
Fiorentina vs Lecce: D'Aversa all'esame di Italiano

Fiorentina e Lecce si affrontano nella seconda giornata di Serie A, dopo aver vinto entrambe il match di esordio. Facile e netta vittoria Viola contro il Genoa neopromosso e ancora in rodaggio, mentre per i salentini è stata una vera e propria impresa il successo casalingo contro la Lazio di Sarri.
Una partita quindi tutt'altro che scontata, con i toscani a fare i conti anche con la fatica sulle gambe dell'intermezzo di Conference League.
Le info della partita
- Data, ora e luogo della partita: Domenica 27 Agosto, ore 18:30 (stadio Franchi, Firenze)
- Dove vederla in tv: DAZN (anche in streaming tramite relativa applicazione)
- Data raccolta quote: 23/08
Le probabili formazioni, indisponibili e squalificati
Con la partita di Conference in mezzo alla settimana, Italiano dovrà essere bravo a gestire le risorse.
La rosa è folta (con entrate e uscite ancora aperte), per cui è facile che ci sarà qualche cambio per la sfida con il Rapid, salvo poi rimettere i titolari contro il Lecce.
Di sicuro alcuni elementi sono al momento in uno stato di forma imprescindibili, come Biraghi, Dodò, la linea mediana con Arthur e Mandragora, così come Bonaventura e Gonzalez sulla trequarti.
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Ranieri, Milenkovic, Dodò; Arthur, Mandragora; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; NZola. All. Italiano
- Squalificati: -
- Indisponibili: Castrovilli
- In dubbio: Ikonè
Facile invece che D'Aversa confermi l'undici che ha strappato la vittoria contro la Lazio, salvo Banda che se la gioca con Di Francesco, che ha cambiato la partita contro i bianco azzurri al suo ingresso in campo.
Dubbio anche sulla fascia sinistra in difesa, dove potremmo vedere Gallo al posto di Dorgu.
- Lecce (4-3-3): Falcone; Gallo, Pongracic, Baschirotto, Gendrey; Gonzalez J., Ramadani, Rafia; Di Francesco, Almqvist, Strefezza. All. D'Aversa
- Squalificati: -
- Indisponibili: Venuti
- In dubbio: -
Presentazione della partita
Un Lecce che non ti aspetti è stata tra le sorprese della prima giornata, anche se a dire il vero già nel campionato passato i salentini si erano fatti notare tra le mura amiche. Più complicato confermarsi in esterna, specie sul campo di un Fiorentina lanciatissima e carica nel morale e nei suoi elementi migliori.
L'unica valutazione potrebbe essere fatta in base alle fatiche di coppa, in un momento del campionato in cui la preparazione non è ancora così perfetta.
Italiano però ha a disposizione un buon numero di cambi di qualità per poter mettere in campo la formazione perfetta per ogni occasione.
E il pubblico Viola sarà probabilmente l'arma in più in questa prima uscita casalinga stagionale.
I precedenti tra le due squadre
Sono 38 i precedenti tra le due squadre, con una situazione di relativo equilibrio: 15 vittorie per i toscani contro 11 dei salentini (e 12 pareggi).
Certo la Fiorentina è imbattuta tra tre scontri (in cui ne ha vinti due), ma se prendiamo anche solo gli ultimi dieci, lo score è addirittura a favore dei giallorossi con 4 vittorie contro 3.
Nello scorso campionato, al Franchi i Viola si sono imposti per 1-0 (autogol di Gallo), mentre in salento è terminata con un pareggio per 1-1 (Ceesay e Kouame).
Le quote del match
La Fiorentina è favorita nelle quote di Betfair, con un 1.55 per il successo contro il 6 della possibile vittoria esterna (pareggio fissato a 3.75).
Per il numero di gol è invece avanti l'Under 2,5 a 1.65 contro il 2.05 del corrispettivo Over. Quote simili per l'opzione del "No Goal" (a 1.65) e "Goal sì" (dato a 2.1).
Il primo gol di Nzola in maglia Viola vale invece 2.5, appena sotto quello del compagno di reparto Beltran a 2.75, mentre occhio al possibile gol di Biraghi che viene offerto a 7 di quota. Per il Lecce c'è Almqvist in evidenza a quota 5 per il gol (sarebbe il secondo anche per lui).
La partita nel mercato del Betting Exchange
Da seguire con attenzione come sempre le possibilità al rialzo per le quote Serie A nel mercato exchange di Betfair. Al momento possiamo per esempio trovare la vittoria della Fiorentina a una quota interessante: 1.61 per il successo di casa.
Addirittura a 6.8 in puntata la vittoria esterna del Lecce (bancata a 7.2). Leggermente in salita anche la quota per l'Under 2,5 scambiata al momento a 1.79 circa. Il tutto da monitorare ovviamente, con l'avvicinarsi della data del match e l'aumentare degli scambi a riguardo.
Pronostico della partita
La nuova Fiorentina di Italiano sembra ancora più letale di quella "vecchia", con un rinnovato assetto offensivo che sta dando ottimi risultati.
Al netto dell'ultima vittoria esterna nella scorsa stagione (in casa del Monza), il Lecce fuori dalle sue mura non è però irresistibile.
La vittoria Viola ci pare piuttosto probabile, ma volendo fare una previsione conservativa, la combo che ci piace è questa: Vittoria Fiorentina + Pareggio + Over 1,5 offerta a 1.4 di quota.