
Inter-Sassuolo, può essere spettacolo anche col turnover

Momento delicato e cruciale, per la stagione nerazzurra: lo 0-2 centrato in casa del Milan ha messo una buona ipoteca sul passaggio in finale di Champions League.
È normale attendersi del turnover, da parte di Simone Inzaghi, per l'anticipo di campionato con il Sassuolo. Ma gli automatismi dell'Inter infondono certezze e c'è un quarto posto comunque da consolidare.
Le info di Inter-Sassuolo
- Data e ora: 13 maggio ore 20:45
- Dove si gioca: Stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro, Milano.
- Dove vederla: DAZN, Sky
- Arbitro: Matteo Marcenaro
- Quote raccolte il 12/5/2023
L'analisi di Inter-Sassuolo
La prospettiva di giocarsi la finale di Champions League è splendida ma anche abbagliante. Simone Inzaghi non è tipo da lasciarsi prendere la mano dall'entusiasmo, rimanendo ancorato a un sano pragmatismo. E il pragmatismo dice che piazzarsi tra le prime 4 in campionato è una priorità, per garantirsi la partecipazione anche alla prossima, di Champions League.
Dunque l'Inter che vedremo affrontare il Sassuolo sarà probabilmente diversa in buona parte, rispetto a quella di mercoledì sera. Tuttavia, se le riserve si chiamano Lukaku, Correa e Gosens, c'è da stare abbastanza tranquilli.
Non che il Sassuolo sia avversario arrendevole, anzi ha una tradizione abbastanza positiva contro l'Inter, come vedremo nell'analisi dei precedenti. E poi Alessio Dionisi ha dimostrato di essere allenatore perfetto per questa squadra che se la gioca con chiunque. Senza problemi di classifica, il Sassuolo se la giocherà praticamente con la formazione titolare, con qualche dubbio come quello tra Defrel e l'ex di turno Pinamonti.
I precedenti e le curiosità
Davvero curioso, lo storico dei risultati fra Inter e Sassuolo in Serie A. Su 19 match il bilancio è praticamente pari, con 9 vittorie nerazzurre e 8 degli emiliani, oltre a 2 pareggi.
I confronti fra Inter e Sassuolo erano iniziati col botto per i milanesi, che vinsero i primi 3 scontri diretti con 15 gol fatti e 0 subiti, ma soprattutto con ben due 7-0. Tale risultato costituisce la peggior sconfitta del Sassuolo in Serie A, accaduto due volte con l'Inter e una contro la Juventus.
Dopo allora ci furono ben 3 successi consecutivi per il Sassuolo, tra cui un en plein nel campionato 2015/16, con 0-1 a Milano e 3-1 al Mapei Stadium.
Una certa difficoltà dell'Inter è rimasta, se è vero che la squadra nerazzurra ha vinto solo una delle ultime 7 gare casalinghe di campionato contro il Sassuolo, tenendo la porta inviolata solo in una occasione.
Il Sassuolo è in un momento di leggero appannamento, con 2 vittorie nelle ultime 7 partite.
L'Inter ha uno score singolare in casa e in campionato, dove non ottiene un pareggio da ben 21 partite, frangente nel quale ha ottenuto 16 vittorie e 5 sconfitte. L'ultimo pareggio casalingo dell'Inter in Serie A è l'1-1 contro la Fiorentina del marzo 2022.
Le probabili formazioni
- Inter (3-5-2): Handanovic, D'Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Bellanova, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Correa. All. Inzaghi
- Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté. All. Dionisi
Inter-Sassuolo, quote e pronostico
Le quote Serie A di Betfair su Inter-Sassuolo confermano, qualora ce ne fosse bisogno, i nerazzurri come nettissimi favoriti. Il segno 1 si gioca a 1,36, il pareggio a 5,00 mentre il 2 è offerto addirittura a 7,00. Dal confronto con il Mercato Exchange emerge che le dinamiche sono quasi identiche: il segno 1 oscilla tra 1,44 (punta) e 1,45 (banca), il successo esterno si punta a 7,80 e si banca a 8,20 mentre il segno X è a 5,30 in puntata e a 5,60 in bancata.
Il mercato U/O 2,5 gol vede una netta preferenza per l'over, che si punta a 1,50 sull'under che sta a 2,45. Nel Mercato Exchange le dinamiche sono confermate, con l'over 2,5 gol che si punta a 1,60 e si banca a 1,63 e l'under tra 2,60 (punta) e 2,66 (banca).
E poi diamo uno sguardo anche al mercato GG/NG, dove il GG è favorito a 1,68 contro il segno NG a 2,05. In Exchange abbiamo invece il GG a 1,84 (punta) e 1,91 (banca), il NG tra 2,10 (punta) e 2,18 (banca).
Inter-Sassuolo, le quote del risultato esatto
Il mercato del risultato esatto su Inter-Sassuolo vede un trio di opzioni con la quota relativamente più bassa. Parliamo di 1-0, 2-0 e 2-1 Inter, offerti tutti a 8,00. Quindi un altro tris a 10,00, ovvero 3-0 e 3-1 Inter e pareggio 1-1. Il risultato esatto più basso, tra quelli favorevoli al Sassuolo, è lo 0-1 a 25,00, stessa quota dell'1-2.
Il pronostico
Un'Inter ormai col pilota automatico, un Sassuolo senza pensieri o particolari esigenze di classifica. Gli ingredienti per un match spettacolare ci sono tutti, e la storia tra le due squadre dice che è qualcosa già accaduto svariate volte. Ricordiamo che la media gol a partita tra Inter e Sassuolo è di 3,16.
Lukaku, che ultimamente parte dalla panchina e sembra avere accettato il ruolo, riesce comunque a incidere e sta migliorando fisicamente, partita dopo partita. Non ci sorprenderebbe se riuscisse a trovare la via della rete in questa gara che giocherà titolare.
Da queste indicazioni, facciamo pertanto derivare alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:
- Over 2,5 gol: quota 1,50
- Multigol 3-5: quota 1,72
- Romelu Lukaku segna nell'incontro: quota 1,90
- Over 3,5 gol: quota 2,30