Napoli-Parma, quote e pronostico: tra campo e mercato, Conte vuole altri 3 punti
Dopo la batosta di Verona, il Napoli sembra aver ritrovato la strada giusta, facendo registrare un altro 3-0, ma stavolta a suo favore, nel successivo impegno casalingo con il Bologna.
Al Maradona arriva un'altra formazione emiliana, il Parma, che ha iniziato il proprio campionato in maniera più che positiva, ottenendo in tutto 4 punti nel doppio impegno al Tardini con Fiorentina e Milan. Partenopei e ducali scenderanno in campo meno di 24 ore dopo la conclusione di un calciomercato che, specialmente negli ultimi giorni, si sta facendo molto movimentato specialmente per quanto concerne gli azzurri.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Napoli-Parma.
Tutte le info su Napoli-Parma
- La partita si gioca alle ore 20:45 di sabato 31 agosto al Diego Armando Maradona, Napoli
- L'arbitro dell'incontro sarà Paride Tremolada, della sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Zingarelli. IV uomo La Penna, con Di Bello e Di Paolo a Var e Avar
- La partita verrà trasmessa da Dazn
- Le quote sono state raccolte giovedì 29 agosto
L'analisi di Napoli-Parma
La partita con il Parma mette fine a una settimana a dir poco intensa per il Napoli, scatenato sul mercato con alcuni colpi messi a segno di alto spessore, due nomi su tutti quelli di Romelu Lukaku e di Scott McTominay, senza escludere qualche altro nuovo innesto in extremis proprio prima del gong finale. Con Victor Osimhen che, come nelle previsioni, lascerà gli azzurri e, salvo sorprese dell'ultimo momento, accetterà la faraonica proposta dell'Al Ahli, e con essa la speranza di rimanere nel calcio che conta davvero, a meno di sontuosi rilanci dell'ultim'ora del Chelsea.
In tutto ciò, Antonio Conte deve preparare la partita con il Parma e lo farà sicuramente in maniera più sollevata rispetto a una settimana fa, non solo perchè stanno arrivando i rinforzi da lui chiesti, ma perchè il Napoli ha di fatto cancellato la prestazione da dimenticare di Verona, offrendone una decisamente più convincente contro il Bologna di Vincenzo Italiano, spazzato via con un netto 3-0. Era importante rialzarsi subito per non dover iniziare in salita quello che dovrebbe essere il campionato della rinascita, e il tecnico salentino è stato chiamato da De Laurentiis proprio per questo motivo. Contro i felsinei sono arrivate finalmente le prime risposte concrete e, adesso che la rosa sarà completa, le cose non possono che migliorare. O almeno è quanto si augura l'ambiente campano, che non vorrebbe più rivivere le tante delusioni della stagione appena trascorsa, chiusa con un deprimente decimo posto, nella quale non è stato onorato al meglio lo scudetto cucito sul petto.
Da un'emiliana all'altra, perchè al Maradona arriva il Parma, neopromossa che ha iniziato splendidamente il campionato del ritorno in massima serie. In pochi probabilmente avrebbero messo in conto 4 punti nelle prime 2 giornate, che prevedevano due impegni tutt'altro che morbidi al Tardini, il primo con la Fiorentina e il secondo con il Milan. L'undici di Fabio Pecchia, che aveva iniziato male la stagione con l'eliminazione prematura in Coppa Italia, si è invece comportata egregiamente in queste due partite, trascinata da un Dennis Man che ha subito messo in mostra le sue straordinarie doti e sembra pronto per fare il salto di qualità.
Lo scalpo dei rossoneri è uno di quelli eccellenti, anche perchè suggellato da una prestazione sontuosa, con il Parma che ha meritato ampiamente la vittoria e avrebbe anche potuto segnare ancora più gol. Alla fine sono bastati i due realizzati dallo stesso Man e da Cancellieri, che ha detto l'ultima parola dopo il pareggio provvisorio di Pulisic. Il calendario continua a riservare impegni complicati per i gialloblù, che, forti dei due bei risultati ottenuti in precedenza, si presentano al Maradona senza paura, e con l'intento di provare a giocarsela anche con i campani.
Conte ha tutti a disposizione e dovrebbe riproporre a grandi linee lo stesso undici che ha affrontato il Bologna. Neres, subito un assist per lui nello scampolo con i felsinei, insidia Poilitano. Al centro dell'attacco dovrebbe toccare a Simeone, con Lukaku che andrà in panchina. Nel Parma il rientro degli infortunati Charpentier, Hernani e Osorio dovrebbe avvenire dopo la sosta, mentre per Benedyczak i tempi sono più lunghi. Pecchia dovrebbe confermare la formazione che ha sconfitto il Milan.
