Quote e pronostici di Salernitana-Atalanta: gli orobici vogliono sbloccarla nel primo tempo

L'Atalanta vola all'Arechi contro una Salernitana già matematicamente retrocessa con l'intento di portare a casa altri 3 punti.

Punti utili per la volata per un posto in Champions League e per presentarsi con il morale alto alla gara di ritorno con il Marsiglia di giovedì prossimo al Gewiss Stadium, per provare a centrare anche la finale di Europa League dopo quella già ottenuta in Coppa Italia contro la Juventus.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Salernitana-Atalanta.

Tutte le info su Salernitana-Atalanta

  • La partita si gioca alle ore 18 di lunedì 6 maggio allo Stadio Arechi, Salerno
  • L'arbitro è Ermanno Feliciani di Roseto degli Abruzzi, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Di Giacinto. Quarto uomo Santoro, con Gariglio e Di Paolo a Var e Avar
  • La partita sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn
  • Le quote sono state raccolte alle ore 14 di venerdì 3 maggio

L'analisi di Salernitana-Atalanta

Una partita sulla carta soft prima di vivere tutto d'un fiato un finale di stagione che prevede, nell'ordine, la semifinale di ritorno di Europa League con il Marsiglia, lo spareggio Champions con la Roma, la finale di Coppa Italia contro la Juventus, le ultime due di campionato con Lecce e Torino e il recupero con la Fiorentina, che gli orobici sperano sia il più tardi possibile perchè in mezzo vorrebbero giocare la partita più importante di tutte, la prima storica finale europea a Dublino il 22 maggio.

Prima di pensare a tutto ciò, compreso il ritorno con il Marsiglia di giovedì a Bergamo, con la qualificazione in bilico dopo l'1-1 maturato in Francia, l'Atalanta si reca a Salerno in cerca della terza vittoria consecutiva in campionato dopo quelle ottenute con Monza e Empoli.

Impresa che sembra tutt'altro che impossibile contro la Salernitana, che ha già salutato la massima serie con ben 4 giornate di anticipo, dopo la sonora sconfitta di Frosinone che ha solamente reso ufficiale un verdetto già nell'aria da diverse settimane. I nerazzurri sono attualmente sesti, a -2 dalla Roma ma con una gara in meno, e quindi virtualmente in grado di occupare la quinta casella, che garantirebbe l'accesso alla prossima Champions League a prescindere da come finirà l'avventura in Europa League.

I 3 punti in Campania farebbero molto comodo alla banda di Gasperini, in ottica della sfida proprio contro i giallorossi in programma la domenica successiva, che potrebbe giocare un ruolo decisivo nel testa a testa per la lotta per il quinto posto in classifica.

Tanti gli indisponibili per Colantuono, che spera di recuperare almeno Ochoa tra i pali. Ma alla fine dovrebbe giocare Costil. Rientra dalla squalifica Candreva, ma è assente per lo stesso motivo Pierozzi. Qualche problema in difesa per Gasperini, che dopo Holm e Toloi perde anche Kolasinac, infortunatosi al Velodrome.

Le probabili formazioni

  • SALERNITANA (4-4-1-1): Costil; Zanoli, Fazio, Pirola, Bradaric; Sambia, Coulibaly, Basic, Tchaouna; Candreva; Ikwuemesi
  • ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Adopo, Bakker; Miranchuk; Touré, Lookman

I precedenti di Salernitana-Atalanta

Sono 16 i precedenti tra Salernitana e Atalanta, con una sola vittoria all'attivo dei granata, ottenuta circa un anno fa nell'ultima occasione in cui le due squadre si sono affrontate all'Arechi, con gol decisivo al 93' di Candreva. Sette i pareggi e 8 le vittorie degli atalantini, che hanno realizzato complessivamente 27 gol contro le 9 dei campani.

Nella partita di andata si è registrato un largo successo dei bergamaschi, che si sono imposti per 4-1, con il vantaggio illusorio di Pirola nel primo tempo e il poker nella ripresa di Muriel, Pasalic, De Ketelaere e Miranchuk.

Le quote per il mercato tradizionale

Atalanta che come nelle previsioni è nettamente favorita per il successo finale, con la quota di 1.32. Il pareggio e la vittoria della Salernitana pagano rispettivamente 5 e 8 volte la posta:

  • Vittoria Salernitana: 8.0
  • Pareggio: 5.0
  • Vittoria Atalanta: 1.32

Potrebbe verificarsi un'altra goleada, almeno stando alle quote che vedono l'Over 2.5 a 1.45 e l'Under 2.5 a due volte e mezza la posta. Per quanto concerne il mercato Segnano entrambe le squadre, il Sì è a 1.7 mentre il No sale fino a due volte la posta. Il risultato esatto più probabile è lo 0-2, quotato a 6.

I marcatori di Salernitana-Atalanta

Sono molto alte le quote attribuite ai giocatori della Salernitana, che non segna da quasi 3 partite di fila. I primi sono a quattro volte e mezza la posta, con Antonio Candreva, match winner l'anno scorso, al pari dei due attaccanti nigeriani Simy, la cui stagione è completamente da dìmenticare, e Ikwuemesi, capace di realizzare solo un gol in tutto il campionato.

Nell'Atalanta, El Bilal Touré cercherà di sfruttare l'occasione dal primo minuto, come ha già fatto contro il Monza. Una rete del maliano, costretto a saltare più di metà stagione per un lungo infortunio, paga 2.5. Leggermente di meno è quotato Charles de Ketelaere, la cui presenza da titolare però non è assolutamente certa perchè Gasperini dovrebbe preferirgli Ademola Lookman, il meno pagato di tutti a 1.9.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Salernitana: Punta 9.4 - Banca 10.5
  • Pareggio: Punta 5.7 - Banca 5.8
  • Vittoria Atalanta: Punta 1.37 - Banca 1.39

Questo invece il mercato Over/Under 2.5:

  • Under 2.5: Punta 2.64 - Banca 2.84
  • Over: Punta 1.54 - Banca 1.61

Come risultato esatto segnaliamo l'1-3, che si punta a 10 e banca a 16.5.

Il pronostico di Salernitana-Atalanta

2 + Over 3.5

2.80

Sembra esserci poca storia in questa partita, con l'Atalanta non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a portare a casa i 3 punti nonostante la massiccia dose di turnover che molto probabilmente attuerà Gasperini, pensando giustamente al ritorno con il Marsiglia.

La Salernitana ha la peggiore difesa di tutta la Serie A con 73 gol subiti, più di 2 a partita di media, e per l'Atalanta non dovrebbe essere tanto difficile trovare la via del gol contro un avversario che non ha più niente da chiedere a un campionato che vorrebbe solamente archiviare in fretta.

Per i nerazzurri sarà importante anche risparmiare energie preziose in vista dei successivi impegni ben più difficili, e proveranno a indirizzare dalla loro parte il match già nelle prime battute. Il 2 parziale e finale a 1.9 può essere sicuramente una buona giocata, volendo azzardare di più si può tentare anche la combo 2+Over 3.5 a 2.8. Molto interessante anche l'Over 1.5 1° tempo nel mercato Exchange, con il punta a 2.32 e il banca a 2.86.