Quote e pronostico di Napoli-Bologna: sprint per l'Europa che conta

A tre giornate dal termine, il Bologna si gioca l'accesso in Champions contro un Napoli a caccia almeno di un posto in Europa per salvare la stagione.

La travagliata annata partenopea cerca un finale migliore in questi ultimi duecentosettanta minuti, a cominciare dalla sfida contro i felsinei, vera sorpresa del campionato in piena bagarre per la Champions League. Entrambe arrivano da due pareggi e devono fare i conti con qualche assenza pesante, ma il morale è certamente tutto dalla parte di Motta.

Vediamo allora l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Napoli-Bologna, valida per la 36° giornata.

Tutte le info di Napoli-Bologna

  • Data e ora: Sabato 11 Maggio, ore 18:00
  • Dove: Stadio Diego Armando Maradona (Napoli)
  • Dove vederla in tv: DAZN (anche in streaming)

Data raccolta quote: 09/05

Le probabili formazioni di Napoli-Bologna

  • Napoli (4-3-3): Meret; Olivera, Juan Jesus, Rrahmani, Di Lorenzo; Cajuste, Lobotka, Anguissa; Lindstrom, Osimhen, Politano. All. Calzona
    • Indisponibili: Zielinski, Raspadori (dubbio), Dendoncker
    • Squalificati: -
  • Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Kristiansen, Beukema, Lucumì, Posch; Freuler, Aebischer; Saelemaekers, Fabbian, Orsolini; Zirkzee. All. Motta
    • Indisponibili: Ferguson, Soumaoro
    • Squalificati: -

L'analisi di Napoli-Bologna

Il pareggio di Udine ha definitivamente compromesso le chance del Napoli di lottare per la zona Champions, ma non sarà facile nemmeno riuscire a centrare l'Europa League, per come è messa la classifica al momento (con la Lazio a cinque punti).

Certo, le strade possibili sono ancora aperte e non dipendono solo dall'esito del campionato (da vedere se Atalanta, Roma e Fiorentina riusciranno a centrare il colpaccio europeo), ma intanto sul campo, la squadra di Calzona dovrà e vorrà provare a vincere contro il Bologna, dopo quattro giornate senza i tre punti.

Certo è impossibile ormai riprendere una stagione fallimentare, ma in casa davanti al proprio pubblico c'è se non altro da riconquistare morale e fiducia anche in vista delle prossime scelte di mercato. Tutta da verificare, però, la condizione di molti uomini chiave: Osimhen era uscito acciaccato da Udine ma dovrebbe essere in campo, mentre solo nelle ultime ore saranno sciolte le riserve su Kvaratskhelia (che potrebbe però partire dalla panchina) e Raspadori (più difficile il suo impiego anche part time).

Dall'altra parte, il Bologna non è in un periodo molto brillante della stagione, con ben quattro pareggi nelle ultime cinque giornate (tre dei quali per zero a zero), ma Motta è riuscito comunque a restare aggrappato a quel quarto posto e ora, pur con calendario sfavorevole, vuole provare la zampata finale per conquistare il sogno (anche senza Ferguson, perno fondamentale per il suo gioco).

I precedenti di Napoli-Bologna

Il Napoli è in vantaggio negli scontri diretti, con 60 vittorie contro 47 al momento (42 i pareggi) nelle 149 partite disputate (223 a 199 il conto dei gol).

Serie aperta favorevole ai partenopei, che non perdono ormai da otto partite contro il Bologna (5 vittorie) anche se tutte e due le ultime uscite sono terminate in parità, compresa la gara dell'andata al Dall'Ara chiusa a reti inviolate.

Le quote di Napoli-Bologna

  • Vittoria Napoli: 2
  • Pareggio: 3.25
  • Vittoria Bologna: 3.5

Napoli decisamente favorito dalle quote, con una vittoria che vale due volte la posta contro il 3.5 del possibile successo esterno.

Perfetta parità invece per quanto riguarda il numero dei gol, con Over e Under 2,5 fissate entrambe a 1.83 di quota. Mentre c'è il "Goal sì" in vantaggio a 1.7 rispetto al "No Goal" a 2 volte la posta.

Tra i risultati esatti più probabili, spicca quel "1-1" che è segnato in lavagna con la quota più bassa, precisamente a 6.

I possibili marcatori di Napoli-Bologna

Tanti i nomi interessanti per quanto riguarda i possibili marcatori nell'arco dei novanta minuti, vediamo insieme quali sono i più probabili (al netto di chi scenderà poi in campo dal primo minuto):

  • 2.1 Victor Osimhen
  • 2.75 Giacomo Raspadori
  • 3.25 Joshua Zirkzee
  • 3.4 Cyril Ngonge
  • 3.5 Riccardo Orsolini
  • 3.6 Matteo Politano
  • 4 Jesper Lindstrom

La partita nel mercato del Betting Exchange

  • Vittoria Napoli: 2.18
  • Pareggio: 3.65
  • Vittoria Bologna: 3.6

C'è grande fermento sul match nel mercato Exchange di Betfair, dove troviamo al momento tutte le quote con qualche leggero rialzo. A cominciare proprio dalla vittoria di casa, che viene scambiata in puntata intorno a 2.18 (quasi due decimi in più), mentre sale parecchio anche il possibile pareggio, che troviamo per ora a 3.65 (e che sta catalizzando molti scambi a riguardo).

Leggermente spostato a favore del Under 2,5 il pronostico degli scambi, con la quota a riguardo che si aggira sui 1.9 contro il 2.02 del Over. Valori simili anche per le due opzioni "Goal Sì" (in puntata a 1.84) e "No Goal" (scambiato in puntata a 2.1).

Il pronostico di Napoli-Bologna

Da un punto di vista puramente statistico, il Napoli ha vinto solo una partita delle ultime sette giocate al Maradona, con tre pareggi e una sconfitta nelle quattro più recenti. In quello stesso frangente, il Bologna fuori casa è rimasto imbattuto portandosi a casa quattro vittorie e tre pareggi, dimostrando di avere più confidenza proprio contro avversarie di pari livello che tendono a non chiudersi troppo in difesa.

Resta la sensazione che, in questo finale, il Bologna non riesca più a giocare con la leggerezza che l'aveva contraddistinto, volente o nolente focalizzato ormai sul destino Champions che rappresenterebbe una svolta storica. Il Napoli, di contro, ha il morale azzerato e qualche giocatore non al meglio, ma si è anche tolto il peso di giocare forzatamente per un obiettivo ormai fuori portata, per cui paradossalmente potrebbe trarne beneficio e liberare le sue potenzialità.

Nonostante il Bologna abbia ottenuto qualcosa come 13 pareggi in stagione, di cui la metà per zero a zero, crediamo sia difficile ritrovare questo risultato al Maradona. Non a caso i felsinei hanno sempre registrato "Goal sì" e "Over 2,5" contro le big in questo 2024.

Ecco allora, il nostro pronostico sul match:

  • Combo 1X + Over 2,5 a 2.62
  • Victor Osimhen Marcatore nei 90 Min a 2.1
  • Tempo con più goal 2° Tempo a 2