
Lecce-Spezia: sfida decisiva per la salvezza al Via del Mare

Entrambe le squadre hanno l'occasione di allungare sul Verona e chiudere il discorso salvezza
Match point al Via del Mare di Lecce dove la squadra di casa attende lo Spezia in un vero e proprio spareggio salvezza.
I salentini hanno due punti di vantaggio sui liguri e il Verona (ha perso 3-1 con l'Atalanta nell'anticipo) e hanno l'occasione di mettere un punto esclamativo sulla stagione. Dopo il pari quasi beffardo dell'Olimpico, i ragazzi di Baroni hanno l'occasione di andare a +5.
Spezia rinvigorito dalla vittoria sul Milan con cui ha raggiunto il Verona ed è a due lunghezze dal Lecce con cui si gioca l'allungo sui gialloblu o anche l'eventuale sorpasso sui salentini.
Statistiche Lecce
Giallorossi che cercano continuità in questo match dopo il pareggio con la Lazio e infatti, in caso di nuova imbattibilità, potrebbero evitare la sconfitta per due gare di fila per la prima volta da febbraio.
La prossima sarà la 600ª partita del Lecce nella sua storia in Serie A - i giallorossi saranno la seconda formazione pugliese a tagliare questo traguardo nel torneo, dopo il Bari (1010).
Nelle ultime 12 giornate, Lecce (cinque) e Spezia (11, al pari dell'Empoli) sono due delle quattro squadre ad aver guadagnato meno punti in Serie A - tra di loro la Sampdoria (a quota sette).
Nell'ultima sfida in casa i salentini sono rimasti a secco, l'ultima volta che è accaduto per gare di fila è stato tra la fine di febbraio e inizio di marzo (contro Sassuolo e Torino). Quella è stata l'unica serie più lunga.
Gabriel Strefezza ha preso parte a 11 gol in questo campionato (otto reti e tre assist), l'ultimo giocatore straniero del Lecce che è stato coinvolto in più reti in una stagione di Serie A è stato Luis Muriel nel 2011/12 (12).
Statistiche Spezia
Liguri reduci dalla vittoria contro il Milan e cercano la prima vittoria consecutiva in questa stagione dopo l'ultima volta accaduta a gennaio 2022 quando sulla panchina siedeva Thiago Motta.
In trasferta la vittoria manca da gennaio (1-0 con il Torino) e nelle otto giornate seguenti sono arrivati quattro pari e quattro ko.
Sono appena 10 i punti conquistati lontani da La Spezia (la metà di quelli in casa) con 12 gol fatti e 30 incassati.
Le ultime sette reti dello Spezia in campionato sono state messe a segno da sette giocatori diversi: Shomurodov, Nzola, Verde, Gyasi, Bourabia, Wisniewski ed Esposito.
I precedenti
Grande equilibrio nelle 17 sfide tra Lecce e Spezia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: cinque vittorie a testa e sette pareggi, incluso il match d'andata di questo campionato, terminato 0-0 lo scorso 8 gennaio.
L'ultima sfida tra Lecce e Spezia in casa dei pugliesi tra Serie A, Serie B e Coppa Italia risale all'11 maggio 2019: i giallorossi vinsero per 2-1 quel match nel campionato cadetto, grazie ai gol di Jacopo Petriccione e Andrea La Mantia, con cui ottennero la promozione in Serie A.
Le probabili formazioni
Baroni alle prese con i problemi fisici di Hjulmand, convocato ma difficile parta titolare. Al suo posto viene spostato Blin in cabina di regia con Gonzalez e Oudin ai suoi lati. Sulle fasce offensive scelte obbligate con Strefezza e Di Francesco vista la squalifica di Banda. Davanti ballottaggio Ceesay-Colombo con il primo favorito.
Conferme per Semplici dell'undici titolare vittorioso con il Milan. Difesa a tre senza lo squalificato Amian sostituito da Wisniewski. Centrocampo confermato anche se rientra Agudelo che può insidiare i titolari. Nzola inamovibile in attacco affiancato da Gyasi.
- Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Oudin, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni
- Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Wisnieeski, Nikolaou; Ferrer, Esposito, Ekdal, Bourabia, Reca; Nzola, Gyasi. All. Semplici
Le info utili
- Data e ora: domenica 21 maggio, ore 12:30
- Dove: Stadio Via del Mare, Lecce
- Dove vederla: in diretta su Sky Sport Calcio e su Dazn, in streaming su SkyGo e NowTV
- Arbitro: Mariani di Aprilia
Quote e pronostici exchange
Pià possibilità per i giallorossi secondo le quote di Serie A per lanciarsi verso la salvezza a tre giornate dal termine. I padroni di casa infatti partono dal punta a 2.06 e banca a 2.08. I liguri si trovano a 4.50 e 4.60, pareggio che si inserisce tra le due quote a 3.40 e 3.45.
Posta in palio che potrebbere rendere il match bloccato con favore per l'Under 2,5 dato a 1.69 e 1.72, l'Over parte da 2.38 e 2.48.
Lo stesso vale per l'esito Gol a 2.06 e 2.14 rispetto al No Gol giocabile a 1.88 e 1.94.