Serie A

Quote e pronostico, Roma-Cagliari: Dybala e compagni cercano riscatto all'Olimpico

Paulo Dybala della Roma

Dopo l'addio all'Europa League i giallorossi vogliono proseguire la corsa in campionato

Obiettivo rialzare la testa dopo l'eliminazione in Europa League e dare continuità alla serie di risultati positivi che hanno permesso alla Roma di rientrare nella lotta per un piazzamento europeo. La Roma di Ranieri è pronta a ospitare il Cagliari di Nicola che ha come obiettivo quello di togliersi in modo definitivo dalla lotta per non retrocedere.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 16 marzo alle 16.00.

Il nostro pronostico su Roma-Cagliari

Roma e Cagliari sono pronte a scendere in campo all'Olimpico in un match che mette in palio tre punti importantissimi per entrambe le squadre. I giallorossi puntano alla sesta vittoria consecutiva per avvicinare ancor di più le prime della classe. La squadra guidata da Nicola vuole invece tornare a casa con i tre punti che mancano dallo scorso febbraio (Cagliari-Parma 2-1). Padroni di casa favoriti in una gara che però può riservare molte insidie per la squadra di Ranieri.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, sul match:

  • 1/2 + Over 2.5: quota 2.10
  • Multigoal 2-3: quota 1.90
  • Goal + Over 2.5: quota 3.50
  • X: quota 4.20 - punta (EXCHANGE) 
  • GG: quota 2.14 - punta (EXCHANGE) 

Le quote più cercate su Roma-Cagliari

Analizzando le quote di Betfair Roma assolutamente favorita per portare a casa quella che sarebbe la sesta vittoria consecutiva: 

  • Vittoria Roma 1.52
  • Pareggio 4.00
  • Vittoria Cagliari 6.50

La Roma vuole archiviare il prima possibile l'amara eliminazione dall'Europa League per mano del Bilbao. I giallorossi ora hanno un solo obiettivo: quello di centrare un piazzamento europeo e sono in piena lotta per farlo. Il trend più che positivo dei capitolini contro il Cagliari e il fattore casa favoriscono la vittoria della squadra di Ranieri con l'1 dato in lavagna a 1.52. Decisamente più alte le quote dell'X, che vale 4.00, e del 2 del Cagliari che invece sale a 6.50.

Le quote Under/Over

Quella dell'Olimpico sarà una sfida molto delicata per entrambe le formazioni che però hanno spesso dato vita a match ricchi di reti. Basti pensare che negli ultimi sette incontri giocati in Serie A l'Over 2.5 si è verificato in ben cinque occasioni. Molto equilibrate, in questo senso, le quote dell'Under e dell'Over in vista della sfida di domenica con il primo fissato a 1.82 e il secondo poco più alto a 1.90.

Le quote marcatori

Mister Ranieri potrà affidarsi a Matias Soulé che ha nel Cagliari una delle sue vittime preferite con tre reti segnate contro la formazione sarda. Una rete nel match da parte dell'argentino vale 3.25 e 6.50 come primo marcatore.

In casa Cagliari Nicola punta tutto su Roberto Piccoli, miglior marcatore del club a quota 7 reti stagionali e in rete anche nella gara contro il Bologna. La sua firma sulla gara vale 4.00 e 8.50 nel caso sia lui a sbloccare il match.

Le quote sul risultato esatto

Roma quindi favorita per portare a casa il match ma, come testimoniano le quote sul risultato esatto, non con una vittoria larga. Se infatti l'1-0 vale 6.00, così come il 2-0 sono buone anche le chance del 2-1 dato in lavagna a 7.00. Interessante anche l'1-1, che vale sempre 7.00, mentre una vittoria di misura del Cagliari alza la posta a 14.00.

Le quote Exchange

Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Roma comunque favorita con l'1 che punta a 1.60 e banca a 1.61. Sale invece a 4.20 (punta) e a 4.40 (banca) l'X, mentre il 2 del Cagliari rappresenta sempre la quota più alta che punta a 7.00 e banca a 7.40.

Roma sempre in gol nelle ultime sei partite e anche l'andamento del Cagliari è positivo con la formazione sarda che ha sempre trovato la via della rete in quattro delle ultime sei. Per questo da tenere in considerazione l'ipotesi del Goal che punta a 2.14 e banca a 2.24.

Per quanto riguarda il risultato esatto ottime le chance di un successo di misura della Roma che punta a 7.00 e banca a 7.80 così come del 2-1 che punta a 9.20 e banca a 10.50. Da tenere in considerazione, così come nel mercato tradizionale, anche l'1-1 che punta a 9.00 e banca a 10.50.

Le statistiche su Roma-Cagliari

I precedenti sorridono alla Roma imbattuta in 18 delle ultime 19 gare disputate contro il Cagliari. L'unico successo della formazione sarda risale al 2021 (3-2 alla Unipol Domus).

Dopo un inizio stagione difficile il 2025 ha sorriso alla Roma che è la squadra ad aver guadagnato più punti nei cinque maggiori campionati europei (26).

In questa stagione il Cagliari non ha mai vinto contro squadre che si trovano nella metà alta della classifica: 10 sconfitte e 5 pareggi in 15 match giocati.

Le formazioni di Roma-Cagliari

  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Shomurodov. All.: Ranieri.
    • Indisponibili: Marin, Celik.
    • Squalificati: nessuno.
  • Cagliari (3-5-2): Caprile; Luperto, Mina, Obert; Zortea, Adopo, Makoumbou, Deiola, Augello; Viola, Piccoli. All.: Nicola.
    • Indisponibili: Zappa, Coman, Luvumbo. 
    • Squalificati: nessuno.

Le info su Roma-Cagliari

Roma-Cagliari, data e orario

Roma-Cagliari, gara valida per la 29ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 16  marzo alle 16.00.

Roma-Cagliari, dove vederla

La gara sarà trasmessa in esclusiva da Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app ufficiale di Dazn.

Roma-Cagliari, dove si gioca 

La sfida tra Roma e Cagliari, in programma domenica 16 marzo alle 16.00, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma.

Quote raccolte il 14 marzo.

Altre Partite

Torino - Venezia
Apri i pronostici

Cagliari - Udinese
Apri i pronostici

Parma - Como
Apri i pronostici

Lecce - Napoli
Apri i pronostici

Inter - Verona
Apri i pronostici

Empoli - Lazio
Apri i pronostici

Monza - Atalanta
Apri i pronostici

Roma - Fiorentina
Apri i pronostici

Bologna - Juventus
Apri i pronostici

Genoa - Milan
Apri i pronostici