Monza-Genoa, quote e pronostico: tra campioni del mondo potrebbe uscire un Under

Un punto in classifica per Monza e Genoa, che si ritrovano di fronte nella seconda giornata di Serie A dopo aver chiuso entrambe in parità il rispettivo incontro di apertura.

Nulla di fatto per i brianzoli contro l'Empoli, in un Castellani ridotto in condizioni pessime, e anche per questo motivo la partita non ha potuto offrire spunti particolarmente interessanti. Ne sono successe eccome di cose invece per il Genoa contro l'Inter, in una partita vibrante che ha visto il Grifone prima illudersi di poter battere i campioni d'Italia in carica con il primo gol in Serie A di Vogliacco e poi acciuffare in extremis un pareggio che vale oro con Messias, che ha ribadito in rete il rigore respinto inizialmente da Sommer e causato da un'ingenuità di Bisseck, rispondendo così a un doppio Thuram.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Monza-Genoa.

Tutte le info su Monza-Genoa

  • La partita si gioca alle ore 20:45 di sabato 24 agosto all'U-Power Stadium, Monza
  • L'arbitro dell'incontro è Maurizio Mariani, della sezione Roma, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. IV uomo Collu, con Mazzoleni e Massa a Var e Avar
  • La partita verrà trasmessa da Dazn
  • Le quote sono state raccolte giovedì 22 agosto

L'analisi di Monza-Genoa

Monza-Genoa è la sfida che oppone due campioni del mondo, parliamo naturalmente degli allenatori Alessandro Nesta e Alberto Gilardino. Per l'ex difensore di Lazio e Milan, chiamato da Adriano Galliani per sostituire Raffaele Palladino, si tratta della prima esperienza in Serie A da tecnico. Eredita una squadra da metà classifica, tale è stato il piazzamento dei biancorossi nei primi due campionati giocati in massima serie. L'obiettivo della società è di continuare su questa strada, più concretamente quello di una salvezza tranquilla.

Non sarà così semplice, perchè sono stati ceduti due degli artefici principali di questo splendido cammino come il portiere Di Gregorio e Colpani. Tra i pali è stato ingaggiato Pizzignacco, in prestito dalla Feralpisalò e subito in evidenza peraltro nell'esordio del Castellani. In realtà il Monza vuole un portiere più esperto e il nome giusto sembra proprio quello di Stefano Turati, che arriverebbe in prestito dal Sassuolo e che diventerebbe così il numero uno di fatto.

Lavori in corso anche per quanto riguarda il Genoa, che vuole rinforzarsi a centrocampo e l'obiettivo è stato individuato in Fabio Miretti, in procinto di arrivare dalla Juventus. In attacco, persi Retegui e Gudmunsson, è stato acquistato Andrea Pinamonti, che dovrebbe esordire proprio all'U-Power Stadium, mentre Vitinha ha subito fatto vedere cose interessanti contro i nerazzurri e dovrebbe essere confermato titolare. Come spesso accade, il Genoa diventa una specie di porto di mare durante le sessioni estive di mercato, con tanti nuovi arrivi e anche diverse partenze.

La vera certezza però è in panchina, perchè Alberto Gilardino è stato chiamato nel momento più difficile e ha risposto alla grande, riportando in A i rossoblù due stagioni orsono e conducendo un campionato da metà classifica in quella appena conclusa. E il pareggio strappato all'Inter non può che essere un buon punto di partenza verso un nuovo torneo che ci si augura possa essere sulla falsariga di quello appena terminato.

Nesta dovrebbe avere a disposizione lo stesso organico di Empoli, senza cioè i vari infortunati che sono Cragno, Ciurria, Djuric, Forson e Machin. Nel Genoa dovrebbe recuperare Ekuban, che Gilardino conta di portare in panchina. Al fianco di Vitinha partirà molto probabilmente ancora Messias, con Pinamonti alla sua prima convocazione e che giocherà sicuramente uno spezzone di partita.

Le probabili formazioni

  • MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Mari, Caldirola; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Vignato; Petagna
  • GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, De Winter; Zanoli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Messias

I precedenti di Monza-Genoa

Sono 56 i precedenti tra Monza e Genoa, con i liguri che si sono imposti in 31 occasioni contro le 7 dei brianzoli. Completano il bilancio 18 pareggi. Sorridono al Monza gli unici due confronti in Serie A, entrambi della scorsa stagione, con il successo per 1-0 all'U-Power Stadium firmato da Mota Carvalho, mentre a Marassi i lombardi si sono imposti 3-2 dopo aver sciupato un doppio vantaggio, con il gol vittoria di Daniel Maldini a una decina di minuti dal termine. Il computo dei gol vede 83 realizzazioni genoane, 37 quelle dei monzesi.

