Genoa-Fiorentina: il ritorno del Grifone in A davanti al proprio pubblico
C'è anche il debutto di Gilardino da allenatore nella massima serie dopo aver guidato i rossoblu alla promozione contro la sua ex squadra da calciatore
Ha dovuto aspettare solo un anno di purgatorio il Genoa per tornare nella massima serie grazie al secondo posto che è valsa la promozione diretta. Contro il Grifone ci sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano per mettersi alle spalle la delusione in finale di Conference League (competizione che potrà disputare quest'anno) e partire bene in questa nuova annata.
Rossoblu che possono contare sulle reti del nuovo acquisto Mateo Retegui, che ha già messo a referto la prima marcatura in Coppa Italia. A proposito di attaccanti, la Viola punta invece sugli arrivi di Beltran e Nzola.
Statistiche Genoa
Negli ultimi sette esordi stagionali in Serie A il Genoa non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila (3V, 2N, 2P); sconfitta contro l'Inter nella gara più recente per i liguri, il 21 agosto 2021.
Il Genoa non pareggia la prima gara casalinga in Serie A da settembre 2011 (2-2 contro l'Atalanta); da allora per i liguri quattro vittorie e una sconfitta in cinque debutti stagionali interni.
Nel 2022/23 il Genoa è stato promosso in Serie A appena un anno dopo la retrocessione nel campionato cadetto - i rossoblù hanno trovato la promozione nella stagione successiva a una retrocessione per la prima volta dal 1934/35.
Giocatore chiave: Mateo Retegui è stato il giocatore che dall'inizio del 2022 ha realizzato più reti in Liga Profesional Argentina (Torneo + Copa): 33 reti in 61 presenze, una media di un gol ogni 141 minuti.
Statistiche Fiorentina
La Fiorentina non pareggia al suo esordio stagionale in Serie A dal 2010 (1-1 vs Napoli); da allora i viola hanno conquistato sette successi e subito cinque sconfitte nei 12 campionati seguenti.
È dal 1997 che la Fiorentina non vince al suo esordio stagionale in Serie A quando l'ha disputato in trasferta; nelle ultime sette occasioni in cui ha giocato la prima gara lontano da casa nella competizione ha infatti conquistato solo due punti.
Giocatore chiave: Italiano si affida all'esperienza di Giacomo Bonaventura che si appresta a disputare la 350esima presenza in Serie A.
I precedenti
Il Genoa ha vinto solo il 18% delle sfide di Serie A disputate contro la Fiorentina (18V, 38N, 46P); tra le squadre affrontate almeno otto volte nel massimo campionato, la Viola è quella contro cui i liguri hanno la più bassa percentuale di successi.
Il Genoa ha perso l'ultima partita casalinga di Serie A contro la Fiorentina e non subisce due sconfitte interne di fila contro i viola dal periodo tra il novembre 2012 e il settembre 2013.
Le probabili formazioni
Gilardino deve fare a meno di Vogliacco e Melegoni, come Messias. In difesa certi del posto Bani e Dragusin, si contendono l'ultima maglia Biraschi e Vasquez. A centrocampo pochi dubbi viste le assenze di Sabelli e Strootman per squalifica, quindi spazio a Frendrup, Badelj e Thorsby. Coppia d'attacco Gudmundsson-Retegui.
- Genoa (3-5-2): Martinez; Biraschi, Bani, Dragusin; Hefti, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
Out Ikoné che costringe Italiano a scegliere tra Brekalo e Sabiri a completare la trequarti con Bonaventura e Gonzalez. Nzola in vantaggio su Beltran in attacco, mentre in mediana spazio a Mandragora e il nuovo acquisto Arthur.
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano
Le info utili
- Data e ora: sabato 19 agosto, ore 20:45
- Dove: stadio Luigi Ferraris, Genova
- Dove vederla: diretta esclusiva su Dazn
- Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Quote e pronostici exchange
Tendenza verso la vittoria ospite secondo le scommesse di Serie A che vedono la quota dei viola a 2.14 e 2.16 ma dovranno fare i conti con l'entusiasmo del Marassi che spinge il Genoa con la quota a 4.00 e 4.10. Il pareggio si trova nel mezzo a 3.45 e 3.50.
Sfida che non potrebbe vedere molte reti con l'Under 2,5 a 1.81 e 1.84 in partenza. Orientamento che rende incerto anche una rete per parte: infatti l'esito Gol parte da 1.92, al contrario la quota è 1.94.