Serie A

Napoli-Sampdoria: la festa Scudetto e l'addio di Spalletti al Maradona

Si chiude il campionato del Napoli che potrà fare la grande festa per lo Scudetto conquistato già qualche giornata fa in modo aritmetico ma oggi potrà alzare il trofeo davanti al proprio pubblico.

Scene di gioia per gli azzurri, umore diverso per la Sampdoria che saluta la massima serie da fanalino di coda per andare in B.

Statistiche Napoli

Il Napoli ha segnato 49 gol nelle ultime 19 gare contro la Sampdoria nel massimo campionato, una media di 2.6 reti a incontro. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A, soltanto una una squadra ha realizzato in media più reti contro una singola avversaria (min. 10 incroci): sempre il Napoli, ma contro il Bologna (2.8).

Questa sarà la prima volta in tutta la storia della Serie A in cui si affronteranno due squadre che hanno una differenza di 68 punti in classifica a inizio giornata (87 per il Napoli e 19 per la Sampdoria); l'ultima volta in cui la compagine con oltre 60 punti in meno rispetto all'avversaria ha trovato il successo è stata l'8 maggio 2016 (il Verona contro la Juventus).

Il Napoli ha 16 punti di vantaggio sulla seconda posizione al momento (87 v 71 della Lazio); se manterranno questo vantaggio dopo la partita contro la Sampdoria, i partenopei potrebbero eguagliare il quarto maggior distacco tra prima e seconda al termine di una stagione in tutta la storia della Serie A, dopo i 22 del 2006/07 tra Inter e Roma, i 17 nel 2013/14 e nel 2014/15 tra Juventus e Roma e i 16 nel 1947/48 tra Torino e le tre arrivate seconde in quel torneo.

Il Napoli ha raccolto 87 punti in questo campionato: è già il suo secondo miglior rendimento in una singola stagione di Serie A, dopo i 91 conquistati nel 2017/18, con Maurizio Sarri in panchina.

Statistiche Sampdoria

La Sampdoria terminerà il campionato stabilendo il suo record negativo di punti in una stagione di Serie A (al momento a quota 19); inoltre, i blucerchiati hanno subito 24 sconfitte nel torneo in corso: mai così tante in precedenza in una singola annata.

Manolo Gabbiadini ha collezionato 56 match con il Napoli in Serie A, segnando 16 reti; con la maglia della Sampdoria, invece, l'attaccante ha realizzato soltanto un gol contro i partenopei nei nove confronti giocati nella competizione (il 3 febbraio 2020, su calcio di rigore).

I precedenti

Il Napoli ha vinto le ultime otto gare di Serie A contro la Sampdoria; i campani hanno registrato una serie più lunga di successi consecutivi nel massimo campionato soltanto contro la SPAL (11 tra il 1963 e il 2019); dall'altra parte, per i blucerchiati è la serie più lunga di sconfitte di fila contro una singola avversaria nella competizione.

L'ultimo successo in trasferta della Sampdoria contro il Napoli in Serie A risale al 19 aprile 1998 (2-0 con autogol di Bertrand Crasson e rete di Pierre Laigle): quella partenopea è infatti l'avversaria che i blucerchiati hanno affrontato più volte fuori casa negli anni 2000 nel massimo campionato senza mai vincere (14: 2N, 12P).

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Amione, Murru; Zanoli, Ilkhan, Rincon, Augello; Leris; Gabbiadini, De Luca. All. Stankovic

Le info utili

  • Data e ora: domenica 4 giugno, ore 18:30
  • Dove: stadio Diego Armando Maradona (Napoli)
  • Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
  • Arbitro: Feliciani di Teramo

Quote e pronostici exchange

Napoli assolutamente favorito secondo le quote di Serie A per festeggiare la fine del campionato vinto a 1.13 e 1.14. La vittoria ospite si attesta a 27.00 e 29.00, mentre il pareggio si gioca a 12.50 e 13.50.

Festival del gol per salutare la stagione che vede l'Over 2,5 addirittura a 1.27 e 1.29, meno di tre reti si gioca a 4.50 e 4.70.

Al numero di reti potrebbe partecipare solo il Napoli: No Gol infatti a 1.80 e 1.86, Gol a 2.16 e 2.24.

Altre Partite

Como - Empoli
Apri i pronostici

Venezia - Bologna
Apri i pronostici

Juventus - Genoa
Apri i pronostici

Lecce - Roma
Apri i pronostici

Cagliari - Monza
Apri i pronostici

Fiorentina - Atalanta
Apri i pronostici

Inter - Udinese
Apri i pronostici

Napoli - Milan
Apri i pronostici

Verona - Parma
Apri i pronostici

Lazio - Torino
Apri i pronostici