
Juventus-Milan: big match all'insegna della delusione, ma se parte Leao...

Spessissimo, in passato, un Juve-Milan alla penultima giornata avrebbe significato uno scontro titanico per l'assegnazione dello scudetto. Stavolta non sarà così, anzi il match dell'Allianz Stadium rischia di somigliare di più a una gara fra chi è più deluso, per diverse ragioni.
Le info su Juve-Milan
- Data e ora: 28 maggio ore 20:45
- Dove si gioca: Allianz Juventus Stadium, Torino
- Dove vederla: DAZN
- Arbitro: Maurizio Mariani
- Quote raccolte il 25/5/2023
L'analisi di Juventus-Milan
Nelle 90 stagioni trascorse in Serie A dalla Juventus, ci sono state situazioni particolari o inusuali, ma quella del 2022/23 le batte probabilmente tutte. Una stagione iniziata male, che sembrava recuperabile ma che è stata poi costellata da eventi, anche e soprattutto extrasportivi, che ne sono stati un crudele contrappunto.
L'ultima penalizzazione di 10 punti condannerà quasi certamente la Vecchia Signora a rimanere fuori dalle competizioni europee nella prossima stagione, nonostante i punti totalizzati sul campo le avrebbero permesso di chiudere al secondo posto.
La débâcle contro l'Empoli è solo l'ultima dimostrazione di come quanto accaduto abbia influenzato le prestazioni di una rosa che già mostrava problemi ad esprimere un calcio funzionale, ma anche l'ultimo episodio di un'annata globalmente da dimenticare. E anche in fretta.
Il Milan invece cerca di salvare il salvabile, dopo la delusione per il mancato approdo in finale di Champions League e il rischio reale di non potervi partecipare nella prossima stagione.
Fatta eccezione per Fagioli e Pogba, Allegri potrà contare su tutti i titolari, tra i quali ancora una volta dovrebbe mancare Federico Chiesa. E già questa ormai cronica difficoltà a trovare un posto nell'undici di partenza per l'esterno ex viola, rilancia molti dubbi sulla reale competitività della rosa e sulla capacità del tecnico livornese di farla rendere al meglio.
Pioli, che a sua volta potrebbe essere vicino al passo d'addio, può contare sulla formazione-tipo, con la quale appena poco più di un mese fa batteva per due volte il Napoli e sfiorava la finale di Champions League.
I precedenti e le curiosità
Sono 175 i precedenti fra queste due storiche società di Serie A, con un bilancio decisamente equilibrato: 67 successi bianconeri, 52 rossoneri e 56 pareggi.
La storia dice che, se il Milan vincesse domenica sera, sarebbe la terza volta negli ultimi 50 anni che riesce a vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus. Le altre due volte sono accadute nel 2009/10 e nel 1990/91.
Da quando esiste l'Allianz Stadium, la Juventus ha un bilancio di 9 vinte, una pareggiata e una persa contro il Milan. Il problema, per i bianconeri, è che il pareggio e la sconfitta coincidono con le ultime due giocate. Qualora non riuscisse a vincere, sarebbe la prima volta dal 2006 che la società bianconera non batte in casa il Milan per 3 gare consecutive.
Uno dei pochi motivi di sorriso per la Juventus, ultimamente, è rappresentato dal ritorno al gol in Serie A di Federico Chiesa, che mancava da ben 501 giorni. Ora arriva il Milan, che è la squadra contro la quale l'ex viola ha partecipato a più reti (6, 3 gol e 3 assist).
Le probabili formazioni
- Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All.: M. Allegri
- Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All.: S. Pioli.
Juventus-Milan, quote e pronostico
Le quote Serie A di Betfair su Juventus-Milan indicano le forti possibilità di un match molto equilibrato. Il segno 1 si gioca a 2,30, il pareggio a 3,25 mentre il 2 è offerto a 3,00. Dal confronto con il Mercato Exchange emerge che il segno 1 oscilla tra 2,48 (punta) e 2,52 (banca), il successo esterno si punta a 3,05 e si banca a 3,11 mentre il segno X è a 3,45 in puntata e a 3,55 in bancata.
Il mercato U/O 2,5 gol è leggermente sbilanciato verso il basso, con l'under che si punta a 1,68 mentre l'over sta a 2,00. Nel Mercato Exchange le dinamiche sono confermate, con l'under 2,5 gol che si punta a 1,82 e si banca a 1,88 e l'over tra 2,14 (punta) e 2,24 (banca).
Il mercato GG/NG va in leggero favore del GG, che si gioca a 1,75 contro l'1,95 del NG. Altrettanto accade in Exchange, dove abbiamo il GG a 1,88 (punta) e 1,99 (banca) e il NG tra 2,00 (punta) e 2,14 (banca).
Juventus-Milan, le quote del risultato esatto
L'1-1 è nettamente il risultato esatto ritenuto più probabile, a una quota di 6,00.
Seguono l'1-0 Juve a 7,00, quindi il 2-1 Juve e lo 0-0, entrambi a 8.00. Il successo di misura 0-1 in favore del Milan è quotato 9,00.
Le altre tutte in doppia cifra, a partire da 2-0 Juve e 1-2 Milan a 10,00.
Il pronostico
L'assenza di una vera e propria posta in palio (che esiste per il Milan, un po' meno per la Juve) potrebbe togliere le briglie a questa partita e sollevare il velo di depressione che si respira tra le rispettive tifoserie.
Qualora poi Allegri decidesse che è il caso di rischiare qualcosa di più fin dall'inizio, potremmo assistere davvero a un match più divertente.
Chiesa non ha mostrato grandissima forma ultimamente, ma è tornato al gol e con il Milan ha un'ottima tradizione.
E che dire di Leao? Il campione portoghese è il valore aggiunto di questo Milan, e qualora partisse in progressione difficilmente verrebbe fermato.
Da queste indicazioni, ecco alcuni consigli per le vostre scommesse, ordinati dalla quota più bassa alla più alta:
- Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,38
- Multigol 2-4: quota 1,50
- Segnano entrambe: quota 1,75
- Over 1,5 gol nel 1° tempo: quota 3,00
- Chiesa segna nell'incontro: quota 3,10
- Leao segna nell'incontro: quota 3,50