Le quote per il mercato tradizionale

Quote piuttosto equilibrate quelle del match dell'U-Power Stadium, con il Monza lievemente favorito giusto perchè gode del fattore campo, 2.6 contro il 2.9 del Genoa, con il pareggio a tre volte la posta:

  • Vittoria Monza: 2.6
  • Pareggio: 3
  • Vittoria Genoa: 2.9

Partita che ha delle premesse più da Under 2.5, quotato 1.6, mentre l'Over 2.5 vale 2.2. Perfetto equilibrio tra il Sì e il No nel mercato Segnano entrambe le squadre, con la quota che è di 1.83 in entrambi i casi. Il risultato esatto ritenuto più probabile è l'1-1, a 6 volte la posta. A 7 si trovano lo 0-0 e l'1-0, con lo 0-1 a 8.

I marcatori di Monza-Genoa

L'assenza di Djuric pesa per il Monza, che si affida per il momento a Andrea Petagna, sicuramente un ottimo attaccante di manovra ma non proprio un grande goleador. Un suo centro paga 3.6, meno di lui è quotato Daniel Maldini, che non è una prima punta ma è il match winner dell'ultimo confronto tra le due squadre, e paga 3.4. Attenzione anche a Gianluca Caprari, che si gioca una maglia da titolare con Vignato ed è quotato anche lui 3.6.

Nel Genoa, il meno quotato è Andrea Pinamonti, a 3 volte la posta, ma un impiego dal primo minuto dell'attaccante scuola Inter, da pochi giorni in ritiro, non è affatto scontato. Vitinha, anche lui a segno nell'ultimo precedente a Marassi, paga 3.75. A quattro volte la posta invece si trova Messias, che sarebbe anche il rigorista almeno finchè non giocherà lo stesso Pinamonti.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Monza: Punta 2.72 - Banca 2.76
  • Pareggio: Punta 3.25 - Banca 3.3
  • Vittoria Genoa: Punta 3 - Banca 3.1

Questo invece il mercato Over/Under 2.5:

  • Under 2.5: Punta 1.71 - Banca 1.77
  • Over 2.5: Punta 2.3 - Banca 2.42

Nel mercato Entrambe le squadre a segno, il Sì lo si troviamo a 1.95 nella voce Punta, a 2.04 come Banca. Quote molto simili per il No, che si punta a 1.97 e banca a 2.06. Per quanto riguarda i risultati esatti, l'1-1 resta il principale favorito, si punta a 6.8 e si banca a 7.4. Più conveniente, in proporzione, lo 0-0, che ha le quote identiche allo 0-1, cioè 9.4 e 10.5, mentre l'1-0 paga di meno, 8.6 e 8.6. Per chi volesse azzardare un risultato da Over, il 2-1 sale a 11.5 e a 13, mentre l'1-2 è a 12.5 e a 14.

Il pronostico di Monza-Genoa

Monza e Genoa sperano di ripetere il campionato della scorsa stagione, che le ha viste praticamente per tutto il tempo alternarsi nelle posizioni intermedie della graduatoria. Il primo confronto diretto arriva molto presto, a differenza della scorsa stagione, quando si è dovuto attendere la quindicesima giornata per vedere le due formazioni di fronte, sempre nell'impianto brianzolo. Se ci basiamo sulla prima giornata, a parità di risultato, a far vedere qualcosa in più è stato forse il Genoa, ma solo perchè aveva di fronte l'Inter ed è riuscito nell'impresa di fermarla, cosa che peraltro aveva fatto anche nello scorso torneo. Il Monza invece è stato frenato anche da un campo non certo invidiabile nella trasferta di Empoli, senza particolari acuti e con un punto tutto sommato prezioso portato a casa.

Nella passata stagione a vincere è stato due volte il Monza, al termine di partite comunque combattute. Il Genoa dunque vanta una sorta di piccolo credito, ma non è detto che lo possa riscuotere già in questa partita. Il primo pensiero è per l'Under 2.5, che però paga relativamente poco, 1.6. Il pareggio secco a tre volte la posta può rivelarsi anche un buon azzardo, così come il Gol a 1.95, immaginando una partita che possa anche finire con una rete per parte e che alla fine, magari, possa anche avere un vincitore.