Pronostici e scommesse Genoa-Atalanta: il match delle squadre in salute all'insegna delle reti

quote Serie A

Un'Atalanta che scoppia di salute, va a fare visita ad una delle squadre più frizzanti di questa prima metà di Campionato, il Genoa di Alberto Gilardino, decisamente lontano dalla zona calda della classifica e proiettato con ogni probabilità ad un girone di ritorno piuttosto tranquillo

Gasperini sta conducendo i suoi ragazzi all'ennesimo miracolo calcistico e, soprattutto grazie ad un filotto di risultati positivi, occupa ora il quarto posto in classifica, ultimo, per adesso, a garantire il passaggio alla prossima Champions League.

Analizziamo questa partita dando uno sguardo alle quote Serie A che troverete sulla lobby di Betfair.

Il vademecum di Genoa-Atalanta

  • Genoa-Atalanta si giocherà alle ore 18:00 di domenica 11 febbraio, allo stadio Ferraris di Genova
  • L'arbitro della partita sarà Andrea Colombo, che sarà assistito dai guardalinee Berti e Rossi. IV uomo sarà Prontera, mentre Chiffi e Maresca saranno rispettivamente occupati con il VAR e l'AVAR
  • Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva a favore degli abbonati DAZN
  • Le quote che leggerete su questo pezzo sono state rilevate alle ore 13:00 di venerdì 09 febbraio

L'analisi della partita

Tra le squadre del campionato di Serie A, sia Genoa che Atalanta stanno vivendo il periodo migliore della loro stagione.

I ragazzi del "Grifone", non perdono addirittura dallo scorso 10 dicembre e sono imbattuti nel torneo ben 8 turni, durante i quali hanno conquistato 3 vittorie e 5 pareggi, tra i quali quelli contro Juventus e Inter.

I rossoblù sono una delle tre squadre a non avere mai perso da metà dicembre in poi, oltre a Milan e Inter e se consideriamo solo i primi tempi, il Genoa sarebbe terzo in classifica a quota 35 punti, dietro solo, ancora una volta a Inter, 54 e Milan 46.

Gli orobici hanno fatto pure meglio, visto che tra Coppa Italia e Campionato, hanno inanellato qualcosa come ben 6 vittorie e un pareggio e si presentano allo scontro con il Genoa con 39 punti, prima di un treno che vede sei squadre racchiuse in 5 punti, peraltro tra quelle che devono recuperare una partita, quella contro l'Inter, posticipata in seguito all'impegno di Supercoppa italiana dei nerazzurri.

L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare contro il Genoa in Serie A, la Dea non ha mai registrato quattro clean sheet di fila contro il Grifone nel massimo campionato. In più, solo contro il Pisa (quattro) i bergamaschi vantano una striscia aperta più lunga di match senza gol subiti nel torneo.

Da una parte il Genoa è la squadra che ha subito più gol (cinque) nei minuti di recupero finali in questa Serie A, dall'altra l'Atalanta ha realizzato quattro reti oltre il minuto 90, nessuna formazione ha fatto meglio (al pari di Bologna, Cagliari e Roma).

Le probabili formazioni

Gilardino non ha grossi problemi di formazione, visto che l'unica assenza importante riguarda De Winter, squalificato per una giornata dal Giudice Sportivo. Per il resto formazione tipo, con Gudmundsson e Retegui a giostrare in attacco.

Anche Gasperini ha un problema di squalifica che riguarda Ederson, pronto a impiegare il rientrante Koopmeiners, con De Ketelaere confermato sulla trequarti poco dietro a Scamacca, unica punta.

Genoa 3-5-1-1: Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson; Retegui. Allenatore Gilardino

Atalanta 3-4-2-1: Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Miranchuk, De Ketelaere; Scamacca Allenatore Gasperini

I precedenti tra Genoa e Atalanta

Partite in Serie A: 77

  • Vittorie Genoa: 26
  • Pareggi: 26
  • Vittorie Atalanta: 25
  • Reti Genoa: 86
  • Reti Atalanta: 89

Partite in casa del Genoa: 38

  • Vittorie Genoa: 16
  • Pareggi: 13
  • Vittorie Atalanta: 9
  • Reti Genoa: 47
  • Reti Atalanta: 41

Le quote del Mercato Tradizionale

Cominciamo il nostro giro sull'analisi delle quote, partendo, come di consueto, dal mercato principe tra quelli proposti sulla lobby di Betfair, quello dell'esito finale della partita.

Ospiti favoriti per una questione di posizionamento in classifica, anche se l'assegnazione delle quote non è poi così squilibrata. La vediamo nel dettaglio:

  • Vittoria Genoa: 3,50
  • Pareggio 3,00
  • Vittoria Atalanta: 2,00

Tra i risultati esatti della partita, proviamo il Jolly di un pareggio con parecchie reti, quel 2-2 che stuzzica soprattutto per via della quota, 14,00, per la quale si possono puntare anche pochi Euro.

Ecco, il numero delle reti, potrebbe essere un buon mercato sul quale scommettere, poiché appare un match aperto a tante opzioni, ma tutte queste sembrano portare ad una partita spettacolare.

L'over 2,5 rimane l'opzione pagata meglio, per cui gli analisti immaginano 90 minuti con meno di tre reti siglate, visto che esso si gioca a 2,15, mentre l'Under 2,5 si gioca a 1,62.

Il nostro pronostico

Il nostro consiglio per questa partita, fa capo al mercato del marcatore durante i 90 minuti e, seppur le opzioni siano davvero molteplici, sono due i giocatori sui quali puntiamo.

Da una parte sembra ancora una volta Gudmundsson il papabile, visto che sul giocatore scandinavo si può fare affidamento anche in chiave calci piazzati. Lo accendiamo ad una quota pari a 3,60.

Dall'altra parte la nostra scelta ricade sulla punta dell'Atalanta, Gianluca Scamacca, la cui segnatura durante i 90 minuti, vale una quota pari a 2,75.

Le nostre impressioni derivano dal fatto che l'Atalanta ha bisogno di punti e proverà a vincere la partita cercando di imporre il suo gioco, come spesso accade. Questo potrebbe portare il Genoa ad agire di contropiede e il match potrebbe stapparsi presto, proprio grazie ai suoi due protagonisti più attesi.

Il Mercato Exchange

Passiamo al Mercato Exchange, partendo anche in questo caso dall'esito finale della partita e suddividendolo nella classiche opzioni del "Punta", in azzurro e del "Banca", in rosso.

  • Vittoria Genoa: Punta a 4,10 / Banca a 4,30
  • Pareggio: Punta a 3,35 / Banca a 3,40
  • Vittoria Atalanta: Punta a 2,12 / Banca a 2,18

Rispetto ai paragrafi precedenti, esploriamo anche quello che fa capo all'opzione "Entrambe le squadre a segno", che risulta molto più equilibrato rispetto a quello dell'Under / Over reti.

Il "Sì" si Punta a 2,04 e si Banca a 2,12, mentre il "No", si punta a 1,89 e si Banca a 1,96.

Per il Betting Exchange scegliamo altre due opzioni per il risultato esatto della partita, analizzandole nel dettaglio come segue:

  • 2-1 Si Punta a 15,5 e si banca a 17,50
  • 1-2 Si Punta a 10,00 e si Banca a 11,50