Salernitana-Udinese: debutto all'Arechi per i granata, i friulani perdono Beto
La squadra di Paulo Sousa vuole dare seguito al pari dell'Olimpico, bianconeri per riscattare il debutto
Secondo turno con umori contrapposti tra Salernitana e Udinese con i primi che sono usciti indenni dall'Olimpico di Roma grazie al pareggio per 2-2, mentre i secondi arrivano dal debutto interno negativo contro la Juventus.
Paulo Sousa piò fare affidamento ancora su un super Candreva, mentre i friulani perdono bomber Beto in seguito alla cessione all'Everton.
Statistiche Salernitana
Granata che hanno iniziato con un pareggio fuori casa, per 2-2 con la Roma, e può rimanere imbattuta nelle prime due gare stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A.
La Salernitana ha perso solo due partite nelle ultime 16 ufficiali ed in casa non va ko dal 19 febbraio (2-0 con la Lazio) quando è incappata in tre sconfitte consecutive complessivamente.
Nonostante le due reti segnate, la Salernitana è la squadra che ha sia giocato meno palloni in area avversaria (8) che tentato in generale meno conclusioni (3) nel primo turno di questa Serie A.
Giocatore chiave: Antonio Candreva, che con l'Udinese ha disputato le sue prime tre partite nel massimo campionato nella stagione 2007/08, ha realizzato sei reti in Serie A contro la sua ex squadra; solo contro l'Inter (sette) ha fatto meglio nella competizione. Grazie anche alla doppietta alla prima giornata contro la Roma, l'esterno della Salernitana è il centrocampista con più reti all'attivo nel massimo campionato italiano da inizio maggio (cinque centri).
Statistiche Udinese
Inizio di campionato negativo per i bianconeri caduti in casa per 3-0 con la Juventus confermando il trend del finale della scorsa stagione: l'Udinese ha perso le ultime cinque gare di campionato (incluse le ultime quattro della scorsa stagione), l'ultima volta che ha registrato più sconfitte consecutive in Serie A è stata nell'aprile 2018, quando arrivò a 11 sotto la gestione di Massimo Oddo.
L'Udinese ha mancato l'appuntamento con il gol in cinque delle ultime sette trasferte di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 20 gare esterne nella competizione.
Giocatore chiave: Il centrocampista dell'Udinese Sandi Lovric è uno dei due giocatori, insieme a Federico Dimarco, che nel corso della prima giornata di questo campionato ha sia tentato almeno quattro conclusioni (4) che servito almeno quattro passaggi che hanno portato al tiro un compagno (4).
I precedenti
La Salernitana è rimasta imbattuta in tre dei quattro precedenti contro l'Udinese dal suo ritorno in Serie A nel 2021/22: nel periodo ha ottenuto due successi (tra cui il più recente lo scorso 27 maggio), un pareggio e una sconfitta.
L'Udinese ha trovato la rete in ciascuna delle sette trasferte giocate tra Serie A e B contro la Salernitana, parziale in cui ha vinto tre volte, a fronte di due pareggi e due sconfitte (una delle quali nello scontro più recente, nel 2-3 dello scorso 27 maggio).
Tra le avversarie attualmente in Serie A, la Salernitana è quella contro cui l'Udinese ha la più alta percentuale di clean sheet nella competizione: 50%, tre su sei precedenti.
Le probabili formazioni
Buone notizie per Paulo Sousa che ritrova Dia con alle spalle l'ispiratissimo Candreva e Kastanos. In difesa torna Pirlo con Gyomber e Lovato nel terzetto davanti ad Ochoa. Bradaric recupera e ci sarà a sinistra, Mazzocchi a destra. In mediana certo del posto L. Coulibaly con Legowski favorito su Bohinen per affiancarlo.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Paulo Sousa.
Sottil deve fare i conti con la cessione di Beto e il favorito per sostituirlo dovrebbe essere Lucca che affiancherà Thauvin, a giocarsi la maglia con l'italiano è Success. Nel 3-5-2 del mister bianconero qualche modifica dopo la debacle del debutto: Kabasele viene spostato a destra con Perez che torna a sinistra e Bijol al centro. Buone notizie a centrocampo dove rientra Samardzic, Zemura in pole su Kamara a sinistra con Ebosele a destra.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin, Lucca. All. Sottil
Le info utili
- Data e ora: lunedì 28 agosto, ore 18:30
- Dove: stadio Arechi, Salerno
- Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Massa di Imperia
Quote e pronostici exchange
Difficile capire la tendenza dei mercati con le quote di Serie A in equilibrio tra la vittoria della Salernitana a 2.82 (banca a 2.86) e dell'Udinese a 2.78 (banca a 2.80). Pareggio che invece si gioca a 3.45 e 3.50.
Allo stesso modo c'è equilibrio in termini di reti, leggermente avanti l'Under 2,5 a 1.90 e 2.08 che può vedere una rete per parte maggiormente favorita a 1.83 e 1.88.