Pronostico Fiorentina-Cagliari: la combo Over 2,5 + Gol si gioca oltre il raddoppio
Fiorentina-Cagliari è uno dei match validi per la giornata numero 15 del massimo campionato italiano di Serie A e si giocherà allo stadio Artemio Franchi nella tarda mattinata di domenica 08 dicembre.
Nell'analizzare la partita del capoluogo toscano, ci siamo avvalsi della consultazione delle quote che troverete sulla lobby di Betfair relativa al lunch match di domenica.
Il pronostico di Fiorentina-Cagliari
Dal punto di vista di questa redazione, il match di domenica alle ore 12.30, non è per nulla scontato per via di tutta una serie di fattori, primo tra tutti lo stato di forma delle due squadre che appare piuttosto in palla dopo le ultime uscite.
La Fiorentina, pur palesando un tasso tecnico di maggiore efficacia e levatura rispetto a quello dei sardi, deve fare i conti con il contraccolpo psicologico all'indomani della brutta esperienza provata nel corso del match giocato contro l'Inter, in cui il centrocampista Edoardo Bove è dovuto uscire anzitempo per via di un malore, fortunatamente poi rivelatosi meno grave del previsto.
Sono situazioni in cui la squadra si stringe intorno al proprio compagno e non sai mai come può uscirne, sia in maniera positiva che nel peggiore dei modi.
A parte questo spiacevole episodio, la squadra Viola viene da tutta una serie di risultati utili in campionato che l'hanno vista vincere ben sette partite di seguito e rimanere imbattuta da nove, visto che l'ultima sconfitta della squadra di Palladino risale allo scorso 15 settembre, quando l'Atalanta si impose in casa per 3-2. Da allora un'ascesa quasi inarrestabile, che ha portato Moise Kean e compagni a mettere le mani sul secondo posto in classifica prima che la stessa Atalanta si portasse da sola alle spalle della capolista Napoli, approfittando dello stop di Fiorentina e Inter per il già citato episodio che ha riguardato Bove.
Partita da recuperare, dunque, per la Fiorentina, che attende il Cagliari per un match molto più difficile di quello che sembra, alla luce del fatto che i sardi sono tornati alla vittoria non più di mezza dozzina di giorni fa, venerdì scorso, quando, contro il Verona alla Sardegna Unipol Arena, è arrivata la prima vittoria dopo cinque turni in cui i rossoblù avevano inanellato tre sconfitte e due pareggi.
La buona notizia per Nicola è che quei due pareggi sono arrivati precedentemente al successo contro l'Hellas, il primo contro il Milan e il secondo contro il Genoa a Marassi, per 5 punti che sono serviti per levarsi dalla zona rovente della classifica e, in tutte queste partite, il Cagliari ha sempre dimostrato di potersela giocare a viso aperto contro chiunque.
I rossoblù sono sorprendentemente tra le squadre di Serie A che tirano di più verso la porta avversaria,addirittura sesta di questa speciale classifica con 14 tentativi, tre in più della Fiorentina. Inoltre la squadra di Nicola è quella che calcia più tiri dalla bandierina, 87 ed è quella che, insieme alla Roma, ha colpito il maggior numero di pali e traverse, 10.
La nostra analisi ci porta a pensare ad un numero molto alto di calci d'angolo, non tanto perché la Fiorentina ne calci molti, 60 in tutto, 12esima del lotto, quanto perché nelle prime giornate di campionato era tra le squadre che otteneva più corner, prima della rivoluzione voluta da Palladino, che ha estromesso dalla rotazione giocatori come Biraghi, Parisi e Sottil, passando dalla difesa a 3 a quella a 4, sacrificando così i giocatori a tutta fascia e affidandosi a gente che si accentra molto di più, come Bove e Gosens, a scapito così degli angoli che sono diventati sempre di meno.
Al di là delle quote relative ai calci d'angolo, possiamo prendere in considerazione, proprio per via della mole offensiva che le due squadre riescono a produrre durante le loro partite, è quella di puntare sulla combo "Over 2,5 + Entrambe le squadre a segno", che vale più del raddoppio puro, a 2,05 di quota.
La quota dell'esito finale e del risultato esatto dell'incontro
Fiorentina decisamente favorita per quanto riguarda il risultato finale del match in ordine ai tre segni 1, X e 2, visto che il successo dei viola si gioca a una quota pari a 1,48.
- Fiorentina vincente 1,48
- Pareggio 4,50
- Cagliari vincente 6,00
Per quanto riguarda invece il risultato finale dell'incontro, quelli che hanno la quota più bassa, fanno capo alla vittoria dei padroni di casa, seguita dal pareggio con una rete per parte.
- 1-1 a 8,00
- 1-0 a 7,00
- 2-1 a 7,00
- 2-0 a 7,00
- 2-2 a 12,00
- 0-1 a 16.00
- 0-2 a 25,00
- 1-2 a 14,00
Il mercato del Betting Exchange
Dal Mercato del Betting Exchange, invece, peschiamo la possibilità di puntare o bancare l'opzione "Entrambe le squadre a segno".
Questa tipologia di mercato ci permette di Puntare come se stessimo operando in un normalissimo mercato tradizionale, mentre qui possiamo scommettere su un avvenimento che a parere dello scommettitore non si verificherà.
Ecco le quote che la lobby di Betfair vi propone:
- Entrambe le squadre a segno "Sì": Punta a 1,84 / Banca a 1,97
- Entrambe le squadre a segno "No": Punta a 2,02 / Banca a 2,20
Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari
Detto della sicura assenza di Bove, Palladino lo rimpiazzerà con ogni probabilità con Sottil, mentre Davide Nicola non ha alcun problema di infortuni da parte dei suoi uomini, ma rimangono in essere i soliti ballottaggi a centrocampo che riguardano Deiola, Gaetano, Marin e Viola.
- Fiorentina 4-2-3-1: De Gea, Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Sottil; Kean All. Palladino
- Cagliari 3-4-2-1: Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Marin, Makoumbou, Augello; Viola, Luvumbo; Piccoli All. Nicola
I precedenti tra Fiorentina e Cagliari
Fiorentina avanti nello storico tra le due squadre, con 38 vittorie contro le 25 dei sardi, per un divario che si allarga quando si gioca a Firenze.
- Giocate in Serie A: 88
- Vittorie Fiorentina: 38
- Pareggi: 25
- Vittorie Cagliari: 25
- Reti Fiorentina: 117
- Reti Cagliari: 87
- Giocate in Serie A in casa Fiorentina: 44
- Vittorie Fiorentina: 30
- Pareggi: 8
- Vittorie Cagliari: 6
- Reti Fiorentina: 76
- Reti Cagliari: 29
Le info più importanti di Cagliari-Fiorentina
- Il match si giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze, a partire dalle ore 12:30 di domenica 08 dicembre
- La partita verrà offerta in diretta esclusiva su DAZN per i suoi abbonati attraverso la APP
- Per quanto riguarda le quote che avete letto in questo articolo, esse sono state raccolte alle ore 17:30 di mercoledì 04 dicembre