Quote e pronostico Juventus-Roma: giallorossi fragili, chi ferma Vlahovic?

La Vecchia Signora è protagonista del posticipo serale anche nella terza giornata del campionato di Serie A 2024/25, in un promettente Juventus-Roma.

Umori opposti per le due squadre, con i padroni di casa a punteggio pieno e gli ospiti appena caduti in casa contro l'Empoli.

Vediamo quali possono essere le scelte migliori tra quelle disponibili nelle quote sulla Serie A per questo Juventus-Roma.

Tutte le info su Juventus-Roma

  • Data e ora: 2 settembre, ore 20:45
  • Dove si gioca: Allianz Juventus Stadium, Torino
  • Dove vederla: DAZN, Sky
  • Arbitro: Marco Guida
  • Quote raccolte il: 30 agosto 2024

L'analisi di Juventus-Roma

Ok, siamo ancora ad agosto, ma una Juve a punteggio pieno era esattamente quello che sognavano i tifosi, dopo il giro di vite sia come conduzione tecnica che sul mercato. Sicuramente è ancora presto anche per vedere realmente la mano di Thiago Motta, ma l'atteggiamento no, quello è molto ben visibile: la Juve aggredisce le partite come non le capitava da un po', ma bisogna sempre ricordarsi che ha affrontato Como e Verona, seppure gli scaligeri venissero da un sorprendente 3-0 ai danni del Napoli.

La Roma invece ha inciampato pesantemente in casa, perdendo contro l'Empoli che non ha fatto nulla di trascendentale, se non attaccare la Roma soprattutto sugli esterni, tra i punti deboli dell'attuale squadra giallorossa, ma non l'unico. C'è anche il malinteso sulla mancata partenza di Dybala e tre giocatori mancini molto simili tra loro: l'argentino ex Juve, l'altro argentino sempre arrivato dalla Juve ma più giovane (Soulé) e Tommaso Baldanzi, acquistato l'anno scorso proprio dall'Empoli.

Contro la Juve, stante l'assenza dell'altro neoacquisto, il francese Enzo Le Fee che dovrebbe dare equilibrio e qualità al centrocampo giallorosso, Daniele De Rossi potrebbe schierare proprio Baldanzi in posizione più arretrata. Ma ci saranno gli equilibri giusti per resistere a una squadra in grande entusiasmo come quella bianconera?

I precedenti e le curiosità

  • Juventus e Roma si sono affrontate 180 volte in Serie A, con 86 successi bianconeri, 52 pareggi e 42 vittorie giallorosse.
  • Solo contro l'Inter, la Juventus ha giocato più partite (182) e vinto più volte (87) in Serie A.
  • La Juventus potrebbe vincere le prime tre gare stagionali in Serie A per la prima volta dal 2018/19. La Vecchia Signora potrebbe anche centrare l'obiettivo di vincere le prime tre giornate senza incassare reti: nel caso, sarebbe solo la quarta volta nella storia del club (l'ultima nel 2014/15).
  • Juve e Roma hanno pareggiato 1-1 l'ultimo confronto, disputato all'Olimpico nel maggio scorso (gol di Lukaku e Bremer). Le due squadre non pareggiano due gare in fila dal 2006/2007.
  • La Juve ha la possibilità di vincere le prime tre gare stagionali in Serie A per la prima volta dal 2018/19. Inoltre, la squadra di Motta ha la possibilità di vincere le prime tre giornate senza incassare reti per la quarta volta nella storia del club (l'ultima nel 2014/15).
  • La Roma subisce gol a Torino contro la Juventus da 21 gare consecutive. L'ultimo clean sheet giallorosso a Torino è datato 29 settembre 2001.
  • Dusan Vlahovic è il miglior cannoniere della Serie A nell'anno solare 2024, con 12 gol. Staccati dietro di lui ci sono Lautaro Martinez, Duvan Zapata, Paulo Dybala e Teun Koopmeiners, tutti a 9 reti.

Le probabili formazioni

  • JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; Douglas Luiz, Locatelli; Nico Gonzalez, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All.: T. Motta.
  • ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Pellegrini, Paredes, Baldanzi; Soulè, Dybala; Dovbyk. All.: D. De Rossi.

Juventus-Roma, le quote del mercato tradizionale

Secondo le quote Serie A di Betfair, Juventus-Roma è un big match ma un po' sbilanciato. Infatti, il segno 1 si gioca a 1,75, la X sta a 3,50 e il segno 2 è proposto a 5,00. Prudenza vige nell'U/O 2,5 gol, con l'under a prevalere con quota di 1,72, sull'over che si gioca a 2,00. Ancora maggior incertezza troviamo nel GG/NG, con poca distanza che separa le due opzioni, ovvero l'ipotesi di entrambe le squadre a segno (quota 1,90) e quella in cui almeno una mantiene la porta inviolata (1,80).

Tale incertezza si riflette anche sul mercato dei risultati esatti, dove l'1-0 e l'1-1 sono le opzioni relativamente più probabili a 6,00, seguiti da 2-0 e 2-1 a 7,00 e dallo 0-0 a 8,00 che è anche l'ultima opzione non in doppia cifra. Bella la quota del 2-2, a 14,00.

Juventus-Roma nel mercato Exchange: le quote

Guardando al mercato Exchange, dalle quote molto spesso un po' più competitive rispetto al mercato tradizionale, emergono soluzioni un po' più appetibili anche per questo big match. Il segno 1 si punta a 1,81 e si banca (ovvero vi si gioca contro) a 1,82. La X è offerta a 3,80 in puntata e a 3,90 in bancata, il 2 invece si punta a 5,30 e si banca a 5,40. L'under 2,5 gol è anche qui favorito, a 1,72 (punta) e 2,02 (banca), mentre l'over si punta a 1,99 e si banca a 2,40. Grandissimo equilibrio, infine, nel GG/NG: entrambe le opzioni si puntano a 1,86, mentre una leggerissima differenza si trova al momento nell'opzione banca: chi gioca contro il GG lo può fare a 2,18, mentre l'opzione banca per il NG vale una quota di 2,16.

Il pronostico

Gli squilibri tattici della Roma, apparentemente non risolti dal calciomercato, potrebbero essere fatali alla squadra di De Rossi, che ha sofferto molto sugli esterni contro una squadra volenterosa e aggressiva ma mediocre come l'Empoli, dunque c'è un grosso punto interrogativo sui terzini romanisti contro Nico Gonzalez & co.

La Juve potrebbe già sbloccarla nel 1° tempo e questo ci permette di formulare diverse altre ipotesi che accarezzano scenari simili. Diamo inoltre fiducia a Dusan Vlahovic, in grande forma e in crescita esponenziale anche di fiducia.

Ecco allora i nostri consigli, in ordine crescente di quota, presi sia dal mercato tradizionale che Exchange.

  • Multigol 2-4: quota 1,50
  • Juventus vince: quota 1,81 - punta (EXCHANGE)
  • Over 2,5 gol: quota 2,00
  • Juventus vince il 1° tempo: quota 2,30
  • Vlahovic segna nel match: quota 2,30
  • Over 1,5 gol nel 1° tempo: quota 3,00