Quote e pronostico, Bologna-Lazio: al Dall'Ara in palio punti per l'Europa

Big match di cartello quello tra la squadra di Italiano e la formazione guidata da Baroni
Alle spalle il meritato passaggio ai quarti di finale di Europa League. La Lazio di Baroni deve ricaricare in fretta le batterie in vista del big match di campionato contro il Bologna. La squadra di Italiano è reduce da tre vittorie consecutive che le hanno permesso di accorciare proprio sui biancocelesti che al momento hanno solo un punto di vantaggio.
Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 16 marzo alle 15.00.
Il nostro pronostico su Bologna-Lazio
Big match di vertice quello in programma al Dall'Ara. Bologna e Lazio sono pronte a sfidarsi in una gara che mette in palio punti pesantissimi per l'Europa. Con un successo la squadra di Italiano supererebbe proprio quella di Baroni mentre, al contrario, i biancocelesti potrebbero rimettere a debita distanza i rossoblù. Match che si apre a diversi risultati con il Bologna leggermente favorito e che potrebbe approfittare del periodo di stanchezza della Lazio.
Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, sul match:
- 1-1: quota 6.00
- Multigoal 1-2: quota 1.90
- 1/2 + Under 2.5: quota 2.80
- X: quota 3.20 - punta (EXCHANGE)
- Over 2.5: quota 2.24 - punta (EXCHANGE)
Le quote più cercate su Bologna-Lazio
Analizzando le quote di Betfair la sfida del Dall'Ara si prospetta molto equilibrata ma con il Bologna leggermente favorito per portare a casa la vittoria:
- Vittoria Bologna 2.35
- Pareggio 3.00
- Vittoria Lazio 3.20
Il Bologna di Italiano sta vivendo un ottimo momento di forma e i risultati lo confermano. I felsinei hanno messo in fila tre vittorie consecutive e non perdono in casa da sei gare. Per questo sono i padroni di casa i favoriti per portare a casa i tre punti con l'1 fissato a 2.35. Più equilibrate invece le quote dell'X, dato in lavagna a 3.00, e del 2 della Lazio che sale di poco a 3.20.
Le quote Under/Over
Bologna e Lazio hanno due ottimi reparti offensivi, 50 e 44 reti all'attivo, ma anche due ottime difese con 36 e 34 gol subiti. Considerando l'importanza della sfida e prevedendo una gara piuttosto equilibrata è l'Under 2.5 il segno favorito, e fissato a 1.65, rispetto all'Over 2.5 che invece sale a 2.15.
Le quote marcatori
Mister Italiano ha una certezza nel suo reparto offensivo rappresentata da Riccardo Orsolini, protagonista di una stagione super e reduce dalla doppietta messa a segno contro il Cagliari. Non solo, il classe '97 con una rete potrebbe raggiungere la doppia cifra. Il gol può arrivare contro la Lazio? A 3.30 la sua firma sulla gara con quota che sale a 6.50 come primo marcatore.
In casa Lazio attenzione a Mattia Zaccagni che ha segnato la sua unica marcatura multipla in Serie A proprio contro il Bologna realizzando una doppietta nel febbraio del 2022 e ha messo a segno tre reti, in totale, contro i rossoblù. In questo senso una rete nel match vale 4.50 e 10.00 nel caso sia lui a sbloccare il match.
Le quote sul risultato esatto
Il sostanziale equilibrio tra Bologna e Lazio emerge anche dalle quote del risultato esatto. Un successo per 1-0 del Bologna vale 7.00 ma una vittoria di misura della Lazio sale di poco a 8.00. Ottime le chance di un pari per 1-1, dato a 6.00, ma da non escludere anche un pareggio a reti inviolate per 0-0 che è dato in lavagna a 8.00. Più alte le chance di una vittoria rotonda del Bologna del 2-0 data a 9.00.
Le quote Exchange
Uno sguardo anche al Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Bologna sempre favorito con l'1 che punta a 2.46 e banca a 2.52. Sale invece a 3.20 (punta) e a 3.25 (banca) l'X, mentre il 2 della Lazio fa registrare la quota più alta che punta a 3.40 e banca a 3.50.
Come detto nel mercato tradizionale entrambi i reparti offensivi hanno avuto in questa stagione un andamento molto positivo e per questo la sfida del Dall'Ara potrebbe aprirsi al Goal che punta a 1.91 e banca a 1.99 rispetto al No Goal che invece sale a 2.00 (punta) e a 2.10 (banca).
Per quanto riguarda il risultato esatto l'1-1 è la quota favorita che punta a 6.60 e banca a 7.00 mentre l'1-0 del Bologna sale a 8.40 (punta) e a 9.20 (banca). Al contrario una vittoria di misura della Lazio punta a 10.50 e banca a 11.50.
Le statistiche su Bologna-Lazio
I precedenti sorridono al Bologna che ha nella Lazio una delle sue vittime preferite con ben 48 successi in 141 gare giocate. Solo contro la Roma (54) i felsinei hanno vinto più match.
Il 2025 sorride al Bologna che ha conquistato dall'inizio dell'anno la bellezza di 22 punti in 11 match. Meglio solo la Roma con 26.
Sia Bologna che Lazio hanno realizzato 15 gol sugli sviluppi di calcio piazzato in questa stagione, al pari dell'Atalanta. Meglio hanno fatto solo Inter (19) e Fiorentina (16).
Le formazioni di Bologna-Lazio
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All.: Italiano.
- Indisponibili: nessuno.
- Squalificati: nessuno.
- Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All.: Runjaic.
- Indisponibili: Hysaj.
- Squalificati: nessuno.
Le info su Bologna-Lazio
Bologna-Lazio, data e orario
Bologna-Lazio, gara valida per la 29ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 16 marzo alle 15.00.
Bologna-Lazio, dove vederla
La gara sarà trasmessa in esclusiva da Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app ufficiale di Dazn.
Bologna-Lazio, dove si gioca
La sfida tra Bologna e Lazio, in programma domenica 16 marzo alle 15.00, si giocherà allo stadio Dall'Ara di Bologna.
Quote raccolte il 14 marzo.