Empoli-Roma, quote e pronostico: tra salvezza e Europa, Under in vista

Dopo l'emozionante vittoria in rimonta con l'Athletic Bilbao in Europa League, la Roma si rituffa in campionato per proseguire la serie positiva che dura da 11 partite e per continuare a dare la caccia a un piazzamento europeo. I giallorossi cercano la quarta vittoria consecutiva in trasferta al Castellani contro l'Empoli, bisognoso di punti per uscire dalla zona calda della classifica.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Empoli-Roma.
Il pronostico di Empoli-Roma
Archiviato il primo atto del doppio confronto con l'Athletic Bilbao, risolto proprio allo scadere dalla stoccata vincente di Shomurodov, la Roma prima di pensare al bollente ritorno del San Mames dove dovrà difendere un gol di vantaggio, è impegnata al Castellani contro l'Empoli, che al netto della storica impresa della semifinale raggiunta per la prima volta in Coppa Italia, sta attraversando un momento che definire buio è perfino un eufemismo. Senza vittorie da 12 partite, nelle quali sono stati raccolti appena 3 pareggi, i toscani sono precipitati fino alla terz'ultima posizione, e dunque in questo momento sarebbero retrocessi in serie cadetta.
Settimana scorsa contro il Genoa, l'Empoli aveva l'occasione di ritornare al successo, ma è stato rimontato a una manciata di minuti dal termine dal gol assegnato poi a Vasquez, ma con la forte complicità di Silvestri. la Roma invece ha centrato la quarta vittoria di fila, anche questa in rimonta, contro il Como, scavalcando così il Milan all'ottavo posto e avvicinandosi ulteriormente alla sesta posizione, l'ultima che garantirebbe sicuramente un posto in Europa la prossima stagione, a -4 dal Bologna.
La Roma ha vinto le ultime 3 trasferte di campionato, tutte di misura, con Udinese, Venezia e Parma. Il poker dei giallorossi vale poco più del raddoppio nel mercato Exchange. Considerando però la delicatezza dell'impegno, che cade in mezzo alla dispendiosa doppia sfida con l'Athletic Bilbao, e il disperato bisogno di punti dell'Empoli, non si esclude una partita tirata e con poche emozioni. L'Under 2.5, sempre nell'Exchange, è quotato 1.85.
Le quote di Empoli-Roma
Roma favorita e pagata al raddoppio. Circa la metà di quanto è quotato l'Empoli, in lavagna a 3.9. Il pareggio si trova a 3.4.
- Empoli: 3.9
- Pareggio: 3.4
- Roma: 2
Le quote Over/Under
Under leggermente favorito sull'Over 2,5, che sfiora il raddoppio:
- Over 2.5: quota 1.95
- Under 2.5: quota 1.78
Le quote Gol/No Gol
Gol favorito sul No Gol:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.75
- Entrambe le squadre a segno no: quota 1.95
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Empoli:
- Sebastiano Esposito: quota 2.5
- Lorenzo Colombo: quota 3.3
- Christian Kouamé: quota 5
Roma:
- Paulo Dybala: quota 2.87
- Eldor Shomurodov: quota 3.2
- Stephan El Shaarawy: quota 3.5
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 10
- Risultato esatto 2-0: quota 14
- Risultato esatto 2-1: quota 10
- Risultato esatto 3-0: quota 50
- Risultato esatto 0-0: quota 8
- Risultato esatto 1-1: quota 6
- Risultato esatto 2-2: quota 12
- Risultato esatto 0-1: quota 7
- Risultato esatto 0-2: quota 8
- Risultato esatto 1-2: quota 8
- Risultato esatto 0-3: quota 14
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Empoli: Punta 4 - Banca 4.2
- Pareggio: Punta 3.55 - Banca 3.65
- Roma: Punta 2.06 - Banca 2.08
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.85 - Banca 1.95
- Over 2.5: Punta 2.08 - Banca 2.18
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.87 - Banca 1.95
- No: Punta 2.04 - Banca 2.14
Le statistiche di Empoli-Roma
Roma vittoriosa in 23 dei 33 precedenti in Serie A, con 5 pareggi e altrettanti successi dell'Empoli. Due vittorie giallorosse, un pareggio e una affermazione dei toscani negli altri 4 confronti ufficiali disputati, tutti in Coppa Italia, per un totale di 71 gol realizzati dai capitolini e 32 dai biancoazzurri.
I precedenti recenti
Due dei 5 successi dell'Empoli si sono verificati negli ultimi 2 appuntamenti, quello dell'andata nella Capitale e quello dello scorso maggio al Castellani, entrambi con il risultato di 2-1. Gyasi e Colombo su rigore hanno gelato l'Olimpico lo scorso 25 agosto, tardiva la reazione dei romanisti, che sono riusciti solo ad accorciare la distanze con Shomurodov.
Le probabili formazioni di Empoli-Roma
Shomurodov che è pronto a guidare l'attacco giallorosso, con Dovbyk, così come Dybala, che partono dalla panchina e vengono preservati per Bilbao. Non ci sarà lo squalificato Mancini, in dubbio Celik. Empoli in forte emergenza, D'Aversa deve fare i conti con una decina di indisponibili, si è fermato anche Maleh.
- EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo
- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Rensch,Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; El Shaarawy, Pellegrini; Shomurodov
Le FAQ su Empoli-Roma
Data, luogo e orario
La partita si gioca alle ore 18 di domenica 9 marzo allo stadio Carlo Castellani, a Empoli.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 e streaming su Sky Go, Now TV e DAZN.