Le probabili formazioni
- NAPOLI (3-4-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Olivera; Neres, Simeone, Kvaratskhelia
- PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Estevez, Bernabé; Man, Sohm, Mihaila, Bonny
I precedenti di Napoli-Parma
Sono 48 i precedenti tra Napoli e Parma e il bilancio sorride ai vesuviani, che si sono imposti 22 volte contro le 16 degli emiliani. Dieci i pareggi. Napoli che ha segnato anche più reti complessivamente, 71 contro le 58 ducali. Le due formazioni non si affrontano dalla stagione 2021/2021, con i partenopei che hanno conquistato la posta piena in entrambe le occasioni e con lo stesso punteggio, 2-0. A decidere l'ultimo confronto giocato al Maradona sono stati Elmas e Politano.
Le quote per il mercato tradizionale
Napoli favorito e anche in maniera piuttosto netta per questo incontro, con la quota attribuita di 1.44. Il pareggio paga 4.5, mentre il colpaccio del Parma si trova a 6.5:
- Vittoria Napoli: quota 1.44
- Pareggio: quota 4.5
- Vittoria Parma: quota 6.5
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.75
- No: quota 1.95
Over/Under:
- Over 2.5: quota 1.65
- Under 2.5: quota 2.15
Risultati esatti:
- 1-0: quota 7
- 2-0: quota 6
- 2-1: quota 7
- 3-0: quota 9
- 0-0: quota 12
- 1-1: quota 8
- 2-2: quota 14
- 0-1: quota 16
- 0-2: quota 25
- 1-2: quota 16
- 0-3: quota 75
I marcatori di Napoli-Parma
Il gol segnato al 94' con il Bologna dovrebbe aver consegnato la maglia da titolare a Giovanni Simeone. Un bis del Cholito paga 2.4. Ma il meno pagato della formazione azzurra è Kvicha Kvaratskhelia, anche lui a segno contro i felsinei. Una rete del georgiano infatti è quotata 2.25. David Neres e Matteo Politano, che si giocano l'altro posto nel tridente, sono dati praticamente alla pari, con il brasiliano a 2.8 e l'ex Inter a 2.87.
Non c'è due senza tre, a Parma sperano che si avveri questo detto per Dennis Man, che dopo Fiorentina e Milan spera di far male a un'altra big. Un tris del romeno non paga neanche poco, 5 volte la posta. Alla stessa quota si trova l'altro marcatore contro il Milan, Matteo Cancellieri, che però partirà ancora dalla panchina. Un eventuale primo gol in campionato del centravanti Ange-Yoan Bonny invece si trova in lavagna a 4.2.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Napoli: Punta 1.52 - Banca 1.53
- Pareggio: Punta 4.8 - Banca 4.9
- Vittoria Parma: Punta 7.4 - Banca 7.6
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 2.24 - Banca 2.34
- Over 2.5: Punta 1.74 - Banca 1.81
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 1.93 - Banca 1.99
- No: Punta 2 - Banca 2.08
Il pronostico di Napoli-Parma
Così come ha fatto con il Bologna, il Napoli spera di riuscire a sfruttare il fattore campo anche contro il Parma, per presentarsi alla sosta con una classifica che inizierebbe a diventare positiva, in un inizio di campionato in cui tutte le big, Juve a parte, sono già scivolate almeno una volta sulle cosiddette "bucce di banana". Dopo la debacle di Verona c'è un rinnovato entusiasmo nell'ambiente partenopeo e Conte spera di cavalcare l'onda per conquistare un'altra vittoria che darebbe ulteriore morale.
Non sarà semplice però, perchè dall'altra parte c'è un Parma che a sua volta è al settimo cielo per l'avvio scintillante e si ritrova a fronteggiare un'altra prova del nove nelle migliori condizioni possibili. Viene però difficile immaginare un altro miracolo della formazione emiliana, su un campo difficile come quello del Maradona. Conte ha sempre cercato di ottenere il massimo soprattutto nelle gare casalinghe, per costruire le basi di classifiche spesso da vertice. Il nostro consiglio è dunque per una vittoria del Napoli, abbinata a un Over 1.5, per una quota complessiva di 1.65. Volendo azzardare di più, si possono provare la combo Gol+Over 2.5, a 2.2, e la combinazione risultato esatto che comprende 2-1, 3-1 e 4-1, che paga 4 volte la posta.