Fiorentina-Monza, quote e pronostico: dopo la paura, Palladino ritrova i brianzoli
Archiviata la qualificazione da brividi in Conference League, la Fiorentina si rituffa nel campionato e ospita il Monza, squadra che fino a pochi mesi fa era allenata dall'attuale tecnico dei viola, Raffaele Palladino.
Entrambe le formazioni sono alla ricerca del primo successo in campionato, con i gigliati che non sono andati oltre il pareggio con Parma e Venezia, mentre i biancorossi, che non sono ancora riusciti a trovare la via del gol, hanno un solo punto all'attivo, quello senza reti conquistato alla prima giornata a Empoli, seguito dalla sconfitta interna con il Monza per 1-0.
Vediamo l'analisi, le quote e il pronostico scommesse Serie A di Fiorentina-Monza.
Tutte le info su Fiorentina-Monza
- La partita si gioca alle ore 18:30 di domenica 1 settembre all'Artemio Franchi, Firenze
- L'arbitro dell'incontro è Andrea Colombo, della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Berti e Mokhtar. IV uomo Zufferli, con Gariglio e Di Bello a Var e Avar
- La partita è trasmessa da Dazn
- Le quote sono state raccolte venerdì 30 agosto
L'analisi di Fiorentina-Monza
Se l'è vista davvero brutta la Fiorentina, che ha seriamente rischiato l'eliminazione ai preliminari di Conference League, manifestazione che l'ha vista andare due volte in finale nelle passate due edizioni. Dopo il 3-3 dell'andata, la rete segnata attorno all'ora di gioco da Moise Kean sembrava bastare per eliminare il Puskas Academy, ma pochi istanti prima del triplice fischio ci ha pensato Ranieri a fare la frittata, causando il rigore poi trasformato da Nagy che ha allungato la contesa ai supplementari, e venendo anche espulso nella circostanza. Successivamente i viola si sono ritrovati anche in nove uomini per l'altro rosso sventolato a Comuzzo e a quel punto l'unico obiettivo possibile era quello di andare ai calci di rigore, dove De Gea è riuscito a neutralizzare Szolniki mentre è stato Biraghi a trasformare quello decisivo, che ha scacciato tutti i fantasmi.
Con un dispendio di energie non indifferente per centrare il primo obiettivo stagionale, la Fiorentina deve affrontare a meno di 72 ore di distanza dalla battaglia di Budapest il Monza, per arrivare alla sosta con il primo sorriso, dopo i due pareggi poco convincenti rimediati con Parma e Venezia. Specialmente quello con i lagunari, anche se sulla strada della Fiorentina c'è stato un grande Joronen, che ha salvato il risultato in almeno 3 occasioni. Impietosi i fischi del Franchi, che presumibilmente si trasformeranno in applausi domenica per l'eroica impresa portata a termine in Ungheria.
È iniziato in sordina il campionato del Monza, che per il momento sembra risentire della partenza di alcune pedine importanti della bella cavalcata vissuta nei primi due campionati in A. Tra cui lo stesso Andrea Colpani, che ha seguito Palladino nella sua avventura a Firenze. Nessun gol è stato realizzato nei primi 180 minuti dai brianzoli, che hanno subito evidenziato grossi problemi in attacco.
Dopo il pareggio di Empoli alla prima giornata, è arrivata la prima sconfitta all'U-Power Stadium contro il Genoa, con il gol partita di Andrea Pinamonti in chiusura di primo tempo. C'è molto da lavorare per Alessandro Nesta, che è pur sempre alla sua prima esperienza in massima serie.
Palladino lascerà a riposo, almeno inizialmente, diversi giocatori impiegati in Ungheria e si prevede un turnover abbastanza ampio. Rientra dalla squalifica Pongracic. Ancora out Gudmunsson, che si rivedrà in campo dopo la sosta. Nel Monza torna titolare Djuric al centro dell'attacco, gli unici indisponibili sono Ciurria e Cragno.
