La Lazio per l'Europa, l'Empoli per la salvezza: quote e pronostico della sfida dell'Olimpico

Gara importante e che può essere decisiva per le squadre di Tudor e di Nicola

Il lunch match della 36 ª giornata del campionato di Serie A è appannaggio di Lazio e Empoli che si sfideranno allo stadio Olimpico in una gara che mette in palio tre punti pesantissimi per entrambe le squadre. Il gruppo guidato da Tudor punta all'Europa e deve guardarsi dalle inseguitrici, Napoli e Fiorentina; quello di Nicola è in piena lotta salvezza e una vittoria avvicinerebbe non poco l'obiettivo a due giornate dal termine della stagione.

Analizziamo quindi i principali spunti in chiave scommesse Serie A in vista della sfida in programma domenica 12 maggio alle 12.30.

Tutte le info su Lazio-Empoli

  • Lazio-Empoli, gara valida per la 36ª giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 12 maggio alle 12.30.
  • La gara sarà trasmessa su Dazn e su Sky Sport e sarà visibile anche in diretta streaming tramite l'app di Dazn, Sky Go e NOW.
  • Stadio Olimpico (Roma)
  • Arbitro: Aureliano (sez. Bologna)
  • Quote raccolte il 10 maggio

L'analisi di Lazio-Empoli

Il pareggio amaro contro il Monza ha di fatto interrotto le speranze della Lazio di conquistare un posto in Champions. Matematicamente i biancocelesti potrebbero ancora raggiungere il quinto posto ma la concorrenza, Atalanta e Roma, induce a puntare più sull'Europa League che sembra essere un traguardo più raggiungibile.

Per farlo però la squadra di Tudor non può compiere un passo falso contro l'Empoli che arriverà all'Olimpico agguerrito e in cerca di punti salvezza. Il tecnico croato in vista della sfida recupera Patric e Casale in difesa mentre a centrocampo spazio al tandem Guendouzi-Kamada con Vecino che dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

La squadra di Nicola arriva alla sfida dal pareggio a reti inviolate contro il Frosinone che ha permesso ai toscani di raggiungere quota 32 punti che al momento valgono il quartultimo posto. Per questo la gara contro la Lazio diventa decisiva per la salvezza considerando che l'Udinese è distante solo due lunghezze.

Il tecnico dovrà fare a meno di Cerri con Niang e Cambiaghi a guidare l'attacco. In difesa confermato invece il trio composto da Bereszynski, Ismajli e Luperto.

I precedenti e le curiosità di Lazio-Empoli

La Lazio può sorridere guardando ai precedenti contro l'Empoli. I biancocelesti infatti in casa non hanno mai perso in 13 confronti e nelle ultime due gare disputate contro i toscani sono sempre riusciti a mantenere la porta inviolata. Non solo, tra le squadre contro cui non ha mai perso in Serie A l'Empoli è quella affrontata più volte.

Stagione delicata quella in corso per l'Empoli in fatto di gol: i toscani infatti non hanno trovato la via del gol in sette delle ultime nove gare disputate e hanno perso senza segnare tutte le ultime quattro partite giocate lontano dal Castellani.

Curiosità: la Lazio ha perso ben 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato. Record negativo per i biancocelesti che hanno fatto peggio solo nella stagione 2022/2023 e 2018/2019, 22 in entrambi i casi.

Le probabili formazioni

  • Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Casale; Marusic, Guendouzi, Kamada, Felipe Anderson; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All.: Tudor.
  • Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Grassi, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang. All.: Nicola.

Le quote di Lazio-Empoli

Analizzando le quote di Betfair Lazio nettamente favorita per portare a casa il successo:

  • Vittoria Lazio 1.55
  • Pareggio 4.10
  • Vittoria Empoli 5.50

In tredici precedenti contro l'Empoli giocati all'Olimpico la Lazio non ha mai perso, 9 vittorie e 4 pareggi, e la squadra di Tudor è la favorita per portare a casa il successo anche nel confronto di domenica. L'1 vale 1.55 con l'X fissato a 4.10 e il 2 che sale a 5.50.

Sfida equilibrata invece in tema di gol. Nonostante la Lazio sia sempre andata a segno in cinque delle ultime sei sfide giocate all'Olimpico e l'Empoli sia invece rimasto a secco di reti in tutte le ultime quattro trasferte il lunch match di domenica vede le quote del Goal/No Goal in perfetto equilibrio a 1.83.

Discorso simile anche per quanto riguarda il numero totale di gol nella sfida con l'Under 2.5 a 1.80 favorito di un soffio sull'Over 2.5 che invece è poco più alto a 1.90.

Squadra di Tudor favorita nel punteggio finale ma anche nel parziale dei due tempi con l'1 primo tempo e 1 finale dato in lavagna a 2.40 mentre l'X primo tempo 1 finale sale a 4.40.

I marcatori di Lazio-Empoli

Nell'amaro pareggio contro il Monza la nota lieta è stata sicuramente il ritorno al gol di Ciro Immobile che non segnava da ben 84 giorni. Il gol ritrovato e anche la chance di giocarsi un posto all'Europeo in queste ultime gare favoriscono il numero 17 anche nella sfida contro l'Empoli con la sua firma sul match che vale 2.10 e 4.00 nel caso sia lui il primo marcatore.

In casa Empoli, con Cerri indisponibile, mister Nicola punto tutto su Niang a quota quattro reti stagionali e in gol nel successo dei toscani contro il Torino (3-2). Una rete del senegalese nella sfida vale 4.20 e sale a 9.50 come prima marcatura.

Lazio-Empoli nel Mercato Exchange

Da tenere in considerazione anche il Mercato Exchange che, con l'avvicinarsi della sfida, può proporre quote più vantaggiose rispetto al mercato tradizionale. In questo senso l'1 della Lazio punta a 1.64 e banca a 1.65 mentre l'X sale a 4.20 (punta) e a 4.40 (banca). La quota più alta fa sempre riferimento al 2 dell'Empoli che punta a 6.20 e banca a 6.40.

Se nel mercato tradizionale il Goal/No Goal viaggia in perfetto equilibrio nell'Exchange prevale il No Goal che punta a 1.87 e banca a 1.95 mentre il Goal sale a 2.06 (punta) e a 2.14 (banca).

In tema di risultato esatto buone le chance di un successo rotondo della Lazio per 2-0 che punta a 8.00 e banca a 9.00 mentre un pareggio per 1-1 punta a 8.60 e banca a 9.40. Decisamente più alte le chance di una vittoria, anche per 1-0, dell'Empoli che fa salire le quote a 17.50 (punta) e a 19.50 (banca).

Il pronostico di Lazio-Empoli

Fine stagione che ha ancora molto da dire per Lazio e Empoli che lottano certamente per obiettivi diversi ma per le quali i tre punti in palio sono fondamentali.

In casa biancoceleste c'è voglia di riscatto dopo il pareggio contro il Monza e, allo stesso modo, la squadra guidata da Nicola punta alla salvezza e a un altro risultato utile dopo il pari contro il Frosinone. In una gara comunque combattuta la differenza tecnica tra le due squadre potrebbe premiare i biancocelesti con un risultato positivo.

Di seguito, i consigli con le quote secondo noi più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:

  • 1/1: quota 2.40
  • 1 + Goal: quota 3.50
  • 1X + Over 2.5: quota 2.20
  • GG: quota 2.04- punta (EXCHANGE)
  • X: quota 4.20- punta (EXCHANGE)