Roma-Spezia: giallorossi per la qualificazione in Europa League, liguri per restare in A

Smaltire la delusione europea per qualificarsi nuovamente in casa Roma, lo Spezia si gioca la salvezza negli ultimi 90 minuti
Serata di verdetti all'Olimpico di Roma con i capitolini chiamati a reagire alla dolorosa sconfitta in finale di Europa League e la sfida con lo Spezia sarà decisiva per qualificarsi nuovamente alla medesima competizione.
Si gioca praticamente tutto lo Spezia per la permanenza in Serie A ma non potrebbe finire qui: infatti, in caso di arrivo a pari punti (come attualmente) con il Verona ci sarà lo spareggio tra le due compagini.
Statistiche Roma
La Roma ha vinto sei delle ultime sette gare conclusive del campionato di Serie A, compresa la più recente (3-0 vs Torino nel 2021/22); più in generale, dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05) nelle ultime giornate soltanto il Milan ha conquistato più successi (13) dei giallorossi (12), che nel parziale hanno inoltre realizzato complessivamente 37 gol: meno solo di Milan (39) e Inter (44).
La Roma potrebbe chiudere una stagione di Serie A a 20 squadre con meno di 50 gol segnati per la prima volta dal 1950/51 (48, torneo chiuso in 19ª posizione).
Andrea Belotti, ancora senza reti in questo campionato, potrebbe diventare l'attaccante della Roma con più presenze (30 finora) in una singola stagione di Serie A, nell'era dei tre punti a vittoria, senza riuscire a segnare.
Statistiche Spezia
Lo Spezia è la squadra che ha segnato il primo gol della partita meno volte (nove) in questa Serie A; sul fronte opposto, la Roma non ha mai perso quando ha trovato la prima rete in casa nel torneo in corso (11: 10V, 1N).
Mbala Nzola è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra, grazie alle reti firmate in questo campionato: 16, con 13 gol realizzati (alle sue spalle Lautaro Martínez, con 15 punti, ma 21 centri realizzati).
I precedenti
La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia; i giallorossi hanno vinto quattro dei precedenti cinque match (1N) contro i bianconeri nella competizione, compresi i tre più recenti senza subire gol.
Lo Spezia è alla ricerca del suo primo punto in trasferta contro la Roma (due ko nei due precedenti); in generale, l'Olimpico è lo stadio in cui i liguri hanno giocato più incontri di Serie A - tra Roma e Lazio - senza mai uscire imbattuti (5P).
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Bove, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho
Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Ekdal, Bourabia, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola. All. Semplici
Le info utili
- Data e ora: domenica 4 giugno, ore 21:00
- Dove: stadio Olimpico (Roma)
- Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Maresca di Napoli
Quote e pronostici exchange
Obiettivo più a portata della Roma stando alle quote di Serie A, soprattutto in attesa di capire la reazione dei giallorossi alla batosta europea. La vittoria di casa viene data a 1.89 e 1.90, rispondono gli ospiti con altrettante motivazioni a 4.60 e 4.70. Il pareggio è dato a 3.80 e 3.85.
Sfida bloccata secondo i mercati che offrono l'Under 2,5 a 1.90 e 1.94, l'Over si gioca a 2.06 e 2.12.
Le motivazioni da entrambe le parti potrebbero fare uscire l'esito Gol giocabile a 1.92 e 2.00, No Gol a 2.00 e 2.08.