Serie A

Como-Empoli, Fabregas all'attacco, ma D'Aversa ha bisogno di punti: le quote e il pronostico

Alberto Moreno del Como con l'allenatore Cesc Fabregas

Toccherà a Como ed Empoli mettere fine alla pausa per le nazionali e dare il via alla 30esima giornata di Serie A. Sono sette i punti che attualmente dividono le due squadre in classifica: gli uomini di Fabregas cercheranno di sfruttare questa chance per togliersi definitivamente dai discorsi relativi alla salvezza, mentre i toscani hanno disperatamente bisogno di una vittoria per venir fuori da un momento di grande difficoltà.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma sabato 29 marzo alle 15.00.

Il nostro pronostico su Como-Empoli

La squadra lombarda arriva a questo appuntamento dopo aver ottenuto appena un punto nelle ultime tre giornate di campionato. Dopo le vittorie con Fiorentina e Napoli, il Como ha perso contro Roma e Milan, nel mezzo il pareggio per 1-1 contro il Venezia penultimo. Ancor peggio però ha fatto l'Empoli che, nello stesso periodo, è andato ko in quattro occasioni e ha ottenuto un pari sul campo del Genoa. Il ragazzi di Fabregas infatti partono in netto vantaggio guardando le quote dei bookie.

  • 1X + Under 2.5: quota 2.00
  • Multigol 2-4: quota 1.50

Le quote di Como-Empoli

Analizzando le quote di Betfair, emerge quanto i padroni di casa siano largamente favoriti rispetto agli ospiti. Il successo degli uomini di Fabregas è in netto vantaggio:

  • Vittoria Como 1.72
  • Pareggio 3.50
  • Vittoria Empoli 5.50

Nonostante una classifica che mette il Como al tredicesimo posto in coabitazione con il Verona, i lariani nelle ultime settimane hanno espresso un calcio di assoluto livello, non ultimo nel match di San Siro contro il Milan. Dall'altra parte i toscani arrivano da due ko di misura: sia contro il Torino che con la Roma, la squadra di D'Aversa ha perso 1-0. Per sabato sera però il fattore campo potrebbe intervenire sugli equilibri di questo scontro diretto. Le quote infatti favoriscono il Como con l'1 fissato a 1.72, l'X si trova a 3.50 mentre il 2 si trova addirittura a 5.50.

Le quote Under/Over

Ci si aspetta un incontro comunque abbastanza bloccato, con il Como che cercherà di imporre la propria superiorità tecnica già nei primi 45 minuti di gioco. In vista della sfida che andrà in scena sabato pomeriggio, quindi, l'Under 2.5 è decisamente in vantaggio rispetto all'ipotesi opposta: il primo scenario paga 1.72, mentre il fatto che ci siano più di tre gol viene bancato a 2.00.

Le quote marcatori

Complice l'assenza per squalifica di Nico Paz, gran parte delle giocate offensive del Como passerà per i piedi di Diao. Dal suo arrivo nel mercato di gennaio, l'esterno classe 2004 ha incantato con numeri di classe pura e gol di pregevole fattura. Sono già 5 in 11 presenze con i lombardi. Una sua rete sabato pomeriggio è bancata 2.87 su Betfair.

Dall'altra parte stessa quota per Sebastiano Esposito, miglior marcatore nella stagione dell'Empoli con 8 gol in Serie A. Peccato che l'ultimo acuto con i toscani risalga alla sconfitta contro l'Inter per 3-1 del 19 gennaio. Nelle successive otto giornate il suo nome è sparito dal tabellino dei marcatori. Mentre per quanto riguarda il suo compagno di reparto, Lorenzo Colombo, Betfair banca una sua rete 3.75 volte la posta.

Le quote sul risultato esatto

Per quanto riguarda le quote che fanno riferimento al risultato esatto, il Como come detto è favorito per la vittoria, in un match comunque equilibrato. Buono infatti sia l'1-0 che il 2-0, con entrambe le quote che si trovano a 6.00, mentre il 2-1 viene bancato 7.00. E se alla fine terminasse in pareggio la sfida? L'1-1 è il risultato esatto più probabile in tal senso, con i bookie che quotano questa ipotesi 6.00 volte la posta, mentre lo 0-0 arriva perfino a 8.00.

Le quote Exchange

Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Como sempre favorito con l'1 che punta a 1.82 e banca a 1.83. Sale invece a 3.55 (punta) e a 3.60 (banca) l'X, mentre il 2 dell'Empoli punta a 5.80 e banca a 6.00.

Così come nel mercato tradizionale, nell'Exchange favorito l'Under 2.5 che punta a 1.68 e banca a 1.97 mentre l'Over 2.5 sale a 2.04 (punta) e a 2.48 (banca).

Per quanto riguarda il risultato esatto sempre buone le quote dell'1-0 che punta a 5.90 e banca a 11.50 ma anche del 2-0 Como che punta a 6.80 e banca a 15.50. Un successo dei toscani di misura alza invece la posta a 10.00 (punta) e a 70.00 (banca).

Le statistiche di Como-Empoli

  • In sei delle sette sfide di Serie A contro il Como, l'Empoli è uscito dal campo imbattuto: il bilancio è di 3 vittorie e 3 pareggi. L'unico successo dei lariani contro i toscani nel torneo risale al 22 novembre 1987 (3-2 al Sinigaglia).
  • La partita del girone d'andata è terminata con il risultato di 1-0 in favore dell'Empoli, era il 4 novembre dello scorso anno. Da quel momento in poi l'unico successo dei toscani in campionato è quello per 4-1 in casa del Verona.
  • Nelle ultime 18 gare di Serie A, quindi, l'Empoli ha perso 12 volte, pareggiando in 5 occasioni e vincendo solo al Bentegodi. Nello stesso periodo preso in esame le vittorie del Como sono state 5.
  • Tra gli ex del match di sabato pomeriggio c'è Patrick Cutrone, che ha vestito la maglia dell'Empoli in Serie A nella stagione 2021/22. In quel campionato collezionò 28 presenze mettendo a segno appena 3 gol.

Le probabili formazioni di Como-Empoli

COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Diao, Cutrone, Strefezza. All.: Fabregas.

Indisponibili: Dossena, Azon

Squalificati: Alli, Paz

EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Ismajli, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Kouamé. All.: D'Aversa.

Indisponibili: Pellegri, Haas, Brancolini, Haas, Sazonov, Anjorin, Maleh

Squalificati: -

Le FAQ di Como-Empoli

Como-Empoli, data e orario

La sfida tra la formazione di Fabregas e quella di D'Aversa è in programma sabato 29 marzo 2025, con calcio d'inizio fissato alle 15.00.

Como-Empoli, dove si gioca e dove vedere la partita

La sfida che aprirà la 30esima giornata di Serie A, con fischio d'inizio in programma alle 15.00 allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, sarà visibile su DAZN. Per gli abbonati la gara potrà essere vista anche in streaming sulla piattaforma che trasmette tutte le gare del campionato.

Altre Partite

Cagliari - Fiorentina
Apri i pronostici

Genoa - Lazio
Apri i pronostici

Parma - Juventus
Apri i pronostici

Torino - Udinese
Apri i pronostici

Atalanta - Lecce
Apri i pronostici

Como - Genoa
Apri i pronostici

Inter - Roma
Apri i pronostici

Lazio - Parma
Apri i pronostici

Venezia - Milan
Apri i pronostici

Fiorentina - Empoli
Apri i pronostici