Serie A

Lecce-Bologna: festa salvezza per i salentini, l'ultima di Thiago Motta?

I salentini festeggiano la partecipazione alla prossima Serie A, i felsinei dicono addio all'Europa e forse al proprio allenatore

Cala il sipario sulla stagione di Lecce e Bologna con i giallorossi che possono festeggiare la salvezza raggiunta con una giornata di anticipo dopo la vittoria esterna di Monza, mentre i rossoblu vedono tramontare le possibilità della qualificazione alla Conference League.

Prima del 100° minuto di una settimana fa, quella di oggi poteva essere la sfida da "dentro-fuori" per il Lecce che invece ha raggiunto la salvezza matematica grazie al rigore di Colombo.

Il Bologna vede più lontana la Conference League visto che l'ottavo posto occupato dalla Fiorentina è distante cinque punti.

Statistiche Lecce

Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di Serie A e non registra tre clean sheet di fila nella competizione dal periodo tra febbraio-marzo 2004.

Con 36 punti in questo campionato il Lecce si è salvato; nelle sette precedenti occasioni in cui i salentini hanno evitato la retrocessione dalla Serie A, hanno sempre guadagnato almeno 37 punti.

Il Lecce non ha trovato il gol nelle ultime due partite al Via del Mare in campionato; l'ultima volta in cui i salentini non hanno segnato in tre match casalinghi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio-marzo 2009.

Lorenzo Colombo ha segnato cinque reti in questo campionato, raggiungendo questo traguardo a 21 anni e 81 giorni; sono solo tre i giocatori del Lecce che hanno segnato il quinto gol stagionale in Serie A da più giovani: Bojinov (18 anni, 255 giorni), Muriel (20 anni, 323 giorni) e Vucinic (21 anni, 37 giorni).

Statistiche Bologna

Il Bologna ha ottenuto 51 punti finora in questo campionato; nelle precedenti 40 stagioni di Serie A, i rossoblù hanno fatto meglio soltanto nel 2001/02 (52, torneo chiuso in settima posizione), considerando sempre tre punti a vittoria.

Il Bologna ha pareggiato 12 partite in questo campionato e non ottiene più segni "X" in una singola stagione di Serie A dal 2013/14 (14 in quel caso).

Lewis Ferguson ha realizzato sei gol in questo campionato; soltanto un giocatore scozzese ha segnato di più in una singola stagione di Serie A: Denis Law (10 reti, nel 1961/62, con il Torino) - inoltre, tra i centrocampisti all'esordio in questa stagione nel massimo torneo, Lewis Ferguson è quello che ha messo a referto più marcature (sei).

I precedenti

Il Bologna ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro il Lecce e non ha mai ottenuto tre successi consecutivi contro i salentini nella competizione.

Il Lecce ha pareggiato sette partite interne in Serie A contro il Bologna (2V, 4P), solo contro il Milan conta più segni "X" casalinghi nella competizione (nove).

Probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Odin; Strefezza, Colombo, Banda. All. Baroni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumí, Cambiaso; Schouten, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Barrow; Arnautovic. All. Motta

Le info utili

  • Data e ora: domenica 4 giugno, ore 21:00
  • Dove: stadio Via del Mare (Lecce)
  • Dove vederla: in diretta su Sky Sport e Dazn
  • Arbitro: Piccinini di Forlì

Quote e pronostici exchange

Match di poche ambizioni come si nota dalle quote di Serie A in estremo equilibrio tra il Lecce, che vuole festeggiare davanti al suo pubblico dato a 2.82 e 2.84 e il Bologna, che vuole chiudere bene una stagione ambiziosa, a 2.74 e 2.76. Il pareggio si attesta a 3.50 e 3.55.

Stesso equilibrio nel numero di reti: Under 2,5 a 1.98 e 2.00, poco distante l'Over a 2.00 e 2.02.

L'equilibrio vede comunque una rete per parte che vale 1.77 e 1.84, No Gol a 2.20 e 2.30.

Altre Partite

Como - Empoli
Apri i pronostici

Venezia - Bologna
Apri i pronostici

Juventus - Genoa
Apri i pronostici

Lecce - Roma
Apri i pronostici

Cagliari - Monza
Apri i pronostici

Fiorentina - Atalanta
Apri i pronostici

Inter - Udinese
Apri i pronostici

Napoli - Milan
Apri i pronostici

Verona - Parma
Apri i pronostici

Lazio - Torino
Apri i pronostici