Monza-Frosinone: la salvezza dei ciociari passa dall'U-Power Stadium

Con il Monza ormai definitivamente fuori dai giochi per un posto nelle coppe europee, la partita dell'U-Power Stadium è veramente importante solo per il Frosinone, che si trova in piena bagarre salvezza a 180 minuti dalla conclusione del campionato.

Per la formazione allenata da Eusebio Di Francesco, che nel turno precedente è stata travolta 5-0 dall'Inter allo Stirpe, sarebbe fondamentale fare punti in Brianza per arrivare più tranquilli allo scontro diretto da brividi in programma all'ultima giornata contro l'Udinese.

Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Monza-Frosinone.

Tutte le info su Monza-Frosinone

  • La partita si gioca alle ore 15 di domenica 19 maggio all'U-Power Stadium, Monza
  • L'arbitro è Michael Fabbri di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Garzelli. Quarto uomo Marcenaro, con Abisso e La Penna a Var e Avar
  • La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su Dazn
  • Le quote sono state raccolte venerdì 17 maggio

L'analisi di Monza-Frosinone

Il sogno europeo, almeno per quest'anno, è definitivamente svanito per il Monza con la sconfitta in rimonta al Franchi contro la Fiorentina, dove i brianzoli si erano illusi con il vantaggio iniziale di Djuric prima di venire rimontati e superati da Nico Gonzalez e da Arthur, venendo scavalcati in classifica anche dal Genoa all'undicesimo posto. Gli uomini di Raffaele Palladino, con il tecnico in attesa di conoscere un futuro che potrebbe essere lontano da Monza, non riescono a portare a casa la posta piena da 7 giornate, l'ultimo successo infatti risale a un paio di mesi fa, il 16 marzo, 1-0 al Cagliari con rete decisiva di Daniel Maldini. Da quel momento solo 3 punti per i biancorossi, frutto di altrettanti pareggi. L'unico obiettivo rimasto è quello di congedarsi dal pubblico amico con una buona prestazione, provando a interrompere la serie negativa.

Non sarà semplice contro un Frosinone molto motivato e anche arrabbiato per l'umiliante 0-5 patito una settimana fa contro l'Inter, spietata contro i ciociari nonostante lo scudetto in cassaforte già da qualche settimana. Un risultato che alla fine è stato anche bugiardo, perchè i gialloblù nonostante il passivo piuttosto largo non hanno affatto demeritato, mettendo alla frusta in più di un'occasione Sommer quando il risultato era ancora in bilico. Resta il fatto che questa battuta d'arresto ha aggravato la posizione del Frosinone, scavalcato dall'Udinese e sceso al terz'ultimo posto a pari punti con l'Empoli a 2 giornate dalla conclusione del campionato. Dopo la trasferta in terra lombarda, ci sarà lo scontro diretto proprio con i friulani di Fabio Cannavaro, in cui presumibilmente si deciderà tutto.

Qualche problema in difesa per Palladino, che rischia di dover fare a meno di Andrea Carboni e Pablo Marì. Nel Frosinone rientra dalla squalifica Barrenechea, per il resto Di Francesco dovrebbe riproporre la stessa formazione che ha affrontato l'Inter.

Le probabili formazioni

  • MONZA (4-4-2): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Caldirola, Kyriakopoulos; Colpani, Bondo, Pessina, Zerbin; Mota, Djuvic
  • FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Okoli, Bonifazi; Zortea, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulè, Reinier; Cheddira

I precedenti di Monza-Frosinone

Sono solo 6 i precedenti in assoluto tra Monza e Frosinone, con i brianzoli che si sono imposti in 4 occasioni. A completare il bilancio una vittoria frusinate e un pareggio. In totale sono 14 i gol segnati dai biancorossi, 12 quelli all'attivo dei ciociari.

La partita dell'andata disputata allo Stirpe è stata anche l'unica giocata in Serie A prima del confronto di domenica. Ha vinto 3-2 il Monza, che si era trovato in vantaggio anche di 3 gol con le firme di Mota Carvalho e Valentin Carboni, più l'autorete di Soulè, che ha anche realizzato, nella porta giusta, il definitivo 2-3 su rigore dopo la rete di Harroui.

Le quote per il mercato tradizionale

Le motivazioni più forti del Frosinone inducono i bookmakers a considerarlo favorito per questa partita, con la quota di 2.3. Il Monza si trova a tre volte la posta, con il pareggio fissato a 3.25:

  • Vittoria Monza: 3.0
  • Pareggio: 3.25
  • Vittoria Frosinone: 2.3

Le indicazioni sono quelle di una partita abbastanza aperta, almeno stando alle quote attribuite all'Over 2.5, a 1.65 e meno pagato rispetto all'Under 2.5, a 2.1. Ancora più bassa è la quota del Gol, 1.55, con il No Gol che sale fino a 2.3. Per i risultati esatti, un pensierino può essere fatto sul 2-1 e sull'1-2, che pagano rispettivamente 9 e 8 volte la posta.

I marcatori di Monza-Frosinone

Milan Djuric, a segno 3 volte nelle ultime 2 partite, è molto caldo in questo periodo e un suo gol è quotato abbastanza bene, 3.6, che diventa 8 se si vuole provare il bosniaco come primo marcatore dell'incontro. Appena di più paga il compagno di reparto Dany Mota, che si trova a 3.75. Andrea Colpani, protagonista di un'ottima stagione condita da 8 reti, ma rimasto a secco nelle ultime 5 gare, è in lavagna a 3.4.

Quote molto interessanti per quanto concerne il Frosinone. Walid Cheddira, che non segna dalla doppietta al Napoli di circa un mese fa, è il meno pagato e si trova a 5 volte la posta. Appena di più, 5.5, è quotato Matias Soulé, che è il miglior realizzatore dei ciociari con 11 centri, ma che nel girone di ritorno è andato a segno solamente 3 volte, di cui 2 su rigore.

Il mercato Exchange

Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.

Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:

  • Vittoria Monza: Punta 3.1 - Banca 3.15
  • Pareggio: Punta 3.65 - Banca 3.7
  • Vittoria Frosinone: Punta 2.44 - Banca 2.46

Questo invece il mercato Entrambe le squadre a segno:

  • Sì: Punta 1.63 - Banca 1.7
  • No: Punta 2.42 - Banca 2.6

Come risultato esatto segnaliamo il 2-2, che si punta a 14 e banca a 19.5.

Il pronostico di Monza-Frosinone

Il Frosinone si gioca un'importante fetta di salvezza mentre il Monza può salutare i propri tifosi con una buona prestazione, e mettere fine alla striscia negativa che dura da 7 giornate, in una partita che comunque vale poco o niente per la propria classifica, ormai già delineata. L'Europa infatti rimane ancora un sogno e al massimo i brianzoli possono provare a riprendersi l'undicesimo posto per eguagliare il risultato della scorsa stagione. Motivazioni molto meno forti di quelle dell'undici di Di Francesco, che dovrà dare tutto e anche di più se vuole rimanere in Serie A.

Il Monza giocherà comunque la sua partita, come ha sempre fatto, e dovremmo assistere a un match aperto, in cui tutto può accadere. La classica partita da tripla, che dovrebbe anche regalare un po' di emozioni. Uscendo dal pronostico tradizionale, si può tentare un Gol+Over 2.5, che arriva quasi al raddoppio, 1.95 per la precisione.