Napoli-Sassuolo: quote e pronostico del debutto al Maradona di Garcia
Napoli e Sassuolo si apprestano a giocare la seconda giornata di campionato con due stati d'animo contrapposti
Gli uomini di Garcia tornano a giocare al Maradona dopo aver conquistato i primi tre punti stagionali contro il neopromosso Frosinone, la squadra allenata da Dionisi, invece, ha perso l'esordio casalingo contro l'Atalanta che è riuscita ad imporsi nei minuti finali del match.
Tutte le informazioni di Napoli-Sassuolo
- La sfida tra Napoli e Sassuolo, valevole per la 2a giornata di Serie A, è in programma domenica 27 agosto 2023 alle ore 20.45 presso lo Stadio Diego Armando Maradona
- Il match verrà trasmesso in diretta streaming su DAZN. È visibile anche su Sky, tramite ZONA DAZN (214). Oppure in streaming su NOW e SkyGo.
- A dirigere la sfida tra Napoli e Sassuolo sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato da Baccini e Schirru. Quarto uomo sarà Perenzoni. In qualità di assistenti sono stati designati Marini al VAR e Longo S. all'AVAR.
Probabili formazioni, indisponibili e squalificati
Al match d'esordio Rudi Garcia ha dovuto fare a meno a di Kvaratskhelia e Anguissa causa infortunio. Nonostante ciò i partenopei sono riusciti a portare a termine il loro obiettivo: i primi tre punti stagionali.
Tuttavia, nel match d'esordio casalingo sarà possibile rivedere in campo il georgiano e la sua presenza relegherà Raspadori in panchina. Più aperta la questione che riguarda il camerunense. Anguissa si gioca un posto da titolare con Elmas che alla prima di campionato ha messo in campo una più che discreta prestazione.
In attacco Rudi Garcia si affiderà a coloro che hanno contribuito lo scorso anno alla vittoria dello scudetto. Il tridente sarà quindi composto da Victor Osimhen, perno centrale del reparto offensivo, a cui si affiancheranno sulla sinistra Kvaratskhelia e sulla destra Politano.
Altro possibile ballottaggio in difesa, dove a partire dal primo minuto potrebbe nuovamente Juan Jesus, momentaneamente preferito al neo acquisto Natan. Inoltre, tra le fila della compagine partenopea, al netto di sorprese dell'ultimo minuto, l'unico indisponibile è Gaetano che verosimilmente non recupererà dall'infortunio entro la prossima partita. Nessuno dei giocatori azzurri risulta squalificato o diffidato
- NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Oliveira; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Il Sassuolo si appresta ad affrontare i campioni in carica al Maradona pertanto sfida per nulla semplice. Dionisi ritrova Ruan Tressoldi in panchina perciò può contare su un'ulteriore alternativa in difesa.
Tiene ancora banco la questione Domenico Berardi. Il nome del giocatore non figurava nella distinta per il match d'esordio in campionato ed il braccio di ferro tra la società ed il giocatore sembra lungi dal concludersi.
Al netto di ciò, Dionisi schiererà contro il Napoli la stessa formazione vista contro l'Atalanta. In quel contesto non è mancata la prestazione ma il risultato. Pertanto il tecnico darà nuovamente spazio dal primo minuto allo stesso undici titolare. Gli indisponibili saranno Alvarez che sta ancora recuperando dalla rottura del crociato avvenuta lo scorso anno ed in bilico Berardi.
- SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Lopez, M. Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.
Come arrivano Napoli e Sassuolo alla partita
Nonostante il cambio in panchina, il Napoli è ripartito vincendo e dando spettacolo. I campioni d'Italia si apprestano ad affrontare il Sassuolo da campioni d'Italia e l'aspettativa è quella di una prestazione uguale se non superiore a quella vista contro il Frosinone.
Il rientro di Anguissa e Kvaratskhelia è un'ottima notizia per Garcia che ha nuovamente disponibili due degli elementi che hanno maggiormente contribuito alla vittoria dello scudetto lo scorso anno.
L'esordio con la maglia azzurra di Natan sembra poco plausibile in quanto ancora in ritardo di condizione. Dato il momentaneo accantonamento del brasiliano, Garcia opterà nuovamente per la coppia di centrali composta da Rrahmani e Juan Jesus che hanno mostrato una discreta intesa nella gestione del reparto difensivo.
Altra situazione per il Sassuolo. I neroverdi hanno perso di misura in occasione dell'esordio casalingo contro l'Atalanta ed oltre alle questioni prettamente tecnico-tattiche, la compagine emiliana si deve confrontare anche con questioni extra campo.
Una su tutte riguarda Domenico Berardi. Il giocatore ha più volte espresso il desiderio di voltare pagina e la metà da lui desiderata è la Juventus. Ad oggi non è ancora stato trovato un accordo tra il Sassuolo ed i bianconeri e Carnevali ha detto chiaramente che il tempo della contrattazione è conclusa.
