
Juventus-Bologna, la Vecchia Signora è davvero... nuova?

La Vecchia Signora torna allo Stadium per la prima stagionale, dopo il convincente 0-3 ottenuto in trasferta, alla Dacia Arena di Udine.
Proprio per un campionato particolare come quello lasciato alle spalle da un paio di mesi, la Juventus è chiamata a una nuova prestazione vigorosa.
Vincere sarà fondamentale, ma sarà ancora più importante dare un'impressione positiva al popolo bianconero, così frastornato dopo le tante vicende extra-campo degli ultimi mesi.
Le info di Juve-Bologna
- Data e ora: 27 agosto, ore 18:30
- Dove si gioca: Allianz Juventus Stadium, Torino
- Dove vederla: DAZN
- Arbitro: Marco Di Bello
- Quote raccolte il: 24 agosto 2023
L'analisi di Juventus-Bologna
Se la Juve è tornata, lo sapremo presto. L'esordio di Udine è stato confortante, soprattutto per quanto riguarda il primo tempo in cui abbiamo apprezzato una squadra corta, aggressiva, che non lascia respiro agli avversari.
Rimane da vedere se l'Udinese fosse o meno un test davvero probante, visto che i friulani sembrano indeboliti nell'organico, rispetto all'anno scorso.
Discorso simile si può fare anche sul Bologna di Thiago Motta, che però - al netto della sconfitta - ha mostrato segnali e trame interessanti nella seconda frazione di gioco del match casalingo contro il Milan.
Quello di Ndoye è uno degli esordi più incoraggianti da parte di un giocatore straniero, negli ultimi anni. Bisognerà vedere come Motta riuscirà a rimettere in piedi un centrocampo efficace anche senza il ceduto Schouten.
Diventa ancora più cruciale il ruolo di Lewis Ferguson, che è uno degli uomini da tenere d'occhio anche contro la Juve.
C'è poi curiosità su Orsolini, finito sui titoli dei giornali per l'inchiesta sulle presunte plusvalenze, ma sulla cui compravendita non è emerso nulla di irregolare né mirato a falsare bilanci.
Per quanto riguarda le scelte di Allegri, dovrebbero ricalcare quelle della prima partita tranne Miretti, che potrebbe lasciare spazio a Fagioli nell'undici titolare. Alex Sandro rimane favorito per il ruolo di braccetto di sinistra nel trio difensivo, ma non è da escludere il ricorso a Federico Gatti.
I precedenti e le curiosità
La storia di Juventus-Bologna parla di 152 precedenti in Serie A, con i bianconeri nettamente prevalenti grazie alle 79 vittorie, cui fanno da contraltare i 23 successi dei rossoblu e i 50 pareggi.
Il divario tra Juve e Bologna è sempre stato abbastanza rilevante, ma negli ultimi anni si è ulteriormente ampliato. Si pensi che il Bologna ha vinto solo una delle ultime 41 partite giocate contro i bianconeri in Serie A: era il 25 febbraio 2011 e la Juve cedette 0-2 allo Stadio Olimpico di Torino, con una doppietta dell'ex Marco Di Vaio. A ciò si aggiunge una striscia aperta di 22 partite senza sconfitte, per la Juventus contro i rossoblu emiliani. In questo frangente, la Vecchia Signora ha vinto 17 volte e pareggiato 5.
Lukas Skorupski si appresta a tagliare il traguardo delle 250 presenze in Serie A, diventando il secondo giocatore polacco a riuscirci dopo Piotr Zielinski.
Un altro polacco, Arek Milik, ha nel Bologna il suo target prediletto, con 6 gol realizzati in 6 precedenti disputati in Serie A. Anche per Federico Chiesa il Bologna desta dolci ricordi, visto che anche il figlio di Enrico ha segnato 6 reti al Bologna, compresa l'unica tripletta siglata finora in Serie A (era il 2020, con la maglia della Fiorentina).
Le probabili formazioni
- Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Lykogiannis; Moro, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Motta
Juventus-Bologna, le quote del mercato tradizionale
Secondo le quote Serie A di Betfair, Juventus-Bologna è un match dal pronostico inevitabilmente sbilanciato in favore dei padroni di casa. Il segno 1 è offerto a 1,44, la X ha una quota di 4,25 e il 2 si gioca a 7,00. Molto incerto è il mercato U/O 2,5 gol, con l'under leggermente favorito a 1,80 sull'under che è a 1,85. La valutazione dei bookmaker è invece più netta nel mercato GG/NG, con il NG nettamente preferito a 1,68 contro il 2,05 del GG.
Uno sguardo poi alle quote sul risultato esatto, che vede l'1-0 come risultato ritenuto più probabile a 5,50, seguito dal 2-0 a 6,00 e da 2-1 e 1-1 a 7,00. Tutte le altre opzioni sono in doppia cifra, a partire dalla quota 10,00 assegnata allo 0-0.
Le quote del Mercato Exchange su Juventus-Bologna
Come sempre, il Betting Exchange offre quote sensibilmente più appetibili e Juventus-Bologna non costituisce certo un'eccezione.
Ciò è evidente sin dalla scommessa 1X2, con il segno 1 che si punta a 1,51 e si banca a 1,53. Il pareggio oscilla fra 4,60 (punta) e 4,80 (banca), il blitz esterno del Bologna è invece a 7,60 in puntata e a 8,00 in bancata.
Quote sensibilmente più appetibili anche per l'U/O 2,5 gol, con l'over che qui è leggerissimamente favorito a 1,93 (punta) e 2,04 (banca), mentre l'under si punta a 1,96 e si banca a 2,08. Per quanto riguarda invece il GG/NG, l'opzione di almeno una delle due squadre che non riescono a segnare si punta a 1,80 e si banca a 1,9, il GG oscilla invece tra 2,12 in puntata e 2,24 in bancata.
Il pronostico
La Juve è chiamata a offrire un'altra prestazione convincente, per provare a convincere gli scettici sulla nuova strada intrapresa, e su un nuovo corso che secondo alcuni "puzza" di vecchio.
Il Bologna ha dato buoni segnali di reazione nel secondo tempo contro il Milan, e questo può essere un fattore considerando il calo della Juve contro l'Udinese, sempre nella seconda frazione.
Tuttavia, si trattava di un match chiuso dopo 20 minuti, dunque è un riferimento che va preso con le molle. Rimaniamo abbastanza attratti dalle opzioni che vedono la Juve uscire da questo match senza subire reti.
Di seguito i nostri consigli per questo match, dalla quota più bassa alla più alta e scegliendo sia dal mercato tradizionale che Exchange, se necessario:
- Juventus vince: quota 1,51 - punta (EXCHANGE)
- NG: quota 1,80 - punta (EXCHANGE)
- Bologna non segna: quota 1,90
- Federico Chiesa segna nel match: quota 2,40