Lazio-Sassuolo: all'Olimpico Tudor vuole chiudere al meglio la stagione

Biancocelesti già qualificati in Europa ma con l'obiettivo di finire il campionato con un successo

All'Olimpico la Lazio si prepara a scendere in campo per gli ultimi 90 minuti di questa stagione. La squadra di Tudor, dopo il pareggio con l'Inter, ha detto addio alle speranze di una qualificazione in Champions League ma davanti al suo pubblico ha tutta l'intenzione di chiudere al meglio una stagione fatta di alti e bassi. Davanti il Sassuolo dell'ex Ballardini che giocherà la sua ultima partita in Serie A vista la retrocessione maturata nello scorso turno di campionato.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 26 maggio alle 20.45.

Tutte le info su Lazio-Sassuolo

  • Lazio-Sassuolo, gara valida per la 38ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 26 maggio alle 20.45.
  • La gara sarà trasmessa in esclusiva su Dazn e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di Dazn.
  • Stadio Olimpico (Roma)
  • Arbitro: Tremolada (sez. Monza)
  • Quote raccolte il 22 maggio

L'analisi di Lazio-Sassuolo

Ultima gara che non mette in palio punti importanti ma che servirà alla Lazio di Tudor per chiudere al meglio una stagione difficile. Il pareggio contro l'Inter ha spento i sogni dei biancocelesti di agganciare la Roma e di sperare quindi in un posto in Champions ma tre punti contro il Sassuolo saranno utili anche per avere la certezza di piazzarsi davanti alla Fiorentina. Tutti a disposizione del tecnico, tranne Casale squalificato, con Romagnoli, Gila e Patric che comporranno il terzetto difensivo. In avanti si rinnova il ballottaggio tra Immobile e Castellanos con il primo questa volta in vantaggio sul Taty.

Dopo 11 anni di Serie A il Sassuolo è retrocesso in Serie B. Quella dell'Olimpico sarà quindi per i neroverdi di Ballardini una gara amara, l'ultima nel massimo campionato a concludere una stagione horror. I neroverdi dovranno fare a meno di Henrique, squalificato, ma il tecnico confermerà il 3-5-2 delle ultime uscite con Erlic, Ferrari e Kumbulla in difesa mentre in avanti scontata la conferma di Laurienté e Pinamonti.

I precedenti e le curiosità di Lazio-Sassuolo

Precedenti che sorridono alla Lazio che ha ottenuto il successo in tutti gli ultimi cinque confronti con il Sassuolo con i neroverdi che non portano a casa una vittoria all'Olimpico dal 2020 (1-2 in quel caso).

Gli ultimi tre confronti tra le due squadre si sono conclusi tutti in Under 2.5 mentre i precedenti due in Over 2.5 ed esattamente con lo stesso risultato, il 2-1.

Quello di domenica sarà il 22° incrocio tra le due formazioni, il primo avvenne nel 2013 al Mapei con il match che terminò 2-2.

Le probabili formazioni

  • Lazio (3-4-2-1): Provedel; Patric, Romagnoli, Gila; Marusic, Rovella, Kamada, Pellegrini; Felipe Anderson, Zaccagni; Immobile. All.: Tudor.
  • Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan, Boloca, Obiang, Thorstvedt, Doig; Laurienté, Pinamonti. All.: Ballardini.

Le quote di Lazio-Sassuolo

Analizzando le quote di Betfair praticamente nessun dubbio sul successo dei padroni di casa:

  • Vittoria Lazio 1.32
  • Pareggio 5.50
  • Vittoria Sassuolo 8.00

Lazio nettamente favorita per portare a casa la vittoria. La squadra di Tudor di fatto è imbattuta da sei partite e ha tutta l'intenzione di portare a casa anche gli ultimi tre punti della stagione. Un successo dei biancocelesti vale infatti 1.32 mentre sono nettamente più alte le quote che fanno riferimento al pareggio e a una vittoria del Sassuolo. L'X sale a 5.50 mentre un successo della squadra di Ballardini, la cui ultima vittoria è quella contro i campioni d'Italia dell'Inter, è dato in lavagna a 8.00.

Paradossalmente gli attacchi delle due squadre sono quasi equivalenti con 48 reti messe a segno dalla Lazio e 42 dal Sassuolo. Il fatto che la sfida dell'Olimpico non metta in palio punti decisivi porterà però le due squadre a giocare senza fare troppi calcoli e questo potrebbe favorire anche lo spettacolo. Per questo favorito il Goal, fissato a 1.68, rispetto al No Goal che invece sale a 2.05.

Discorso simile anche per il numero di reti totali della gara considerando anche che il Sassuolo ha la seconda peggior difesa del campionato con la bellezza di 74 reti subite, peggio solo la Salernitana con 78. Almeno tre gol quindi con l'Over 2.5 fissato a 1.45 mentre l'Under 2.5 vale 2.50.

I marcatori di Lazio-Sassuolo

Immobile favorito su Castellanos per provare a far male al Sassuolo e soprattutto per chiudere la stagione tornando al gol. L'attaccante, che ha rinnovato la volontà di voler rimanere in biancoceleste, è a secco di reti dalla sfida contro il Monza ma ha ottime chance di tornare a segnare davanti al suo pubblico. A 1.72 una sua rete nei 90 minuti con quota che sale a 4.00 nel caso sia lui a sbloccare la gara.

Ballardini si affiderà ad Andrea Pinamonti, miglior marcatore del club a quota 11 reti in stagione, per provare a chiudere una stagione da dimenticare almeno con una vittoria. Una rete dell'attaccante, in gol nel ko contro il Genoa, è fissata a 3.60 e a 9.00 in caso di primo marcatore.

Lazio-Sassuolo nel Mercato Exchange

Da tenere in considerazione anche il Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della gara, può offrire quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. Lazio comunque super favorita con l'1 che punta a 1.38 e banca a 1.40. Sale invece a 5.70 (punta) e a 6.40 (banca) l'X mentre il 2 del Sassuolo, che non vince all'Olimpico dal 2020, punta a 8.40 e banca a 9.40.

La sfida dell'Olimpico potrebbe, come detto in precedenza, essere ricca di spettacolo e di gol e per questo interessanti sono le quote dell'Over e in particolare dell'Over 3.5 che punta a 2.24 e banca a 2.70.

Guardando invece al risultato esatto buone le chance di una vittoria rotonda della Lazio per 2-0 che punta a 8.00 e banca a 11.00 ma anche di un successo della squadra di Tudor con almeno un gol del Sassuolo con il 2-1 che punta a 7.80 e banca a 10.50. Fa balzare le quote invece un successo di misura dei neroverdi per 0-1 che punta a 28.00 e banca a 38.00.

Il pronostico di Lazio-Sassuolo

Tre punti in palio che servono solo a fini statistici quelli dell'Olimpico dove però Lazio e Sassuolo hanno l'obiettivo comune di chiudere al meglio la stagione. La squadra di Tudor in una giornata che sarà di festa vuole mantenere l'imbattibilità che dura da sei giornate, quella di Ballardini vuole congedarsi con onore dal massimo campionato con la speranza di tornare presto in Serie A. Biancocelesti ovviamente favoriti in una gara che si preannuncia essere comunque combattuta e spettacolare considerando che nessuna delle due squadre giocherà sottopressione.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • 1 + Over 3.5: quota 2.80
  • Multigoal 3-4: quota 2.20
  • 1 + Goal: quota 2.50
  • Over 3.5: quota 2.24 - punta (EXCHANGE)
  • 2-1: quota 7.80 - punta (EXCHANGE)