Genoa-Parma, quote e pronostico: il Grifone vuole "espugnare" Marassi
Altra sfida salvezza per il Genoa, che dopo i 4 punti portati a casa tra Empoli e Lecce ospita il Parma al Luigi Ferraris, dove non ha ancora vinto dall'inizio del campionato. Stesso bottino e stessi risultati anche per gli emiliani nelle ultime 2 settimane, con la vittoria in extremis sul Monza per 2-1 e il pareggio a reti bianche di Torino. Vincere questa partita significherebbe per le due squadre stabilizzarsi nella parte centrale della classifica e staccarsi dalle zone calde.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Genoa-Parma.
Il pronostico di Genoa-Parma
Sono punti salvezza importanti quelli che si assegnano domenica all'ora di pranzo tra Genoa e Parma, con entrambe le formazioni che si presentano a questo scontro diretto in un momento tutto sommato buono. I rossoblù, che con l'arrivo in panchina di Patrick Vieira hanno perso solo una volta e per giunta contro la prima della classe, il Napoli, si stanno tirando pian piano fuori dalle zone critiche della graduatoria e vorrebbero affacciarsi nella parte centrale, vale a dire nella cosiddetta zona tranquillità. Le ultime due trasferte di Empoli e di Lecce hanno portato in dote 4 punti preziosi e soprattutto aumentato la consapevolezza di una squadra che, dopo un avvio di campionato più che complicato, sta ritrovando il suo equilibrio.
L'unica pecca rimane proprio quello che dovrebbe essere lo stadio amico, il Luigi Ferraris, dove il Grifone non è ancora riuscito a sorridere in questa stagione. Solo 6 pareggi raccolti in 10 partite disputate. Peggio, in casa, ha fatto solo il Monza, l'altra formazione a non essere ancora riuscita a vincere tra le mura amiche, che però ha messo insieme solo 3 punti all'U-Power Stadium. Gli uomini di Vieira proveranno a sfatare il tabù, all'undicesimo tentativo, contro il Parma, che è indietro solo un punto e che vorrebbe allungare la mini striscia positiva iniziata proprio contro i brianzoli, sconfitti al 98', e proseguita con il pareggio a reti bianche di Torino contro i granata di Paolo Vanoli.
Per la legge dei grandi numeri, il Genoa dovrà riuscirci prima o poi a vincere la sua prima gara casalinga. Il successo dei liguri è quotato al raddoppio, 2.04, nel mercato Exchange. Da prendere in considerazione anche il Gol, che arriva a 1.8 sempre in questo tipo di mercato, considerando che entrambe le squadre vengono da uno 0-0 e che vorranno riprendere a segnare quanto prima.
Le quote di Genoa-Parma
Genoa che viene dato favorito per inseguire il suo primo successo interno, con la quota di 1.9. Il pareggio si trova a 3.5, con la vittoria del Parma a 3.75:
- Genoa: 1.9
- Pareggio: 3.5
- Parma: 3.75
Le quote Over/Under
Quote in perfetto equilibrio tra Over e Under:
- Over 2.5: quota 1.85
- Under 2.5: quota 1.85
Le quote Gol/No Gol
I bookmakers vedono una partita più aperta:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.68
- Entrambe le squadre a segno no: quota 2.05
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Genoa:
- Andrea Pinamonti: quota 2.25
- Jeff Ekhator: quota 2.75
- Vitinha: quota 3.3
Parma:
- Ange-Yoan Bonny: quota 3
- Valentin Mihaila: quota 4.5
- Dennis Man: quota 4.5
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 7
- Risultato esatto 2-0: quota 8
- Risultato esatto 2-1: quota 8
- Risultato esatto 3-0: quota 14
- Risultato esatto 0-0: quota 10
- Risultato esatto 1-1: quota 6
- Risultato esatto 2-2: quota 10
- Risultato esatto 0-1: quota 10
- Risultato esatto 0-2: quota 16
- Risultato esatto 1-2: quota 12
- Risultato esatto 0-3: quota 50
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Genoa: Punta 2.04 - Banca 2.06
- Pareggio: Punta 3.65 - Banca 3.7
- Parma: Punta 4.1 - Banca 4.2
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.98 - Banca 2.08
- Over 2.5: Punta 1.93 - Banca 2.02
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.8 - Banca 1.85
- No: Punta 2.18 - Banca 2.26
Le statistiche di Genoa-Parma
Parma in leggero vantaggio negli scontri diretti che si sono disputati in Serie A, con 12 successi contro i 10 del Genoa, mentre i pareggi sono 9. In totale sono 55 i confronti, con i ducali che restano avanti con 19 successi a 16. I gol realizzati sono 67 contro i 61 dei rossoblù.
I precedenti recenti
A vincere la partita di andata è stato il Genoa, che ha espugnato il Tardini grazie a un gol di Pinamonti. In casa invece il Grifone non batte gli emiliani da circa 10 anni, cioè dall'aprile 2015, con il punteggio di 2-0.
Le probabili formazioni di Genoa-Parma
Nel Genoa c'è in dubbio Vitinha, al suo posto è pronto Ekhator. Ballottaggio sempre nel tridente fra Zanoli e Miretti e spuntarla dovrebbe essere il primo. Buone notizie per Pecchia, che recupera Man per questa importante sfida. Bonny dovrebbe tornare titolare, a rischiare il posto è Cancellieri.
- GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Ekhator
- PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Del Prato, Balogh, Valenti, Valeri; Keita, Sohm; Man, Hernani, Mihaila; Bonny
Le FAQ su Genoa-Parma
Data, luogo e orario
La partita si gioca alle 12:30 di domenica 12 gennaio allo Stadio Luigi Ferraris, a Genova.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming su DAZN.