Como-Lecce, quote e pronostico: Strefezza il perfetto "ex"?
Tra gli ultimi match del campionato di Serie A per l'anno solare 2024 c'è un delicato scontro salvezza Como-Lecce.
I lariani sono reduci dalla sconfitta in casa dell'Inter, ma nell'ultimo periodo hanno raccolto meno di quanto meritato. Il Lecce, dal canto suo, ha cambiato marcia con Giampaolo in panchina.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico grazie alle quote delle scommesse sulla Serie A riguardanti Como-Lecce, raccolte il 24/12 alle 10:05.
Il pronostico di Como-Lecce
Non era certo contro l'Inter, peraltro in forma eccellente negli ultimi tempi, che il Como doveva cercare i punti per alimentare la propria corsa salvezza. La neopromossa lombarda è comunque in credito con la fortuna, per quanto mostrato in questo girone di andata. Il Lecce in casa è un'ottima occasione per smuovere la classifica, anche perché i salentini hanno un rendimento esterno tra i peggiori del campionato.
L'atteggiamento del Lecce è però sempre quello corretto, da quando Marco Giampaolo è arrivato sulla panchina dei giallorossi. Dunque, il pronostico più sensato appare quello di una doppia chance interna abbinato all'over 2,5 gol. Un secondo pronostico può riguardare l'ex di turno Gabriel Strefezza, più volte vicino al gol nelle ultime partite ma che non segna dal 4 ottobre.
- 1X + Over 2,5 gol: quota 2,4
- Strefezza segna nel match: quota 2,8
Le quote di Como-Lecce
In base alle quote redatte dagli analisti di Betfair, Como-Lecce pare una gara destinata a rimanere sul filo dell'equilibrio, pur con una comprensibile preferenza per i padroni di casa:
- Como: 1,7
- Pareggio: 3,5
- Lecce: 4,75
Le quote Over/Under...
- Over 2.5: quota 2
- Under 2.5: quota 1,7
...e GG/NG
- GG: quota 1,90
- NG: quota 1,8
Le quote dei marcatori
Queste le quote per i marcatori più attesi, in questo match:
Como
- Patrick Cutrone 2,62
- Gabriel Strefezza 2,8
- Andrea Belotti 2,87
Lecce
- Nikola Krstovic 3,3
- Ante Rebic 4,33
- Tete Morente 6,5
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- 1-0 quota 6
- 2-0 quota 7
- 2-1 quota 8
- 3-0 quota 12
- 0-0 quota 8
- 1-1 quota 6
- 2-2 quota 14
- 0-1 quota 12
- 0-2 quota 25
- 1-2 quota 14
- 0-3 quota 50
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote Exchange, in genere leggermente più competitive, proposte nella pagina del Betting Exchange, segmento del quale Betfair è leader in Italia.
Questa la situazione attuale in relazione all'esito finale dello scontro-salvezza Como-Lecce:
- Como: Punta 1,7 - Banca 1,81
- Pareggio: Punta 3,65 - Banca 3,8
- Lecce: Punta 5,4 - Banca 5,9
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1,71 - Banca 2
- Over 2.5: Punta 2 - Banca 2,42
Infine, il mercato Entrambe le squadre a segno (o GG/NG):
- Sì (GG): Punta 1,87 - Banca 2,22
- No (NG): Punta 1,82 - Banca 2,16
Precedenti, statistiche e curiosità su Como e Lecce
- Ammonta ad appena quattro, il computo dei precedenti tra Como e Lecce in Serie A, tutti racchiusi nella seconda metà degli anni '80. Il bilancio è di tre vittorie comasche e un pareggio.
- Tra tutte le competizioni, invece, le due squadre si sono incontrate 26 volte e il Como è avanti anche qui per 12 vittorie a 7, come 7 sono stati anche i pareggi.
- L'ultima volta che Como e Lecce si sono trovate di fronte era stato nella Serie B 2021/22, sfida terminata entrambe le volte con il risultato di 1-1.
- La vittoria più larga del Como, in casa contro il Lecce, è un 4-0 risalente addirittura al 1949, in Serie B.
- L'unica vittoria leccese in casa del Como è uno 0-1 al 1° turno di Coppa Italia 1982/83.
- Il rendimento del Lecce in trasferta (4 punti, come la Roma) è il secondo peggiore di questa Serie A, davanti al solo Venezia (3). I soli 2 gol segnati rendono quello dei salentini il peggior attacco esterno della Serie A 2024/25.
Le probabili formazioni di Como-Lecce
Sia Fabregas che Giampaolo devono fronteggiare assenze di varia natura. Nel Como sono in fortissimo dubbio Moreno e Sala, quindi si pone nuovamente il problema del terzino sinistro e stavolta potrebbe venire adattato Kempf. Conferma per Sergi Roberto e Da Cunha come cerniera di centrocampo, e così anche per il trio dietro a Belotti come unica punta, che tuttavia potrebbe rifiatare a beneficio di Cutrone.
Giampaolo deve fare a meno dello squalificato Guilbert, probabile Jean sulla destra difensiva, mentre il resto dell'undici titolare dovrebbe essere quello sceso in campo contro la Lazio.
- COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Dossena, Kempf; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, N. Paz, Fadera; Belotti. All.: C. Fabregas.
- LECCE (4-3-3): Falcone; Jean, Baschirotto, Bonifazi, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, T. Morente. All.: M. Giampaolo.
Tutto quello che c'è da sapere su Como-Lecce
Data, luogo e orario
La partita si gioca lunedì 30 dicembre alle ore 18:30, presso lo Stadio Comunale "Giuseppe Sinigaglia" di Como.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN. Per lo streaming, sarà disponibile sulla app DAZN in tutti i dispositivi.