Serie A

Pronostico Sassuolo-Napoli: Osimhen può timbrare la terza in fila

pronostico sassuolo napoli

Il penultimo dei recuperi della giornata numero 21 di Serie A è Sassuolo-Napoli, in programma mercoledì pomeriggio

Oltre ad essere uno dei 4 match rinviati per la Supercoppa Italiana, è anche uno scontro fra due tecnici appena ingaggiati in luogo di altrettanti colleghi esonerati.

In questa particolare cornice, vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote per Sassuolo-Napoli.

Le info su Sassuolo-Napoli

  • Data e ora: 28 febbraio, ore 18
  • Dove si gioca: Mapei Stadium, Reggio Emilia
  • Dove vederla: DAZN
  • Arbitro: Daniele Chiffi
  • Quote raccolte il: 26 febbraio 2024

L'analisi di Sassuolo-Napoli

Uno è letteralmente appena arrivato, l'altro quasi.

Parliamo di Emiliano Bigica e Francesco Calzona, chiamati a risollevare le sorti rispettivamente di Sassuolo e Napoli in uno degli incontri del 21° turno di Serie A rinviati per gli impegni di Supercoppa, nello scorso gennaio.

Bigica è stato chiamato dalla Primavera del Sassuolo a sostituire Alessio Dionisi alla guida della prima squadra. Una situazione imprevedibile fino a qualche mese fa, soprattutto considerando che il Sassuolo è stata finora l'unica capace di sconfiggere sia l'Inter che la Juventus in questo campionato. Le cose poi, complici infortuni importanti come quello di Mimmo Berardi, sono precipitate e oggi i neroverdi sono terzultimi.

Calzona ha invece già avuto non uno ma due battesimi da neo-tecnico del Napoli: il primo in Champions (1-1 col Barcellona) e il secondo in Serie A (1-1 a Cagliari). Risollevare la stagione dei campioni d'Italia in carica sarà difficile, ma lui non è nuovo dell'ambiente, avendo già lavorato al Napoli con Sarri e Spalletti. E proprio a Sarri sembra ispirarsi nelle intenzioni per questa sua prima avventura da capo allenatore in massima serie.

Per il suo esordio, Bigica pare orientato a confermare il 4-2-3-1 con un dubbio sulla trequarti fra Bajrami e il giovane Volpato. Calzona invece dovrebbe dare una maglia da titolare a Traorè, non utilizzato a Cagliari, ma soprattutto può contare su un Osimhen che sembra sulla via del ritorno ai suoi livelli.

I precedenti e le curiosità

  • Il Sassuolo ha vinto solo 2 dei 21 precedenti in Serie A contro il Napoli, contro 7 pareggi e 12 sconfitte.
  • Tra le avversarie affrontate almeno 20 volte in Serie A, il Napoli è quella contro la quale il Sassuolo ha raccolto meno punti (13) e ottenuto la peggior percentuale di vittorie (9,5% come contro la Roma).
  • Il Napoli ha perso solo una delle ultime 15 sfide di campionato con il Sassuolo, vincendo tutte le ultime 4.
  • Il Sassuolo ha vinto soltanto una delle 10 sfide casalinghe in Serie A contro il Napoli: il 23 agosto 2015, 2-1 in rimonta con reti di Floro Flores e Sansone (di Hamsik il gol del Napoli).
  • Con 28 punti in meno dopo 25 giornate, il Napoli è la squadra campione d'Italia in carica con la peggior differenza punti rispetto alla stagione dello scudetto, nell'era dei tre punti a vittoria.
  • L'unica marcatura multipla di Andrea Pinamonti in una partita di Serie A è giunta proprio contro il Napoli. Al tempo, il centravanti vestiva la maglia dell'Empoli (vittoria 3-2 sui partenopei nell'aprile 2022).
  • Il Napoli ha vinto solo due delle ultime 9 partite di campionato, pareggiando le due più recenti. L'ultima striscia di tre X consecutive del Napoli risale al dicembre 2014, con Rafa Benitez in manchina.
  • Victor Osimhen ha nel Sassuolo la sua vittima prediletta insieme all'Udinese: contro entrambe ha infatti segnato 6 gol in Serie A, più che contro ogni altra avversaria.

Le probabili formazioni

  • SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca, Matheus Henrique; Volpato, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All.: E. Bigica.
  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: F. Calzona.

Sassuolo-Napoli, le quote del mercato tradizionale

In base alle quote Serie A di Betfair, Sassuolo-Napoli pare presentarsi come match piuttosto orientato.

Il segno 1 è disponibile alla quota di 4,00, la X si gioca invece a 3,50 e il segno 2 è favorito a 1,75. Buona la stima sul totale reti del match, come si evince dal fatto che l'over 2,5 gol è favorito a 1,65 contro 2,10 dell'opzione under. Equilibri identici si trovano fra GG e NG, con l'opzione di entrambe le squadre a segno favorita a 1,60 e il NG a 2,20.

Chiudiamo con il consueto sguardo ai risultati esatti, tra i quali spicca l'1-1 come opzione relativamente favorita a 6,00. A 7,00 troviamo l'1-2, a 8,00 0-1 e 0-2, a 10 0-0, 2-2 e 2-1, a quote superiori tutte le altre opzioni.

Sassuolo-Napoli nel mercato Exchange: le quote

Andiamo adesso a fare un confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, e in Sassuolo-Napoli c'è una ulteriore conferma di quanto le quote siano mediamente un po' più competitive rispetto a quelle del mercato tradizionale. Il segno 1 si punta a 4,40 e si banca a 4,50, mentre la X viaggia a 3,95 in puntata e a 4,00 in bancata. Infine, il segno 2 è ovviamente favorito anche qui ma con quote sensibilmente migliori: a 1,89 per chi punta e a 1,91 per chi banca (ovvero non crede che lo scenario si verifichi e gioca contro di esso).

Mentre scriviamo, l'U/O 2,5 gol vede l'over favorito a 1,74 (punta) e 1,82 (banca), sull'over che si gioca a 2,22 in puntata e a 2,36 in bancata. Per quanto riguarda infine il GG/NG, la prima opzione è favorita a 1,72 (punta) e 1,80 (banca), contro il NG che è offerto a 2,26 per chi punta e a 2,38 per chi banca.

Il pronostico

Match difficile da decifrare, anche perché all'estrema fragilità difensiva del Sassuolo fa da contraltare quella dei partenopei, ma dall'altra parte c'è anche una sopraggiunta e innegabile difficoltà realizzativa del Napoli, che Calzona vorrebbe riportare a essere una gioiosa macchina da gol, ma in tutta evidenza ha ancora davanti a sé parecchio lavoro.

Dovrebbe però essere un'opzione abbastanza solida quella di puntare su soluzioni che comprendano l'over 2,5 gol, ma soprattutto l'ipotesi di entrambe le squadre a segno. Occhio poi a Osimhen, che pur non essendo ancora al top fisicamente è tornato a timbrare, sia in Champions che in campionato.

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Multigol 2-4: quota 1,44
  • Entrambe le squadre segnano: quota 1,72 - punta (EXCHANGE)
  • Over 2,5 gol: quota 1,74 - punta (EXCHANGE)
  • Osimhen segna nel match: quota 1,90
  • Entrambe le squadre segnano + over 2,5 gol: quota 2,00

Altre Partite

No upcoming matches to display.