Serie A

Monza-Milan: rossoneri in forma, Loftus-Cheek ancora trascinatore?

quote serie A

La giornata numero 25 di Serie A si chiude con il derby lombardo tra Monza e Milan

Si tratta anche di un "derby del cuore" per Adriano Galliani, amministratore delegato dei brianzoli dopo una vita trascorsa al Milan con Berlusconi. I rossoneri chiedono comunque strada per inseguire la rimonta scudetto.

Vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Serie A per questo interessante posticipo Monza-Milan.

  • Data e ora: 18 febbraio, ore 20:45
  • Dove si gioca: U-Power Stadium, Monza
  • Dove vederla: DAZN
  • Arbitro: Andrea Colombo
  • Quote raccolte il: 16 febbraio 2024

L'analisi di Monza-Milan

Dati alla mano, il Milan è diventato l'unica squadra che riesce a tenere testa all'Inter. La distanza è ancora ampia, visti i diversi punti persi dai rossoneri nella prima parte del campionato, ma provarci è un obbligo e il derby con il Monza è in tal senso una buona occasione.

I brianzoli sono infatti una realtà consolidata del calcio italiano, con la proprietà della famiglia Berlusconi a garantire tranquillità e solidità, ma contro i biancorossi il Milan ha sempre vinto.

Per questo match, Pioli ha qualche apprensione nei confronti di Leao, uscito malconcio dal match di Europa League ma che dovrebbe recuperare senza problemi.

Nel caso, il suo posto potrebbe venire preso da Okafor, che non è la stessa cosa ma comunque lo svizzero ha fatto bene, ogni volta che è stato chiamato in causa (4 gol in 444 minuti giocati). Sicuro KO invece Calabria, che dovrebbe dare via libera a Florenzi sulla fascia destra.

Palladino dovrebbe dare continuità a Izzo, pronto a dare la sua esperienza nel terzetto difensivo. A centrocampo può tornare titolare Gagliardini, mentre l'acciaccato Ciurria potrebbe riposare ancora e le fasce saranno occupate da Birindelli e Zerbin.

I precedenti e le curiosità

  • Essendo il Monza approdato la prima volta in Serie A solo la scorsa stagione, sono appena 3 i precedenti con il Milan. I rossoneri, tuttavia, hanno vinto in tutte e tre le occasioni, con un bilancio reti globale di 8 fatte e una subita.
  • Nella sua storia, il Milan ha vinto tutte e 4 le prime sfide in Serie A solo contro Ancona, Cremonese, Messina e Pro Vercelli.
  • Il Milan è, insieme all'Atalanta, l'unica squadra contro la quale Il Monza non ha ancora ottenuto punti in Serie A.
  • Il Milan ha segnato tre reti in ciascuna delle ultime 3 gare in trasferta. Nella storia del club rossonero, è capitato solo una volta di segnare più di due reti per 4 trasferte consecutive: nel 1964, ma nell'arco di due campionati differenti.
  • Da quando è terminata la fase a gironi di Champions League, il Milan ha fatto più punti di tutti in campionato (23 in 9 giornate, uno più dell'Inter).
  • Andrea Colpani è, con Jude Bellingham del Real Madrid e Douglas Luiz dell'Aston Villa, il centrocampista che ha segnato più reti (7) tra i maggiori 5 campionati nazionali europei.
  • Théo Hernández è arrivato a 26 gol in Serie A con la maglia del Milan: il francese insegue Aldo Maldera (27) e Paolo Maldini (29), i migliori difensori-goleador in Serie A nella storia del club.
  • Olivier Giroud insegue Luca Toni, Francesco Totti e Antonio Di Natale: sono gli unici over 36 ad essere riusciti a prendere parte ad almeno 20 gol in una singola stagione di Serie A. Il francese è al momento a quota 19 (11 gol, 8 assist).

Le probabili formazioni

  • MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Zerbin; Colpani, Mota Carvalho; Djuric. All.: R. Palladino
  • MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: S. Pioli

Monza-Milan, le quote del mercato tradizionale

Secondo le quote Serie A di Betfair, Monza-Milan non appare equilibrato come solitamente sono i derby. Il segno 1 è disponibile a 4,50, la X si gioca a 3,50 e il segno 2 è favorito a 1,70.

Grandissimo equilibrio vige nell'U/O 2,5 gol, con under e over piantati alla medesima quota di 1,83. Leggermente diversa la situazione nel GG/NG, dove l'ipotesi di entrambe le squadre a segno è leggermente preferita a quota 1,70, mentre il NG è dato a 2,00.

Nel sotto-mercato dei risultati esatti, a riscuotere maggior apprezzamento sono 1-1 e 0-1, dati entrambi a quota 6,00. A 7,00 troviamo l'1-2, a 8,00 lo 0-2, a 10,00 lo 0-0 e l'1-0, a quote superiori tutte le altre opzioni.

Monza-Milan nel mercato Exchange: le quote

Andiamo adesso a fare un confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, che sono mediamente un po' più competitive rispetto a quelle del mercato tradizionale.

In Monza-Milan l'Exchange si fa infatti nettamente preferire, a partire dall'1X2: il segno 1 si punta a 4,90 e si banca a 5,00, mentre la X è a 3,85 (punta) e 3,90 (banca) e la vittoria esterna del Milan si punta a 1,83 e si banca a 1,87.

Anche qui vige grande incertezza nell'U/O 2,5 gol, con l'over che si punta a 1,86 e si banca a 2,06 e l'under a 1,94 in puntata e a 2,18 in bancata.

Chiudiamo con il GG/NG, dove il GG è preferito a quote 1,79 (punta) e 1,96 (banca), mentre il NG si punta a 2,04 e si banca a 2,28.

Il pronostico di Monza Milan

L'ottima tradizione contro il Monza potrebbe avere continuità, anche perché i brianzoli paiono un po' meno brillanti di qualche mese fa.

Il Milan deve fare i conti ancora una volta con l'infermeria, ma ha elementi in grado di fare la differenza come Pulisic e soprattutto Loftus-Cheek, in forma clamorosa e devastante nelle ultime partite, come dinamismo e capacità di inserimenti.

Quando i rossoneri stanno bene come hanno dimostrato nell'ultimo periodo, esprimono un calcio offensivo che può facilmente portare a partite con diverse reti.

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Multigol 2-4: quota 1,50
  • Milan vince: quota 1,83 - punta (EXCHANGE)
  • Over 2,5 gol: quota 1,86 - punta (EXCHANGE)
  • 2 + over 2,5 gol: quota 2,80
  • Loftus-Cheek segna nel match: quota 4,50

Altre Partite

No upcoming matches to display.