Serie A

Quote e pronostico, Roma-Lazio: chi vince il derby della Capitale?

Tifosi della Roma

Punti in palio pesantissimi per le squadre di Ranieri e Baroni che iniziano con la stracittadina il loro 2025

Il derby della Capitale è pronto ad accendere la 19 ª giornata del campionato di Serie A. All'Olimpico va in scena una delle sfide più sentite del campionato con la Roma di Ranieri che vuole portare a casa il successo e rilanciarsi in classifica e quella di Baroni che non vuole fermarsi dopo il buon pari contro l'Atalanta.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 5 gennaio alle 20.45.

Il nostro pronostico su Roma-Lazio

A Roma è arrivato il momento del derby e nella Capitale questa gara può decisamente cambiare le sorti di una stagione in positivo e in negativo. La Lazio di Baroni ci arriva certamente meglio sia dal punto di vista della classifica che delle certezze ma la Roma di Ranieri ha tutta l'intenzione di ripartire proprio vincendo la stracittadina. Match che si prospetta molto equilibrato anche se non è da escludere l'ipotesi che entrambe le squadre possano andare a segno.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, sul match:

  • 1/2 + Under 2.5: quota 3.00
  • Goal + Over 2.5: quota 2.25
  • Multigoal 1-2: quota 2.10
  • X: quota 3.25 - punta (EXCHANGE)
  • GG: quota 1.67 - punta (EXCHANGE)

Le quote più cercate su Roma-Lazio

Analizzando le quote di Betfair il derby da sempre è una gara difficile da decifrare ma in vista della sfida di domenica sono i giallorossi, che giocano in casa, ad essere leggermente favoriti per portare a casa la vittoria:

  • Vittoria Roma 2.50
  • Pareggio 3.00
  • Vittoria Lazio 3.00

Sono esattamente 15 i punti che dividono Lazio e Roma in classifica e questo rende i tre punti in palio ancor più importanti. La squadra di Baroni, con un successo, proseguirebbe il cammino importante iniziato a inizio campionato; quella di Ranieri potrebbe invece rilanciarsi definitivamente e provare a uscire da una crisi che vede i giallorossi al momento decimi. Padroni di casa leggermente favoriti come dimostrano le quote dell'1 fissato a 2.50 mentre è massimo l'equilibrio dell'X e del 2, entrambi fissati a 3.00.

Le quote Under/Over

In una gara che si gioca sempre sul filo dell'equilibrio, a prescindere dalla classifica di entrambe, l'Under è praticamente la regola. Tutti gli ultimi cinque derby si sono infatti conclusi con meno di tre reti e anche la sfida di domenica potrebbe attestarsi sull'Under 2.5 che vale 1.78 al contrario dell'Over 2.5 che invece sale a 1.95.

Le quote marcatori

Mister Ranieri, anche contro la Lazio, affiderà le chiavi della manovra offensiva a Paulo Dybala, in rete nella recente sfida contro il Milan. La Joya ha partecipato a ben 10 reti contro la Lazio in carriera anche se nelle ultime cinque sfide ha fornito solo un assist vincente. La gara di domenica potrebbe però invertire il trend con una rete dell'argentino nel match fissata a 3.40 e a 7.00 nel caso sia lui a sbloccare il match.

In casa Lazio è invece il Taty Castellanos a voler mettere, per la prima volta, la sua firma su un match importante come il derby. L'argentino è il miglior marcatore tra le file dei biancocelesti, 7 gol, e sono buone le chance di un gol nel 90 minuti fissato a 2.80 e a 5.50 come primo marcatore.

Le quote sul risultato esatto

Roma leggermente favorita per portare a casa i tre punti in una gara che però, come dimostrano le quote del risultato esatto, sarà molto equilibrata. Se infatti l'1-0 giallorosso è fissato a 8.00 l'ipotesi di un 2-0 alza la posta a 10.00 mentre il 2-1 scende di poco a 9.00. Interessanti invece le chance di un pari per 1-1 che vale 6.00 mentre un successo di misura, sempre per 0-1 della squadra di Baroni, è dato in lavagna a 9.00.

Le quote Exchange

Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Buone anche nell'Exchange le chance della Roma con l'1 che punta a 2.70 e banca a 2.72 mentre il 2 della Lazio punta a 3.05 e banca a 3.15. Al contrario del mercato tradizionale qui è l'X a rappresentare la quota più alta e fissata a 3.25 (punta) e a 3.30 (banca).

Nonostante l'ipotesi Under 2.5 sia la più accreditata entrambe le squadre potrebbero essere protagoniste in fatto di gol con il Goal favorito e fissato a 1.67 (punta) e a 1.95 (banca) rispetto al No Goal che invece punta a 2.04 e banca a 2.50.

Per quanto riguarda il risultato esatto sempre ottime le quote dello 0-0 che punta a 9.00 e banca a 18.00 così come un successo per 1-0 della Roma che punta a 7.60 e banca a 21.00. Alza di netto la posta, invece, un successo di misura della Lazio che punta a 9.20 e banca a 26.00.

Le statistiche su Roma-Lazio

Quello di domenica sarà il primo derby nella storia in cui Roma e Lazio si sfideranno con una differenza punti a favore dei biancocelesti di +15. Il massimo divario era infatti +14, registrato nell'aprile del 1999 e nel novembre del 2008.

Non solo, Roma e Lazio si sfideranno anche nella prima gara del nuovo anno per la terza volta nella competizione. I due precedenti risalgono al 1949 e al 2005.

La Roma ha ottenuto la vittoria nell'ultimo derby giocato contro la Lazio dopo non aver trovato il successo nei tre precedenti.

Le formazioni di Roma-Lazio

  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All.: Ranieri.
    • Indisponibili: Cristante.
    • Squalificati: nessuno.
  • Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All.: Baroni.
    • Indisponibili: Noslin, Pedro, Vecino.
    • Squalificati: nessuno.

Le info su Roma-Lazio

Roma-Lazio, data e orario

Roma-Lazio, gara valida per la 19ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 5 gennaio alle 20.45.

Roma-Lazio, dove vederla

La gara sarà trasmessa in esclusiva da Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app ufficiale di Dazn.

Roma-Lazio, dove si gioca

La sfida tra Roma e Lazio, in programma domenica 5 gennaio alle 20.45, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma e si giocherà in notturna per la prima volta da tre anni a questa parte anche se quel derby si giocò senza tifosi causa Covid.

Quote raccolte il 2 gennaio.

Altre Partite

Fiorentina - Torino
Apri i pronostici

Parma - Venezia
Apri i pronostici

Cagliari - Lecce
Apri i pronostici

Verona - Lazio
Apri i pronostici

Inter - Empoli
Apri i pronostici

Como - Udinese
Apri i pronostici

Torino - Cagliari
Apri i pronostici

Como - Atalanta
Apri i pronostici

Napoli - Juventus
Apri i pronostici

Empoli - Bologna
Apri i pronostici

Milan - Parma
Apri i pronostici

Udinese - Roma
Apri i pronostici

Lecce - Inter
Apri i pronostici

Lazio - Fiorentina
Apri i pronostici

Venezia - Verona
Apri i pronostici

Genoa - Monza
Apri i pronostici

Parma - Lecce
Apri i pronostici

Monza - Verona
Apri i pronostici

Udinese - Venezia
Apri i pronostici

Atalanta - Torino
Apri i pronostici

Bologna - Como
Apri i pronostici