.59 e 1.62, infatti Over che parte da 2.62 e 2.70 per la bancata.