Il pronostico di Salernitana-Napoli: tutte le quote per il derby campano di Serie A

quote Serie A

La diciannovesima giornata di Serie A si apre con il derby campano in uno dei tre anticipi del sabato, con Spalletti che vuole subito tornare a macinare punti scudetto dopo la sconfitta di Coppa Italia (contro la Cremonese) e la Salernitana che dopo momenti di incertezza causa debacle di Bergamo, ha di nuovo affidato la sua direzione tecnica a Davide Nicola, sperando di mantenere vivo l'obiettivo salvezza.

L'analisi del derby tra Salernitana e Napoli

Settimana molto particolare per entrambe le compagini.

Il Napoli ha dovuto affrontare l'onta dell'eliminazione di Coppa Italia ad opera della Cremonese (fanalino di coda in campionato ma subito rivitalizzato dall'arrivo di Ballardini), anche se la banda di Spalletti non sembra avere accusato il colpo ed è pronta a riprendere la marcia verso quello che sembra il primo e unico vero obiettivo di stagione: riportare lo scudetto a Napoli.

Per farlo tornano in campo tutti i big che hanno riposato in settimana, compresi i due fenomeni in attacco Kvaratskhelia (influenza passata) e Osimhen.

La Salernitana invece aveva esonerato Davide Nicola dopo gli otto gol subiti a Bergamo e una classifica che non stava accontentando il Presidente Iervolino (soprattutto dopo la campagna acquisti di quest'anno), ma alla fine non si è trovato un sostituto e lo stesso Iervolino è tornato sui suoi passi facendo pace con Nicola, che ora dovrà però trasformare in punti la fiducia accordata.

Forse non da sabato, perchè l'impresa sembra davvero impossibile, basta vedere i numeri della stagione (Napoli primo in praticamente ogni statistica, a partire dal Miglior attacco, Salernitana invece che arranca, a partire dalla peggior difesa).

Però chissà, la Coppa Italia ha insegnato che tutto può succedere.

Quando e dove si gioca

Fischio di inizio previsto per le ore 18:00 di sabato 21 gennaio, allo stadio Arechi di Salerno.

Dove vedere Salernitana-Napoli

La partita sarà come sempre trasmessa in diretta su DAZN per tutti gli abbonati.

Le probabili formazioni

  • Salernitana (3-5-2): Ochoa; Daniliuc, Radovanovic, Lovato; Candreva, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Vilhena; Dia, Piatek. All. Nicola.
  • Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Le quote: netto vantaggio per il Napoli

Le quote su Betfair sanciscono la netta supremazia del Napoli, accreditato appena di un 1.24 per la vittoria a Salerno. I padroni di casa sono chiaramente gli underdog del match, con un possibile successo offerto a 10 di quota e un pareggio comunque a 5.5.

Divario ampio anche per quanto riguarda il numero dei gol, con il classico Over 2,5 nettamente avanti a 1.52 contro il 2.4 di quota del corrispettivo Under. totale parità invece per quanto riguarda l'opzione di "Entrambe le squadre segnano", con 1.83 per entrambe le possibilità.

Per quanto riguarda le quote sul marcatore nell'arco dei novanta minuti, spopola l'intero reparto offensivo del Napoli: Osimhen guida il gruppo a 1.61, davanti a Kvaratskhelia a 1.9 e Lozano a 2.1, ma anche i probabili panchinari sono in linea con Simeone offerto a 1.8, Raspadori a 2 e Politano a 2.6.

Per la Salernitana c'è Piatek ovviamente a 4.5, con Dia a 5 e Bonazzoli davanti a tutti (anche se partirà probabilmente dalla panchina) a 4.33.

Salernitana-Napoli nel Betting Exchange

Grande attenzione alle quote Serie A nel mercato Exchange per il derby campano, che offre quote davvero molto interessanti per chi ama le singole.

La vittoria del Napoli è ovviamente in vantaggio con un 1.35 circa in puntata (appena di più per chi sta bancando), mentre per quanto riguarda il pareggio e il successo di casa, si aprono valori nettamente maggiori: 10.5 per quanto riguarda la puntata sui granata (11 in bancata al momento), 6.4 per il pareggio (6.6).

In Exchange l'opzione per Entrambe le squadre a segno vede invece una preferenza per il "Goal No", offerto in puntata a quote simili al normale (1.87 con 1.95 in bancata), mentre il "Goal Sì" prende più valore grazie a un 2.05 in puntata e fino a 2.18 in bancata.

Simile anche l'offerta per l'Over 2,5 (puntato a 1.59 e bancato a 1.66), mentre si alza la quota per la puntata sull'Under 2,5 qua intorno a 2.58 (bancata 2.68). Il risultato esatto più gettonato al momento, è lo "0-2" che si punta intorno a 7.6 (bancato a 8.4).

[dati raccolti il 19 gennaio]

Il nostro pronostico per Salernitana-Napoli

Non è teoricamente possibile pensare ad altro scenario che una vittoria del Napoli. Soprattutto dopo quanto successo in settimana.

E sempre in teoria quando si scontrano il miglior attacco del campionato contro la peggiore difesa, c'è da immaginare una partita ricca di gol.

Ma appunto, è teoria. In realtà dopo otto gol subiti una squadra difficilmente vorrà subire un'onta simile, nonostante di fronte ci sia un Napoli dal dente avvelenato.

C'è quindi da scegliere fondamentalmente tra due opzioni: quella di una partita con almeno 2 reti e quella con un meno di 5 gol.

Il Multigol 2-5 non offre quota molto interessante però (appena 1.25), preferiamo quindi puntare su una scelta conservativa, ma con quota leggermente più alta: la combo Vittoria Napoli + Over 1,5 offerta a 1.4.