Questa battaglia intestina non sta di certo aiutando la squadra allenata da Dionisi a mantenere serenità ed equilibrio all'interno dello spogliatoio. Tuttavia, sembra che l'autoesclusione di Berardi dalle sessioni di allenamento con i compagni sia giunta al termine ed anzi l'attaccante dovrebbe rientrare nella lista dei convocati.
I precedenti tra Napoli e Sassuolo
Napoli e Sassuolo si sono complessivamente affrontate 21 volte, di cui una sola in Coppa Italia e 20 in Serie A. Il dato volge nettamente a favore dei partenopei che hanno vinto in 12 casi, al netto di 7 pareggi e 2 sconfitte.
Pure il dato che riguarda le reti sorride al Napoli. Difatti, i partenopei hanno messo a referto ben 43 reti rispetto alle 19 del Sassuolo.
Ancora più impietosi sono i numeri rispetto alle ultime due partite giocate dal Sassuolo al Maradona. Nella stagione 2021/2022 il Napoli ha trionfato grazie ad una tripletta di Osimhen ed una rete di Kvaratskhelia. Nell'anno dello scudetto, periodo nel quale i partenopei sembravano inarrivabili, i neroverdi se ne sono andati da Napoli dopo aver subito ben 6 gol.
Ad essere interessanti sono i numeri che riguardano Victor Osimhen. Il nigeriano è il capocannoniere nelle sfide tra Napoli e Sassuolo, rendendosi l'assoluto protagonista dei match giocati al Maradona nelle due passate stagioni. Lo scorso anno ha siglato il secondo gol di un match terminato poi 6-0 e nella Serie A 2022/2023 ha messo a referto la tripletta che ha dato poi origine al finale 4-0.
La splendida cornice del Maradona ha regalato poche gioie al Sassuolo, difatti i match giocati a Napoli ammontano complessivamente a 10 e solo in un caso - al netto di 7 sconfitte e 2 pareggi - i neroverdi sono stati in grado di vincere. Era la stagione 2020/2021 sulla panchina della compagine emiliana sedeva Rudy De Zerbi. A regalargli il successo, con risultato finale di 0-2, furono le reti di Manuel Locatelli e Maxi Lopez.
Le quote di Napoli e Sassuolo
La vittoria dei Campioni d'Italia al loro esordio casalingo è decisamente avanti nelle quote Serie A di Betfair, tanto da essere quotata 1,3 mentre il pareggio a 5,5. Il successo del Sassuolo in casa del Napoli viene pagato 8 volte quanto scommesso.
La scorsa stagione il Napoli si è imposto con un 4-0 lapidario sul Sassuolo ed il principale protagonista è stato Victor Osimhen. Il nigeriano ha siglato ben tre gol ed il quarto da Kvaratskhelia, tant'è che la scelta di uno dei due giocatori azzurri come primo marcatore paga rispettivamente 3,0 e 3,5. Interessante anche la quotazione che riguarda Politano, autore della prima rete stagionale, che vale 6.
Sulla sponda neroverde da tenere sott'occhio la possibilità di mettere Pinamonti o Berardi come primo marcatore, rispettivamente quotati a 8,5 e 9.
Napoli-Sassuolo nel mercato del Betting Exchange
Il Napoli è nettamente favorito anche nelle scommesse Serie A del mercato Exchange di Betfair.
I partenopei, come già sottolineato, partono assolutamente favoriti ed un loro successo casalingo è perciò pagato a 1,37. La vittoria del Sassuolo risulta poco plausibile per cui il successo esterno è ora scambiato a 10.
Data la propensione al gol del Napoli, è interessante il valore dell'1+over 3,5 quotato a 2,6. Questa quota può essere particolarmente interessante dal momento in cui si considera che negli ultimi due precedenti al Maradona, sono stati messi a referto almeno 4 gol.
Il pronostico di Napoli-Sassuolo
Il Napoli di Rudi Garcia ha decisamente dimostrato di non aver perso smalto dopo la vittoria dello scudetto lo scorso anno. Da sottolineare che nel match d'esordio i partenopei si sono trovati in svantaggio già al settimo minuto e nonostante ciò, hanno ribaltato il risultato vincendo poi per 1-3.
Lo stato di forma di Osimhen è un dato di fatto ed il ritorno in campo di Kvaratskhelia può solo rinforzare un reparto già competitivo. Lo stesso non può essere detto del Sassuolo. Sostanzialmente ormai orfano di Domenico Berardi che ha a più riprese mostrato una certa insofferenza nei tentativi del club neroverde di trattenerlo.
Al netto di ciò, entrambe le compagini la passata stagione hanno fatto vedere di poter mettere a segno prestazioni esaltanti con le big con l'aggiunta di gol. In merito a ciò è interessante l'Over 4,5, puntato a 3,3 e bancato a 4.6.