Serie A

Quote e pronostico, Bologna-Roma: Ranieri vuole sfatare il tabù Dall'Ara

Giovanni Fabbian del Bologna

Dopo l'importante e netto successo nel derby i giallorossi vogliono proseguire la loro risalita in classifica.

Bologna-Roma è uno dei big match della 20ª giornata del campionato di Serie A. Al Dall'Ara la squadra di Italiano vuole tornare a vincere dopo l'amaro ko subito per mano del Verona. Dall'altro lato i giallorossi di Ranieri arrivano alla sfida con la carica che solo un derby vinto può dare e con l'obiettivo di continuare la risalita in classifica.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 12 gennaio alle 18.00.

Il nostro pronostico su Bologna-Roma

Big match molto interessante quello in programma al Dall'Ara tra Bologna e Roma. Le squadre di Italiano e Ranieri stanno vivendo un buon momento di forma ed entrambe vogliono provare a portare a casa l'intera posta in palio che smuoverebbe in modo importante la classifica. Attenzione ai giallorossi che con l'entusiasmo della vittoria nel derby potrebbero mettere in campo una prestazione importante.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, sul match:

  • X / X: quota 4.50
  • X2 + Under 2.5: quota 2.25
  • Multigoal 1-2: quota 2.00
  • X: quota 3.30 - punta (EXCHANGE)
  • 1-1: quota 5.30 - punta (EXCHANGE)

Le quote più cercate su Bologna-Roma

Analizzando le quote di Betfair la sfida tra Bologna e Roma si preannuncia piuttosto equilibrata con la Roma leggermente favorita per portare a casa i tre punti:

  • Vittoria Bologna 2.90
  • Pareggio 3.25
  • Vittoria Roma 2.50

Dopo quattro risultati utili consecutivi, un pareggio e tre vittorie, il Bologna di Italiano ha subito un brutto stop nel ko rimediato per mano del Verona che ha segnato anche la prima sconfitta casalinga in stagione per i felsinei. Momento più che positivo invece per la Roma a cui la cura Ranieri sembra fare benissimo. Tre risultati utili consecutivi per i giallorossi tra cui l'importante vittoria nel derby. Per questo è la Roma a essere leggermente favorita per portare a casa i tre punti con il 2 fissato a 2.50. Sale invece a 2.90 l'1 mentre l'X fa registrare la quota più alta e fissata a 3.25.

Le quote Under/Over

Ben sei degli ultimi otto precedenti tra le due squadre si sono conclusi con meno di tre reti e anche la sfida di domenica potrebbe attestarsi sullo stesso segno. Il Bologna ha infatti la seconda miglior difesa casalinga, 6 gol subiti, e sei sono invece le reti segnate dai giallorossi in nove gare giocate lontano dall'Olimpico. Per questo favorito l'Under 2.5 fissato a 1.65 rispetto all'Over 2.5 che invece sale a 2.15.

Le quote marcatori

Riccardo Orsolini è il miglior marcatore del Bologna, sei reti in stagione, ma il classe '97 è a secco di reti dal successo sul Venezia dello scorso novembre (Bologna-Venezia 3-0). Quella contro la Roma potrebbe però essere la gara giusta per tornare al gol con la sua firma sul match fissata a 3.75 e a 8.00 come primo marcatore.

In casa Roma mister Ranieri si affiderà ancora una volta a Dovbyk che sta vivendo un periodo piuttosto difficile. L'attaccante ucraino è a secco da due match ma contro il Bologna potrebbe tornare a gonfiare la rete. Buone le chance di una sua rete nel match che vale 2.87 e 6.00 nel caso sia lui a sbloccare il match.

Le quote sul risultato esatto

Roma quindi leggermente favorita per la vittoria ma in una gara, come detto, molto equilibrata, come testimoniano le quote sul risultato esatto. L'1-0 del Bologna così come lo 0-1 della Roma sono entrambi fissati a 8.00 mentre sono ottime le chance di un pari per 1-1 che vale 5.50. Più difficile invece un successo netto dei giallorossi per 0-2, dato in lavagna a 10.00, mentre l'1-2 scende a 9.00.

Le quote Exchange

Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Anche nell'Exchange Roma favorita con il 2 che punta a 2.66 e banca a 2.72, sale invece a 3.05 (punta) e a 3.10 (banca) l'1, mentre l'X rappresenta sempre la quota più alta e fissata a 3.25 (punta) e a 3.30 (banca).

Per quanto riguarda il risultato esatto buone anche nell'Exchange le chance di un pari per 1-1 che punta a 5.30 e banca a 9.60 mentre lo 0-0 punta a 8,20 e banca a 26.00. Un successo della Roma per 0-1 punta a 7.00 e banca a 17.00 mentre una vittoria di misura del Bologna punta a 7.40 e banca a 19.50.

Le statistiche su Bologna-Roma

Quella tra Bologna e Roma sarà la sfida numero 163 tra le due squadre con i precedenti che sorridono ai giallorossi che hanno ottenuto 57 vittorie a fronte delle 56 dei felsinei. 49 sono invece i pareggi.

Nella passata stagione il Bologna si è imposto in entrambe le occasioni segnando sempre tre gol (1-3, 2-3).

L'ultimo successo della Roma al Dall'Ara risale alla stagione 2020/2021 e, in quel caso, giallorossi si imposero con un netto 5-1.

Le formazioni di Bologna-Roma

  • Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All.: Italiano.
    • Indisponibili: El Azzouzi, Aebischer, Cambiaghi.
    • Squalificati: Pobega.
  • Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. All.: Ranieri.
    • Indisponibili: Cristante.
    • Squalificati: nessuno.

Le info su Bologna-Roma

Bologna-Roma, data e orario

Bologna-Roma, gara valida per la 20ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 12 gennaio alle 18.00.

Bologna-Roma, dove vederla

La gara sarà trasmessa in esclusiva da Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app ufficiale di Dazn.

Bologna-Roma, dove si gioca

La sfida tra Bologna e Roma, in programma domenica 12 gennaio alle 18.00, si giocherà allo stadio Dall'Ara di Bologna.

Quote raccolte l'8 gennaio.

Altre Partite

Fiorentina - Torino
Apri i pronostici

Parma - Venezia
Apri i pronostici

Cagliari - Lecce
Apri i pronostici

Verona - Lazio
Apri i pronostici

Inter - Empoli
Apri i pronostici

Como - Udinese
Apri i pronostici

Torino - Cagliari
Apri i pronostici

Como - Atalanta
Apri i pronostici

Napoli - Juventus
Apri i pronostici

Empoli - Bologna
Apri i pronostici

Milan - Parma
Apri i pronostici

Udinese - Roma
Apri i pronostici

Lecce - Inter
Apri i pronostici

Lazio - Fiorentina
Apri i pronostici

Venezia - Verona
Apri i pronostici

Genoa - Monza
Apri i pronostici

Parma - Lecce
Apri i pronostici

Monza - Verona
Apri i pronostici

Udinese - Venezia
Apri i pronostici

Atalanta - Torino
Apri i pronostici

Bologna - Como
Apri i pronostici