Parma-Monza, quote e pronostico: Bocchetti darà la sterzata? L'1 si banca a 2.38
Scontro salvezza al Tardini, dove si affrontano il Parma, frastornato dall'umiliante 5-0 patito all'Olimpico contro la Roma e reduce da 3 sconfitte consecutive, e il Monza, sempre più ultimo in classifica e che ha appena cambiato l'allenatore dopo l'ennesima sconfitta contro la Juventus all'U-Power Stadium, con Salvatore Bocchetti che ha preso il posto di Alessandro Nesta.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Parma-Monza.
Il pronostico di Parma-Monza
Vittoria cercasi per Parma e Monza, che non arrivano a questo confronto diretto certamente con il morale alto. Partiamo dagli emiliani, che sembravano aver trovato la svolta con la brillante vittoria contro la Lazio a inizio dicembre, ma che poi non hanno fatto più un punto, perdendo le 3 successive partite. Se quella con l'Inter ci poteva anche stare, con una prestazione tutto sommato accettabile al netto della battuta d'arresto preventivabile contro i campioni d'Italia in carica, hanno fatto decisamente più rumore quella nello scontro diretto al Tardini con il Verona e, per la portata, quella all'Olimpico con la Roma, che ha travolto con un perentorio 5-0 i ducali, che devono ricompattarsi in fretta se vogliono salutare il 2024 in una maniera migliore.
Lo stesso discorso si può fare per il Monza, che sta anche peggio del Parma in classifica. Se i gialloblù infatti sono appena sopra la linea di galleggiamento, i brianzoli, dopo l'1-2 con la Juventus, occupano l'ultimo posto in solitario e sono stati staccati anche dal Venezia, con appena 10 punti raccolti in 17 partite. Un bottino assai magro, che alla fine è costato la panchina ad Alessandro Nesta, al quale sono state date tante possibilità per risollevare il Monza, senza mai riuscirci. Toccherà a Salvatore Bocchetti, alla sua prima vera esperienza da allenatore di Serie A dopo qualche anno da vice a Verona, condurre i biancorossi a una salvezza che si sta facendo sempre più in salita.
Anche il Monza viene da 3 sconfitte consecutive e Galliani spera che cambiando allenatore arrivi perlomeno quella reazione da parte della squadra che è lecito attendersi quando si effettua un ribaltone di questo tipo. Il segno 1 si può bancare a 2.38 nel mercato Exchange, mentre per correre qualche rischio in meno si potrebbe andare su un pronostico neutro e l'Under al raddoppio, vista la delicatezza del match per entrambe le formazioni, è un esito da non sottovalutare.
Le quote di Parma-Monza
Parma favorito, anche in virtù del fattore campo, ma non in maniera così netta, trattandosi di uno scontro salvezza. I ducali pagano 2.25, mentre il pareggio si trova a 3.5 e il successo del Monza vale 3 volte la posta:
- Parma: 2.25
- Pareggio: 3.5
- Monza: 3
Le quote Over/Under
Over di poco favorito sull'Under:
- Over 2.5: quota 1.72
- Under 2.5: quota 2
Le quote Gol/No Gol
Interessante il 2.2 attribuito al No Gol, mentre il Gol viene ritenuto più probabile:
- Entrambe le squadre a segno sì: quota 1.6
- Entrambe le squadre a segno no: quota 2.2
Le quote dei marcatori
Questi i principali marcatori più attesi per questa partita:
Parma:
- Ange-Yoan Bonny: quota 2.75
- Dennis Man: quota 3.6
- Matteo Cancellieri: quota 3.75
Monza:
- Dany Mota: quota 3.1
- Daniel Maldini: quota 3.4
- Gianluca Caprari: quota 3.6
Le quote del risultato esatto
Ecco alcune delle quota più interessanti per il risultato esatto:
- Risultato esatto 1-0: quota 8
- Risultato esatto 2-0: quota 10
- Risultato esatto 2-1: quota 8
- Risultato esatto 3-0: quota 20
- Risultato esatto 0-0: quota 10
- Risultato esatto 1-1: quota 6
- Risultato esatto 2-2: quota 10
- Risultato esatto 0-1: quota 10
- Risultato esatto 0-2: quota 14
- Risultato esatto 1-2: quota 10
- Risultato esatto 0-3: quota 25
Le quote Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Parma: Punta 2.34 - Banca 2.38
- Pareggio: Punta 3.55 - Banca 3.65
- Monza: Punta 3.35 - Banca 3.45
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.97 - Banca 2.34
- Over 2.5: Punta 1.74 - Banca 2.04
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.58 - Banca 1.82
- No: Punta 2.22 - Banca 2.74
Le statistiche di Parma-Monza
Quello di sabato è il primo scontro diretto in assoluto in Serie A tra queste formazioni, mentre sono 37 i precedenti in gare ufficiali disputati, con il bilancio che sorride al Monza, vincente in 14 occasioni contro le 8 parmensi. Il risultato più frequente però è il pareggio, verificatosi 15 volte. I brianzoli hanno segnato anche più gol, 51 contro 34.
I precedenti recenti
Le ultime sfide risalgono alla stagione 2012/2022, in Serie B, e si sono risolte con altrettanti pareggi: 0-0 al Tardini, mentre all'U-Power Stadium si è registrata una rete per parte.
Le probabili formazioni di Parma-Monza
Pecchia pensa a qualche cambio di formazione dopo la debacle dell'Olimpico e Cancellieri dovrebbe trovare posto nell'undici titolare, al posto di Haj. Qualche chance di recupero per Estevez, anche se l'argentino difficilmente potrà giocare dal primo minuto. Nel Monza rientra Daniel Maldini dalla squalifica, sempre out Djuric, slitta anche il rientro di Pessina.
- PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulybaly, Del Prato, Balogh, Valeri; Sohm, Almqvist; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny
- MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari, Maldini; Mota
Le FAQ su Parma-Monza
Data, luogo e orario
La partita si gioca sabato 28 dicembre alle 15 allo Stadio Tardini, a Parma.
Dove vederla in TV e in streaming
L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming su DAZN.