
Monza-Empoli: sfida per la metà classifica al Brianteo

Entrambe reduci da sconfitte con margine sulla zona salvezza
Sfida tra due squadre relativamente tranquille che viaggiano a metà classifica con il Monza a quota 29 punti e l'Empoli a 28, ossia a 12 e 11 punti dalla zona retrocessione.
Entrambe, però, arrivano da un periodo deludente come i brianzoli reduci da due ko di fila dopo non aver perso neanche un match nel 2023 e i toscani che sono a secco di vittorie da cinque giornate con tre pareggi e due sconfitte.
Statistiche Monza
Il Monza ha perso il 67% delle partite di Serie A giocate di sabato (inclusa quella d'andata contro l'Empoli): quattro sconfitte in sei incontri, incluso lo 0-1 contro il Milan il 18 febbraio.
Dopo le sconfitte per 0-1 contro il Milan e 0-3 contro la Salernitana, il Monza potrebbe restare a secco di reti per tre incontri consecutivi per la prima volta in Serie A - considerando anche la cadetteria, non gli accade in campionato dal 1998, quando la striscia fu di quattro.
Dopo due sconfitte consecutive cerca di evitare le prime tre di fila dopo le prime cinque di inizio stagione.
Statistiche Empoli
L'Empoli è la squadra che ha pareggiato più partite di Serie A nel 2023 (cinque sulle nove disputate) - nessuna formazione nei maggiori cinque campionati europei ne conta di più dall'inizio del nuovo anno.
L'Empoli è la squadra di questa Serie A che ha subito più gol sugli sviluppi di calcio d'angolo (otto), situazione da cui il Monza ha prodotto una sola rete finora, quella di Pablo Marí contro lo Spezia a inizio ottobre.
Toscani imbattuti in trasferta nei match in cui hanno trovato la rete con due vittorie e sei pareggi.
I precedenti
Il Monza non ha vinto nessuna delle due sfide contro avversarie toscane nel girone d'andata di questo campionato: sconfitta per 0-1 contro l'Empoli a ottobre, seguita dall'1-1 contro la Fiorentina a inizio gennaio.
Dopo i successi contro Monza e Cremonese, l'Empoli potrebbe vincere tre sfide consecutive di Serie A contro avversarie neopromosse per la prima volta dal 2016, quando riuscì a battere Crotone, Pescara e Cagliari.
Probabili formazioni
- Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Caprari, Mota; Petagna. All: Palladino
- Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All: Zanetti
Info utili
- Data e ora: sabato 4 marzo, ore 15:00
- Dove: stadio Brianteo di Monza
- Dove vederla: diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Feliciani di Teramo
Quote e pronostici exchange
La squadra di Palladino vuole riprendere il trend di inizio anno solare e le quote di Serie A sono a suo favore offrendo la vittoria a 2.18 con banca a 2.22. Gli ospiti si trovano invece a 4.00 e 4.10 in regime di banca, mentre il pareggio si attesta a 3.35 e 3.40.
Tendenziale equilibrio in termini di reti con l'Under 2,5 a partire da 1.82 e banca a 1.91. L'Over parte da 2.10 e si può bancare a 2.22.