Monza-Empoli: debutto casalingo per i brianzoli a zero punti come i toscani
Le due compagini in cerca dei primi punti della stagione
Debutto al Brianteo per il Monza dopo il ko di San Siro con l'Inter e ancora a secco di reti, così come l'Empoli che però ha incassato la sconfitta in casa ad opera del Verona.
Sfida che quindi vale il riscatto per entrambe in cerca di sbloccare la casella dei punti in questa stagione ed anche delle reti. Maggiore pressione sui padroni di casa che, come vedremo, partono favoriti.
Statistiche Monza
La squadra di Palladino ha inaugurato la stagione con una sconfitta, la terza di fila in Serie A (tra questo e lo scorso campionato) e solo una volta ha fatto peggio, quando ha subito cinque sconfitte di fila nelle prime cinque gare in A, sotto la guida di Giovanni Stroppa.
Nelle ultime nove gare interne di Serie A il Monza non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: l'ultimo è stato la sconfitta con il Lecce lo scorso 28 maggio.
Nello scorso campionato, i brianzoli hanno ottenuto 26 punti in casa (tanti quanti in trasferta) facendo meglio solo di sei squadre in Serie A.
Il Monza ha vinto entrambe le gare casalinghe disputate contro squadre toscane in campionato: 2-1 proprio contro l'Empoli e 3-2 contro la Fiorentina.
Giocatore chiave: Gianluca Caprari ha segnato tre gol contro l'Empoli in Serie A, inclusa una delle sue cinque doppiette nella competizione: il 22 dicembre 2018 entrò, infatti, in campo al minuto 85 e realizzò due reti decisive per il successo finale della Sampdoria per 4-2.
Statistiche Empoli
La squadra di Zanetti si presenta in Brianza con il ko inaugurale contro il Verona e i toscani non perdono entrambe le prime due gare stagionali di Serie A dal 2016/17.
L'Empoli non vince in trasferta in Serie A dal 23 gennaio scorso, proprio contro una squadra lombarda (1-0 contro l'Inter grazie alla rete di Tommaso Baldanzi); da allora per i toscani quattro pareggi e cinque sconfitte, inclusa quella contro il Monza.
Per i toscani, la sconfitta interna è stata la seconda di fila tra questo e lo scorso campionato, ha raggiunto le tre consecutive ad aprile con due sconfitte fuori casa e una interna. Hanno fatto peggio tra febbraio e marzo quando sono arrivati a quattro.
Giocatore chiave: Francesco Caputo non è riuscito a segnare nella prima giornata contro il Verona; considerando le sue prime due gare stagionali di Serie A, su sei stagioni precedenti, ha segnato solamente tre gol in 12 partite.
I precedenti
Solo due precedenti in Serie A, quelli della scorsa stagione, con una vittoria interna per parte: 1-0 in casa dell'Empoli all'andata, 2-1 a Monza al ritorno.
Le probabili formazioni
In casa Monza c'è il rientro di Izzo dalla squalifica, può lasciargli il posto Caldirola. In attacco la novità può essere Mota, in pole su Maric, con Colpani e Caprari a supporto.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Marí, Izzo; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani; Mota, Caprari. All. Palladino.
Tegola per Zanetti che perde il portiere titolare Caprile, Perisan prenderà il suo posto. Ballottaggio per il ruolo di terzino sinistro con Pezzella che insidia Cacace. Nel tridente offensivo dietro Caputo ci sono Cancellieri e Gyasi sulle fasce e Baldanzi trequartista.
Empoli (4-2-3-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Pezzella; Marin, Grassi; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. All. Zanetti.
Le info utili
- Data e ora: sabato 26 agosto, ore 18:30
- Dove: stadio Brianteo, Monza
- Dove vederla: in diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Aureliano di Bologna
Quote e pronostici exchange
Potrebbe smuovere la casella dei punti il Monza, stando alla tendenza delle quote di Serie A, che vedono i padroni di casa favoriti con punta comunque alto a 1.98 e rispettivo banca a 1.99. Affare più difficile per gli ospiti che partono da 4.40 e 4.60, mentre il pareggio lo troviamo nel mezzo a 3.65 e 3.70.
Nonostante il 2-1 della scorsa stagione al Brianteo, entrambe le squadre hanno fatto registrare più under che over (rispettivamente in casa e in trasferta) nella scorsa stagione ed anche in questa hanno iniziato con meno di tre reti, motivo per cui è favorita la quota di riferimento a 1.82 e 1.88.
Maggiore incertezza riguardo una rete per parte ma con il Gol leggermente favorito a 1.94 e 2.04.