
Fiorentina-Milan: le quote, dove vederla e le formazioni del match

Una squadra globalmente deludente che ospita i campioni d'Italia in carica, a loro volta in uscita da un periodo deludente. Fiorentina-Milan, però, si presenta come un match dall'alto potenziale spettacolare.
L'analisi di Fiorentina-Milan
Negarlo sarebbe inutile, perché è abbastanza palese che il campionato della Fiorentina sia stato finora molto deludente. Il 12° posto con 7 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte non è esattamente quello che si aspettavano tifosi e società, con la squadra di Italiano a 7 punti da eventuali piazzamenti europei. Andare avanti in Conference League diventa obbligatorio, ma anche migliorare la posizione in questo campionato. Il Milan, però, non arriva nel momento più favorevole ai Viola.
Milenkovic è acciaccato ma dovrebbe riuscire a essere della partita, mentre a centrocampo potrebbe essere il turno di Bonaventura, con un turno di riposo per Barak. Davanti sembra ancora una volta promosso Cabral ai danni di Jovic, ma potrebbero anche arrivare sorprese dell'ultim'ora. Tra i molto probabili titolari anche Saponara, che al Milan debuttò in Serie A ormai quasi 10 anni fa.
Dal canto loro, i rossoneri non potranno contare sugli squalificati Krunic e Leao, con tutti i problemi derivanti soprattutto dall'assenza di quest'ultimo. Il ristabilito Rebic dovrebbe dare una mano a ridosso di Giroud, insieme a De Ketelaere che così avrà un'altra chance da titolare. In difesa appare ormai inamovibile l'uomo nuovo, Malick Thiaw.
Quando e dove si gioca
Fiorentina-Milan è l'anticipo serale del sabato, valido per la giornata numero 25 ed è in programma alle 20:45 di sabato 4 marzo, presso lo stadio "Artemio Franchi" di Firenze.
I precedenti
Fiorentina e Milan si sono incontrate 165 volte, nel campionato di Serie A. I rossoneri sono nettamente avanti con 76 vittorie contro le 45 viola, più 44 pareggi. Se però si considerano solo le gare giocate a Firenze, i gigliati conducono per 32 vittorie a 26 (24 pareggi).
Tra le due squadre si sono viste spesso partite a viso aperto, negli anni recenti, e pochi pareggi: solo una la X negli ultimi 10 confronti diretti in Serie A.
Da segnalare che i rossoneri vanno in gol contro la Viola da ben 8 gare consecutive: solo una volta è capitato di vedere una striscia più lunga, ovvero 10 di fila fra il 1947 e il 1951.
Dove vederla in tv e streaming
La partita sarà visibile, in TV e in streaming, per gli abbonati di DAZN e Sky. Fiorentina-Milan andrà su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Calcio (202) e su Sky Sport 4K (213). Per DAZN il servizio si può fruire grazie alla app per Smart TV, ma anche tramite TIMVISION Box, Amazon Fire TV, Google Chromecast e anche per gli abbonati Sky che hanno sottoscritto l'opzione Zona DAZN (canale 214). Il match si potrà guardare anche sulle consolle (PS4, PS5 o XBOX One). Per quanto riguarda lo streaming, il match si potrà guardare sulle app DAZN, Sky GO e NOW Tv.
Le probabili formazioni
- Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Saponara.
- Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. All.: S. Pioli.
Le quote: 1X2 equilibratissimo
Le quote Serie A di Betfair su Fiorentina-Milan confermano la sensazione di un match molto incerto. La quota dell'1 è di 2,90, quella del pareggio 3,25 e il successo milanista a 2,50. Nonostante i precedenti recenti, i quotisti di Betfair non sembrano troppo propensi a fidarsi di due attacchi: nel mercato U/O 2,5 gol l'under è favorito a 1,68 sull'over che si gioca a 2,10. Grande equilibrio nel mercato GG/NG, con l'ipotesi di entrambe le squadre a segno a 1,80 e quella in cui al massimo una sola vi riesca a 1,90.
Fiorentina-Milan: le migliori quote per il risultato esatto
Per quanto riguarda il mercato del risultato esatto, questo riflette le tendenze già menzionate da parte dei quotisti di Betfair. La quota più bassa è il 6,50 riservato all'1-1, mentre lo 0-0 e lo 0-1 Milan sono a 8,00. A 9,00 si può giocare l'1-0 Fiorentina.
Le quote Exchange per Fiorentina-Milan
Diamo infine il solito sguardo al mercato Exchange di Betfair, per scoprire il grande equilibrio che regna anche qui nell'1X2. Il successo viola si punta a 3,00 e si banca a 3,05, la X è a 3,35 in puntata e 3.40 in bancata, mentre la vittoria rossonera oscilla fra 2,66 (punta) e 2,68 (banca). Anche qui il mercato U/O 2,5 gol è leggermente sbilanciato sull'under, puntabile a 1,76 e bancabile a 1,83, con l'over tra 2,20 (punta) e 2,32 (banca). Il movimento più interessante è al momento sull'over 1,5 gol, puntabile a 1,40 e bancabile a 1,45. L'over è invece a 3,25 per l'opzione punta e 3,50 per l'opzione banca.
Pronostico della partita
Fiorentina e Milan sono tra le squadre che tirano di più in tutto il campionato, rispettivamente con 387 e 351 conclusioni. La Viola è anche quella che ne ha incassati meno, ma la posizione in classifica si spiega con un pessimo rapporto tra tiri subiti e gol incassati (1 rete concessa ogni 7,6 tiri, per la squadra di Italiano).
Un Milan senza Leao appare spuntato, ma il nuovo assetto trovato da Pioli pare equilibrato abbastanza per consentire a Theo Hernandez di riproporsi in proiezione offensiva con buona frequenza. Molto dipenderà dalla collaborazione di Rebic. Anche il giovane Charles De Ketelaere ha una bella responsabilità, ma la maglia da titolare significherebbe che Pioli si fida di lui. Sta al belga dimostrare di avere superato i problemi avuti nel suo primo periodo milanista, primo fra tutti quello di non trovare una collocazione precisa in campo, disperdendo le energie in varie zone. Da seconda punta dovrebbe avere le caratteristiche perfette per aiutare l'attacco, sia con assist che in prima persona con tiri e inserimenti.
In generale la Fiorentina ha dimostrato di essere meno dipendente dagli elementi che scendono in campo, rispetto al Milan, ma indubbiamente Nico Gonzalez rappresenta una bella fetta di pericolosità offensiva e la presenza di Saponara, se ispirato, potrebbe rendere l'attacco viola ancora più imprevedibile.
Da queste indicazioni, facciamo pertanto derivare alcuni consigli, che ordiniamo dalla quota più bassa a quella più alta:
- Over 1,5 gol: quota 1,32
- Over 0,5 gol nel 1° tempo: quota 1,40
- Multigol 2-4: quota 1,53
- Segnano entrambe: quota 1,80