
Roma-Juventus: le quote, dove vederla e le formazioni del match

Roma-Juventus, posticipo della domenica sera per la giornata numero 25 di Serie A, non è mai una partita come le altre. La recente polemica innescata da José Mourinho, che mancherà in quanto squalificato, è solo l'ultima di una lunghissima serie.
L'analisi di Roma-Juventus
Le polemiche per l'espulsione di Mourinho contro la Cremonese, unite al tam tam mediatico intorno alle (legittime) richieste economiche di Dybala avanzate nei confronti della sua ex squadra rendono Roma-Juventus piccante come si conviene a un match del genere.
Mou ritrova Smalling, che con la sua esperienza e prestanza fisica dovrebbe prendersi cura in modo particolare di Jovic. Quella di trovare contromisure a Spinazzola sarà invece tutto un problema della Juventus: l'ex laterale bianconero si è ristabilito dall'ennesimo infortunio di una carriera molto sfortunata, da questo punto di vista, ma ha mostrato di non volere perdere tempo. "Spina" è tornato a volare sulla fascia come ai tempi dell'Europeo, e questa è un'ottima notizia sia per la Roma che per la Nazionale.
Allegri dovrà trovare un modo per arginare i molti possibili attacchi provenienti dalla fascia sinistra della Roma, e per questo a destra è più probabile vedere Desciglio che Cuadrado, come uomo a tutta fascia.
Davanti, Max e tutti i tifosi della Juve si aspettano un Di Maria sui livelli visti nell'ultimo mese, a eccezione dell'ultima partita in cui il Fideo è apparso un po' tirare il fiato.
Quando e dove si gioca
Roma-Juventus è uno dei posticipi serali per la giornata numero 25 ed è in programma alle 20:45 di domenica 5 marzo, presso lo stadio Olimpico di Roma.
I precedenti
Roma e Juventus si sono incontrate 177 volte, nel campionato di Serie A. I bianconeri hanno praticamente doppiato i giallorossi, anzi di più: 85 i successi della Juve contro 41 romanisti e la statistica che si completa con 51 pareggi. Il bilancio si mitiga considerando le gare in casa della Roma, che su 88 precedenti ha vinto in 32 occasioni, pareggiato in 29 e perso in 27.
La Roma viene da 4 successi interni consecutivi, tutti senza subire reti. Una rarità per la squadra giallorossa, riuscita l'ultima volta nel 2017 con Eusebio Di Francesco allenatore.
A sua volta, la Juve ha vinto 6 delle ultime 7 trasferte ma non solo. Dopo un pessimo inizio, ha trovato un rendimento esterno sorprendente. Allo stato attuale la squadra di Allegri ha mantenuto la porta inviolata in 7 trasferte su 11. Per trovare qualcosa di simile bisogna tornare indietro fino al 1982, quando la Juventus di Trapattoni non subì reti in 9 delle prime 12 trasferte.
Dove vederla in tv e streaming
La partita sarà visibile, in TV e in streaming, per gli abbonati di DAZN. Il servizio si può fruire grazie alla app per Smart TV, ma anche tramite TIMVISION Box, Amazon Fire TV, Google Chromecast e anche per gli abbonati Sky che hanno sottoscritto l'opzione Zona DAZN (canale 214). Il match si potrà guardare anche sulle consolle (PS4, PS5 o XBOX One). Per quanto riguarda lo streaming, il match si potrà guardare sulle app DAZN, Sky GO e NOW Tv.
Le probabili formazioni
- Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. J. Mourinho
- Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Desciglio, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. M. Allegri
Le quote: 1X2 equilibratissimo
Le quote Serie A di Betfair su Roma-Juventus dicono quanto ognuno di noi si aspettava, ovvero che l'attesa è per un match carico di equilibrio. Il segno 1 si gioca a 2,80, il pareggio a 3,00 e il successo juventino a 2,80. Sbilanciatissimo il mercato U/O 2,5 gol, con l'under è favoritissimo a 1,50 sull'over che si gioca a 2,45. Più equilibrato il mercato GG/NG, con l'ipotesi di entrambe le squadre a segno a 2,00 e quella in cui al massimo una sola vi riesca a 1,70.
Roma-Juventus: le migliori quote per il risultato esatto
Il mercato del risultato esatto decreta che l'1-1 è il risultato più atteso per Roma-Juventus, con una quota di 6,00. Seguono lo 0-0 a 7,00, l'1-0 Roma a 7,50 e lo 0-1 Juve a 8,00. Tutti gli altri risultati hanno quota in doppia cifra.
Le quote Exchange per Roma-Juventus
Diamo infine il solito sguardo al mercato Exchange di Betfair, per scoprire il grande equilibrio che regna anche qui nell'1X2. Il successo giallorosso si punta a 2,86 e si banca a 2,90, la X è a 33,15 in puntata e 3.20 in bancata, mentre la vittoria bianconera oscilla fra 2,92 (punta) e 2,94 (banca). Anche qui il mercato U/O 2,5 gol è sbilanciato sull'under, puntabile a 1,58 e bancabile a 1,64, con l'over tra 2,56 (punta) e 2,70 (banca).
Pronostico della partita
Spinazzola e Dybala da un lato, Vlahovic e Di Maria dall'altro, con la Juve che però può pure contare su due elementi di gran classe in panchina come Pogba e Chiesa. Una partita come questo Roma-Juventus avrà bisogno di un episodio per "stapparsi", ma questo potrebbe arrivare presto. In media gli incontri fra giallorossi e bianconeri si sbloccano intorno al minuto 12, quindi c'è da attendersi parecchia azione fin dal primo tempo.
Occhio al dente avvelenato di Dybala, che peraltro conosce la difesa bianconera come le sue tasche e sa come farle male.
Da queste indicazioni, facciamo pertanto derivare alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:
- Multigol 1-3: quota 1,33
- Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,50
- Dybala segna nel match: quota 2,75
- Più gol nel 1° che nel 2° tempo: quota 3,25