Le probabili formazioni
- FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Ranieri, Pongracic; Kayode, Richardson, Mandragora, Parisi; Colpani, Beltran, Sottil
- MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Dani Mota; Djuric
I precedenti di Fiorentina-Monza
Fiorentina e Monza si apprestano ad affrontarsi per la quindicesima volta nella loro storia. Il bilancio vede i toscani con 9 vittorie all'attivo, 2 i pareggi e 3 i successi dei monzesi. Netto il vantaggio della Fiorentina anche nel computo dei gol segnati, 26 contro i 15 dei lombardi. L'ultimo precedente è vecchio di neanche quattro mesi e risale allo scorso 13 maggio, con la vittoria in rimonta della Fiorentina per 2-1. Djuric aveva illuso i brianzoli, poi e rimontati e superati da Nico Gonzalez e Arthur Melo, due giocatori che non vestono più la maglia viola. Il primo appena ceduto alla Juventus e il secondo restituito al mittente, cioè sempre i bianconeri, per fine prestito.
Le quote per il mercato tradizionale
I bookmakers indicano la Fiorentina favorita, con la quota di 1.7. A 3.75 il pareggio, mentre il successo del Monza vale 5 volte la posta:
- Vittoria Fiorentina: quota 1.7
- Pareggio: quota 3.75
- Vittoria Monza: quota 5
Entrambe le squadre segnano:
- Sì: quota 1.9
- No: quota 1.8
Over/Under:
- Over 2.5: quota 2
- Under 2.5: quota 1.72
Risultati esatti:
- 1-0: quota 6
- 2-0: quota 7
- 2-1: quota 7
- 3-0: quota 12
- 0-0: quota 8
- 1-1: quota 6
- 2-2: quota 14
- 0-1: quota 10
- 0-2: quota 25
- 1-2: quota 14
- 0-3: quota 50
I marcatori di Fiorentina-Monza
Palladino dovrebbe dare una chance da titolare a Lucas Beltran in attacco. La quota attribuita, di 3.4, è abbastanza invitante, considerando che l'argentino ex River Plate è anche il rigorista della squadra. Paga meno un gol dell'ex di Andrea Colpani, che è in lavagna a 2.87. Con Moise Kean a 2.62, che però potrebbe partire dalla panchina, a completare il tridente sarà uno tra Riccardo Sottil e Christian Kouamé, entrambi quotati 3.75.
Ha già colpito al Franchi Milan Djuric, che torna a occupare la casella di centroboa. Un bis del bomber bosniaco è offerto a cinque volte la posta. Alla stessa quota c'è Dany Mota, mentre Daniel Maldini paga leggermente di meno, cioè 4.5.
Il mercato Exchange
Diamo uno sguardo alle quote, leggermente più vantaggiose, proposte nella pagina del Betting Exchange, del quale Betfair è leader in Italia.
Questo il mercato relativo all'esito finale della partita:
- Vittoria Fiorentina: Punta 1.75 - Banca 1.76
- Pareggio: Punta 4 - Banca 4.1
- Vittoria Monza: Punta 5.4 - Banca 5.6
Questo invece il mercato Over/Under 2.5:
- Under 2.5: Punta 1.84 - Banca 1.93
- Over 2.5: Punta 2.08 - Banca 2.18
Infine il mercato Entrambe le squadre a segno:
- Sì: Punta 2 - Banca 2.14
- No: Punta 1.88 - Banca 2
Il pronostico di Fiorentina-Monza
Sia Fiorentina che Monza devono cancellare lo zero alla voce vittorie. Bisogna vedere innanzitutto come arriveranno a questa partita i toscani, visto l'enorme sforzo fatto per centrare la qualificazione alla fase campionato di Conference League. Un riisultato che tuttavia ha dato una grossa iniezione di morale, e ne avevano forte bisogno i gigliati dopo le prime uscite non proprio entusiasmanti.
È stato un Monza poco illuminato quello che si è visto in queste prime partite, comprendendo anche il match di Coppa Italia con il Sudtirol. Il gol per adesso è una chimera per la formazione brianzola. Il pieno recupero di Djuric può dare una mano sicuramente a sbloccare l'undici di Alessandro Nesta. Un'altra gliela può dare la difesa viola, che ha bisogno evidentemente ancora di tempo per assimilare la disposizione a 3 ed è apparsa non proprio granitica in queste prime partite. Il Sì nel mercato Entrambe le squadre a segno, che arriva al raddoppio se giocato nel mercato Exchange, è una soluzione da tenere in considerazione. Come azzardo si può tentare la vittoria della Fiorentina esattamente con un gol di scarto, evento che paga 3.25.