
Salernitana-Bologna: all'Arechi per rompere l'equilibrio dei precedenti

La squadra di Sousa vuole allontanarsi dalla zona calda, Thiago Motta per tornare a vincere
La sfida dell'Arechi mette in palio punti per le ambizioni diverse tra le due squadre, soprattutto per i padroni di casa che devono mantenere il distacco dalla zona retrocessione.
Dopo gli ultimi due pareggi in trasferta, soprattutto quello importantissimo a San Siro con il Milan, la Salernitana cerca la seconda vittoria consecutiva in casa da quella contro il Monza.
Anche il Bologna non vince da due partite e non segna da altrettante dopo la sconfitta a Torino con i granata e il pareggio casalingo a reti bianche con la Lazio. I rossoblu sono comunque al nono posto all'inseguimento di Torino e Juventus.
Statistiche Salernitana
Dopo lo 0-0 contro la Sampdoria e l'1-1 contro il Milan, la Salernitana potrebbe pareggiare tre match di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (contro Juventus, Empoli e proprio il Bologna).
La Salernitana è l'unica squadra che non ha ancora segnato un gol di testa in questo campionato, solo la Lazio (31) ha infatti tentato meno conclusioni dei campani (32) con questo fondamentale nella Serie A 2022/23.
Salernitana e Bologna sono le due squadre che hanno subito il maggior numero di reti su rigore in questa Serie A (sei entrambe).
Statistiche Bologna
Il Bologna non ha segnato nelle ultime due partite di campionato, i rossoblù potrebbero registrare più match senza reti all'attivo in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e aprile 2022 (quattro in quel caso).
Dopo lo 0-0 contro la Lazio, il Bologna potrebbe pareggiare due gare consecutive di Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (contro Spezia e Salernitana), mentre non registra due segni "X" di fila a reti inviolate in campionato dal dicembre 2018.
Il Bologna è una delle due formazioni, insieme alla Cremonese, a non aver ottenuto alcun clean sheet in trasferta in questa stagione di Serie A (24 gol subiti dagli emiliani in 12 match fuori casa).
I precedenti
Grande equilibrio nelle sette partite tra Salernitana e Bologna in Serie A: due successi per parte e tre pareggi. In più, dopo l'1-1 nel match d'andata lo scorso 1 settembre, queste due formazioni potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta nella competizione.
Il Bologna potrebbe diventare la prima squadra contro cui la Salernitana rimane imbattuta in tutte le sue quattro sfide casalinghe in Serie A: fin qui due successi campani (giugno 1948 e aprile 1999) e un pareggio (il 26 febbraio 2022 per 1-1).
Le probabili formazioni
- Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Paulo Sousa
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. All. Thiago Motta
Le info utili
- Data e ora: sabato 18 marzo, ore 18:00
- Dove: stadio Arechi di Salerno
- Dove vederla: in diretta e in esclusiva su DAZN
- Arbitro: L. Pairetto
Quote e pronostici exchange
In cerca del blitz esterno il Bologna nelle scommesse di Serie A con la quota che vale 2.16 in puntata e 2.18 per il banca. La Salernitana parte da 4.00 e 4.10, pareggio invece a 3.40 e 3.45.
I mercati sembrano orientati sull'Under 2,5 che si punta a 1.72 e si banca a 1.74, allora diventa interessante l'Over 1,5 che parte da 1.44 ma che può acquistare valore con il passare dei minuti.