Salernitana-Torino: quote e pronostici della sfida tra Granata
Al termine della sosta nazionale, riparte la Serie A e uno dei due match del Monday Night vedrà protagonisti Salernitana e Torino. Le due compagini si affacciano alla sfida con stati d'animo piuttosto diversi. I partenopei provengono dalla sconfitta in trasferta contro il Lecce, mentre i Granata sono riusciti ad imporsi sul Genoa, neo promosso, per 1-0.
La Salernitana non ha ancora ottenuto la sua prima vittoria stagionale, nonostante l'ottimo match d'esordio all'Olimpico contro la Roma ed il pareggio contro l'Udinese e poi la caduta al Via del Mare contro il Lecce. Sousa
Dopo un iniziale sentore di crisi a causa dei risultati che tardavano ad arrivare, grazie alla vittoria ottenuta contro il Genoa, il Torino si è risollevato da una spirale negativa che lo stava relegando ai margini della classifica. Ora, è necessario proseguire su questa strada se si ha l'aspirazione di raggiungere obiettivi importanti.
Tutte le informazioni di Salernitana-Torino
- Il match tra Salernitana e Torino, valevole per la 4ª giornata di Serie A, si giocherà lunedì 18 settembre 2023 alle ore 18.30 presso lo stadio Arechi di Salerno
- La sfida tra Salernitana e Torino verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. È visibile anche su Sky, tramite il canale ZONA DAZN (214).
- La direzione della partita verrà affidata a Antonio Giua della sezione arbitrale di Olbia, coadiuvato da Dario Cecconi e Nicolò Cpriani. Quarto uomo sarà Manuel Volpi. In qualità di assistenti sono stati designati Daniele Paterna al VAR e Maurizio Mariani all'AVAR.
- Quote raccolte il 14 settembre 2023.
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati
La Salernitana si affaccia al match casalingo contro il Torino con alcune defezioni di non poco conto. Una su tutte quella che riguarda Boulaye Dia. Il franco-senegalese è al centro di un alterco con la società che lo ha portato ad essere almeno inizialmente ai margini del progetto. L'attaccante avrebbe ricevuto un'offerta dal Wolverhampton negli ultimi giorni di mercato, prontamente respinta dalla dirigenza che non trovava l'affare soddisfacente. Inoltre, i tempi a disposizione per trovare un degno sostituto erano troppo ristretti. Il tutto condito da un fastidio al ginocchio che rende il tutto ancora più paradossale.
Non solo, nel reparto offensivo Sousa deve anche fare i conti con Cabral ed Ikuemesi non al massimo della forma per cui le sue scelte sono sostanzialmente obbligate. La guida dell'attacco verrà affidata a Botheim, unica punta, alle cui spalle agiranno Kastanos a destra e Candreva a sinistra.
Confermato il centrocampo a 4 composto da Mazzocchi, Coulibaly, Legowski e Bradaric. Dopo essere stato fermo ai box per qualche settimana a causa di un risentimento muscolare, potrebbe rientrare tra i convocati Giulio Maggiore. Partirà verosimilmente dalla panchina ma può essere una carta in più a disposizione di Sousa da potersi giocare in corso d'opera. Pure la difesa non presenta cambiamenti. Confermato Ochoa tra i pali e davanti a lui il trio composto da Lovato, Gyomber e Pirola.
Dopo la sosta nazionali, Juric ritrova Sanabria, fermato da un problema muscolare durante lo scorso match contro il Milan. L'attaccante sembra pronto per riprendere in mano il reparto offensivo della squadra assieme al compagno di squadra Zapata. Difatti il tecnico granata sembra intenzionato a modificare il modulo, schierando il doppio centravanti.
A differenza di Sousa, Juric dovrà sciogliere qualche nodo in vista della sfida contro la Salernitana. In mezzo al campo è confermata la titolarità di Vojvoda e Ricci mentre uno Ilic e Tameze andrà a completare il centrocampo, con il serbo al momento nettamente favorito per un posto dal primo minuto.
Se sulla fascia sinistra è sicura la presenza di Vlasic, a destra Juric dovrà decidere se schierare Bellanova e Lazaro anche se al momento sembra quasi certo che il posto da titolare verrà assegnato al serbo. Nessuna novità in difesa con la difesa a tre composta da Schuurs, Buongiorno e Rodriguez ed alle loro spalle in porta ci sarà Milinkovic-Savic.
- Salernitana (3-4-2-1): Ochoa, Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Legowski, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim.
- Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Ricci, Ilic, Vojvoda, Vlasic; Zapata, Sanabria.
Come arrivano Salernitana e Torino
La Salernitana arriva alla sfida contro il Torino dopo aver ottenuto due successi ed una sconfitta nei primi tre match stagionali. Questa significa che al momento si trovano con due punti in classifica e nessuna vittoria all'attivo.
La sfida tra le mura amiche può essere l'occasione giusta per mettere nel bottino i primi tre punti del campionato corrente anche se l'attuale condizione della Salernitana non è esattamente idilliaca. La difficile situazione che vede coinvolti il club campano e Dia, punta di diamante della Salernitana, sta rendendo complicato il lavoro del tecnico in quanto si trova a non poter impiegare il miglior giocatore a sua disposizione.
Il Torino ha arrancato, specie nelle prime due di campionato. Poi, nel match antecedente alla sosta nazionali contro il Genoa, gli uomini di Juric sono riusciti ad ottenere la prima vittoria stagionale e quindi a quattro punti in classifica.
Ora, il Torino dovrà puntare a ripetersi se vuole provare a lottare per obiettivi di un certo livello. Certo è che il rientro di Sanabria, punto fermo dell'attacco di Juric non può che essere una bella notizia.
I precedenti di Salernitana e Torino
Salernitana e Torino si sono affrontate complessivamente in 18 occasioni nelle ed i campani ne hanno vinte 5, pareggiate 4 e perse 9.
Di questi 18 scontri, sei si sono verificati nella massima serie e qui il bilancio della Salernitana è alquanto negativo. Difatti, il Torino è riuscito a conquistare la vittoria in ben 4 casi, al netto di due pareggi. I successi dei campani sono quindi tutti relativi a match disputati nella divisione cadetta.
Anche le reti messe a segno sono una nota dolente per la Salernitana. Nei sei confronti totali in Serie A, gli uomini di Sousa hanno collezionato solo 4 gol rispetto ai 18 del Torino.
Pare che nemmeno l'arechi riesca ad essere di buon auspicio per la Salernitana che nei 3 match casalinghi di Serie A ha rimediato un pareggio e ben due sconfitte con solo 2 reti all'attivo.
Le quote di Salernitana-Torino
Salernitana-Torino si prospetta essere una partita piuttosto equilibrata e ciò lo si evince anche dalle quote Serie A.
La vittoria casalinga è quotata 3.5, mentre il successo in trasferta a 2.15. Interessante è la quota relativa al pareggio che ammonta a 3.25. Questi numeri sono probabilmente condizionati dal fatto che in Serie A gli uomini di Sousa non sono mai riusciti a battere i granata.
Degne di attenzione sono anche le quotazioni che riguardano il primo marcatore. Per quanto riguarda il Torino, sono interessanti le valutazioni riguardanti Zapata e Sanabria quotati rispettivamente 5 e 4.5.
Per quanto riguarda la Salernitana, la responsabilità dell'attacco è quasi esclusivamente sulle spalle di Botheim, il cui gol viene quotato a 10.
Salernitana-Torino nel Betting Exchange
Il Torino, ospite della Salernitana, è leggermente favorito rispetto ai padroni di casa anche nel mercato del Betting Exchange che spesso offre quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale.
Il successo del Torino lo si punta a 2.22 e lo si banca a 2.32, mentre una vittoria casalinga della Salernitana varia da 3.7, quindi puntata, a 3.95, ovvero bancata.
Molto vantaggiose nel mercato Exchange le quote che riguardano l'over 2.5, la si punta a 2.28 e la si banca a 2.42.
Da non disdegnare nemmeno la quota relativa al risultato esatto, specie riguardante quella di un possibile 1-2 al termine dei 90' minuti, che lo si punta a 10.5 e lo si banca a 12.
Pronostico di Salernitana-Torino
La Salernitana, al netto delle questioni interne extra campo, vorrà mostrare una buona prestazione davanti al proprio pubblico. Inoltre, di non secondaria importanza sarà la volontà di invertire la rotta rispetto ai risultati sin qui ottenuti contro il Torino in Serie A, quindi 2 pareggi e 4 sconfitte, e di portare a casa i primi tre punti stagionali.
Il Torino sembra aver superato la mini crisi che li aveva colpiti in avvio di campionato e Juric ha tutta l'intenzione di proseguire il trend positivo iniziato con la vittoria casalinga contro il Genoa.
In ogni caso, almeno sulla carta, questo sembra essere uno dei match più equilibrati della 4a giornata di Serie A.