Milan-Napoli: Leao può riprendersi San Siro in un match da GG

Il posticipo domenicale serale della giornata numero 24 in Serie A è di quelli importanti, perché a San Siro si gioca Milan-Napoli
Quasi un anno fa, le due squadre si erano affrontate anche in Champions League con i rossoneri qualificati a sorpresa.
Quest'anno entrambe hanno reso sotto le attese, in particolare i campioni d'Italia in carica, ma entrambe danno l'impressione di essere in crescita.
Vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Serie A per questo posticipo.
Milan-Napoli in breve
- Data e ora: 11 febbraio, ore 20:45
- Dove si gioca: Stadio "Giuseppe Meazza", San Siro, Milano
- Dove vederla: DAZN
- Arbitro: Daniele Doveri
- Vittoria Milan: 1.85
- Pareggio: 3.25
- Vittoria Napoli 3.50
- Quote raccolte il: 8 febbraio 2024
L'analisi di Milan-Napoli
Orfano di Reijnders squalificato, Pioli dovrebbe puntare su Musah-Adli come coppia di pivot, mentre Bennacer (ancora in rodaggio dopo il lungo infortunio) potrebbe subentrare a gara in corso.
Confermatissimo Loftus-Cheek in trequarti: da quando è stato riportato stabilmente in questa posizione, l'inglese ha risposto con 4 gol nelle ultime 5 partite.
In difesa, precettato ancora il duo Gabbia-Kjaer, viste le perduranti indisponibilità nel reparto.
Nel Napoli, in attesa del ritorno di Osimhen che è ulteriormente ritardato dalla finale centrata dalla sua Nigeria in Coppa d'Africa, Simeone si candida ancora come titolare al centro dell'attacco, coadiuvato come sempre da Kvara e Politano.
Quest'ultimo ha però un problema fisico che necessita di attenzione: nel caso, al suo posto Mazzarri schiererebbe Ngonge. Difesa a quattro con Mazzocchi a sinistra, o almeno questo sembra l'orientamento del tecnico livornese. Mazzarri sta pensando se inserire dal primo minuto il ristabilito Natan al centro della difesa, in caso contrario si andrà ancora avanti con Juan Jesus.
I precedenti e le curiosità
- Sono ben 151 i precedenti tra Milan e Napoli in Serie A, con una leggera prevalenza del Milan e dei suoi 57 successi, contro i 45 del Napoli. Completano la statistica 49 pareggi.
- C'è grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A: tre successi per parte e quattro pareggi.
- Dopo il 2-2 dell'andata, tra Milan e Napoli potrebbero esserci due pareggi in entrambe le sfide stagionali per la prima volta dal campionato 2019/20.
- Dopo la Juventus (34), il Napoli è la squadra con cui il Milan ha impattato più volte in casa: 26 nelle 75 sfide di campionato a San Siro.
- Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d'andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso). Dall'altra parte, il Milan è la squadra con cui il Napoli ha ottenuto più pareggi esterni dopo la Roma (29).
- Olivier Giroud ha nel Napoli la sua vittima prediletta, con 5 gol tra tutte le competizioni da quando è arrivato a vestire la maglia del Milan.
- L'attaccante francese ha al momento segnato 11 gol e servito 8 assist, in 20 gare giocate. L'ultima volta in cui era stato coinvolto almeno in 19 reti nelle prime 20 gare in campionato era stato nel 2016 con l'Arsenal (22).
- Matteo Politano ha segnato 5 gol in Serie A contro il Milan. Contro nessuna squadra ha segnato di più, mentre 5 li ha segnati anche al Genoa. Peraltro, 4 delle 5 reti siglate ai rossoneri sono avvenute a San Siro.
Le probabili formazioni
- MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: S. Pioli
- NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All.: W. Mazzarri
Milan-Napoli, le quote del mercato tradizionale
Dando uno sguardo alle quote Serie A di Betfair, Milan-Napoli appare abbastanza equilibrata come si conviene a un big match.
Il segno 1 è offerto a quota 1,85, la X si gioca a 3,25 e il 2 viaggia al momento a 3,50. Il mercato U/O 2,5 gol è leggermente sbilanciato verso l'over, dato a 1,68 contro il 2,00 assegnato all'under. Un equilibrio più o meno identico è quello del GG/NG, con il GG preferito a 1,60 e il NG a 2,10.
Per quanto riguarda i risultati esatti, l'1-1 è quello ritenuto relativamente più probabile, con una quota di 6,00. Seguono nell'ordine il 2-1 a 7,00, 1-0 a 8,00, 2-0 a 9,00 e una serie di opzioni a quota 10,00: 0-0, 2-2 e 1-2. A 12,00 c'è lo 0-1 ma anche il 3-1, a quote superiori tutte le altre opzioni.
Milan-Napoli nel mercato Exchange: le quote
Andiamo adesso a fare un confronto con le quote proposte nel mercato Exchange, che sono mediamente un po' più competitive rispetto a quelle del mercato tradizionale e Milan-Napoli conferma in buona parte queste tendenze.
Il segno 1 si punta a 2,02, quindi quasi il 10% in più rispetto al mercato tradizionale, e si banca a 2,04. La X è a 3,80 in opzione punta, a 3,85 in opzione banca. Chiudiamo con il segno 2, proposto a 4,00 per chi punta e a 4,20 per chi banca.
L'over 2.5 gol è favorito anche qui, con quote di 1,79 in puntata e di 1,91 in bancata, mentre l'under è disponibile a 2,06 (punta) e 2,26 (banca).
Infine il GG/NG, con l'opzione di entrambe le squadre a segno favorita a 1,65 (punta) e 1,81 (banca), mentre il NG è a 2,24 (punta) e 2,52 (banca).
Il pronostico
La fragilità difensiva mostrata dal Milan di recente, che è anche comprensibile considerando che il reparto manca di Tomori, Kalulu e Thiaw, può essere la chiave di volta della partita.
Il Napoli non è "guarito", ma può comunque far male. Del resto, i partenopei hanno ottenuto finora più punti in trasferta che in casa.
Sembra una gara molto appetitosa per opzioni di scommessa come il GG, in questo caso da prendere nella più corposa quota in Exchange. Occhio poi a Leao, davvero deludente finora, ma che può tornare a colpire a San Siro (e in generale in campionato) dopo più di 4 mesi. L'ultimo gol della stella portoghese in questa Serie A risale infatti al 23 settembre.
Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.
- Entrambe le squadre segnano: quota 1,65 - punta (EXCHANGE)
- Over 2,5 gol: quota 1,79 - punta (EXCHANGE)
- Multigol 3-5: quota 1,90
- Leao segna nel match: quota 2,75