
Fiorentina-Atalanta: occhio agli under, perché il festival del gol non è scontato

Il posticipo pomeridiano della domenica è tra Fiorentina e Atalanta, due squadre con identità ben precise ed entrambe con ambizioni, più o meno palesi, di alta classifica.
Ma lo scontro di stili fra Italiano e Gasperini potrebbe anche produrre una partita più bloccata del previsto.
- Data e ora: 17 settembre, ore 18
- Dove si gioca: Stadio "Artemio Franchi", Firenze
- Dove vederla: DAZN
- Arbitro: Luca Pairetto
- Quote raccolte il: 14 settembre 2023
L'analisi di Fiorentina-Atalanta
La Fiorentina di Vincenzo Italiano è ancora alla ricerca della sua vera dimensione, avendo cambiato parecchio nel mercato estivo, soprattutto in avanti. Le aspettative su Lucas Beltrán sono alte, al di là dei prevedibili paragoni con Batistuta, ma il ragazzo si sta ambientando ed è giusto che il suo inserimento sia graduale.
Nel frattempo, il centro dell'attacco è tutto sulle possenti spalle dell'ex Spezia Nzola. La Viola ha finora segnato molto ma subito anche di più: 7 gol incassati in 3 partite non sono accettabili né sostenibili, oltre a fare di quella toscana la peggior difesa del campionato.
Per il match con l'Atalanta c'è da attendersi un tangibile progresso sul piano dell'attenzione difensiva, anche se non è mai stata la caratteristica principale delle squadre di Italiano.
Anche l'Atalanta ci ha abituato a cambiare pelle, ha già avuto uno scivolone a Frosinone ma in generale Gasperini ha già un'idea del calcio che la Dea proporrà quest'anno, che sembra meno pragmatico di quello dello scorso campionato.
Anche qui serve comunque del tempo, ma le certezze non mancano: Koopmeiners è rimasto nonostante la corte del Napoli e di altre squadre europee e sarà preziosissimo.
L'olandese ed Ederson sono due tipi di centrocampisti abili sia in mediana che sulla trequarti, e che consentono a Gasperini molte opzioni all'interno della partita.
Il giovane Ruggeri sembra ormai il padrone della fascia sinistra, anche se resta viva la concorrenza col neo acquisto Bakker. Davanti Scamacca sembra aver rotto il ghiaccio, ma dopo un infortunio fastidioso come quello che ha avuto l'anno scorso la prudenza è d'obbligo.
I precedenti e le curiosità
Il consueto sguardo ai confronti diretti ci dice che sono ben 120 i precedenti tra Fiorentina e Atalanta in Serie A. La Viola è prevalente con 51 successi a 31, mentre i pareggi sono stati 38.
Negli ultimi anni, la Dea ha decisamente accorciato le distanze con la squadra toscana, infatti l'Atalanta ha perso solo 3 delle ultime 14 sfide di Serie A contro la Fiorentina (6 vittorie, 5 pareggi).
Inoltre, l'Atalanta ha vinto due delle ultime 4 trasferte a Firenze e questo è in nettissima controtendenza con gli equilibri storici tra le due società. Si pensi per trovare altre due vittorie in trasferta dell'Atalanta a Firenze, bisogna tornare indietro di 37 partite, ovvero dal 1962 al 2018!
La Fiorentina, che è la squadra con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A con il 24% (lo scorso anno solo il 9% per i viola), punta forte sul buon ruolino di M'Bala Nzola con l'Atalanta. Il centravanti angolano ha segnato 3 gol e servito un assist nelle 4 volte che ha affrontato i bergamaschi in Serie A: contro nessuna altra squadra è stato coinvolto in più marcature.
Discreta anche la vena di Gianluca Scamacca contro la Fiorentina: l'ex Sassuolo ha segnato un gol e servito un assist nei suoi 4 precedenti contro la squadra toscana.
Le probabili formazioni
- Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano
- Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Fiorentina-Atalanta, le quote
Uno sguardo alle quote Serie A di Betfair ci fa apprezzare quanto le valutazioni siano molto strette, in Fiorentina-Atalanta: il segno 1 a 2,50, la X a 3,25 e il 2 a 2,70. La previsione sul numero di segnature è discreta, visto che l'over 2,5 gol è favorito a 1,70, contro il 2,00 dell'under.
Sbilanciatissimo è invece il mercato GG/NG, con i quotisti di Betfair che manifestano una buona convinzione nel fatto che entrambe le squadre segnino: il GG è ad appena 1,58. A 2,25 si può invece giocare il NG.
Molto stimolanti sono anche i risultati esatti, in match tra squadre come Fiorentina e Atalanta. L'1-1 rimane il più gettonato con una quota di 6,00, seguito da 1-0, 2-1 e 1-2 a 9,00. Le altre tutte in doppia cifra, a partire da 2-2 e 0-1 a 10,00. A quota 12.00 sono invece proposti il 2-0 e lo 0-0.
Le quote Exchange su Fiorentina-Atalanta
Interessanti anche le variazioni offerte dal mercato Exchange, con quote tendenzialmente più competitive anche per Fiorentina-Atalanta. Il segno 1 è a 2,58 per l'opzione punta e a 2,62 per l'opzione banca, la X è a 3,60 (punta) e 3,75 (banca), il 2 a 2,86 (punta) e 2,92 (banca).
Over 2,5 gol favorito anche in Exchange, con quote di 1,81 (punta) e 1,93 (banca), mentre l'under è disponibile a 2,08 in puntata e a 2,22 in bancata.
Tra GG e NG c'è un certo sbilanciamento anche sul mercato Exchange, con GG a 1,60 (punta) e 1,76 (banca), mentre il NG vale una quota di 2,30 se lo si punta e di 2,68 se invece si decide di bancarlo.
Il pronostico
La spregiudicatezza della Fiorentina, unitamente alla sua fragilità difensiva, indurrebbe a pensare seriamente all'over 2,5 gol.
Tuttavia, guardando agli ultimi precedenti tra la Viola di Italiano e la Dea di Gasperini, si scopre che in 3 occasioni su 4 il match è terminato con un under (doppio successo viola 1-2 e 1-0 nel 2021/22, 1-0 Atalanta e 1-1 nel campionato scorso).
Non sarebbe una novità, che squadre a vocazione offensiva tendono ad annullarsi quando si incontrano. Viste le quote invitanti, proviamo a ipotizzare scenari di un match meno scoppiettante sul piano realizzativo, rispetto alle previsioni.
Di seguito, i consigli con le quote più convenienti, prese sia dal mercato tradizionale che exchange:
- Under 3,5 gol: quota 1,42 - punta (EXCHANGE)
- Multigol 1-3: quota 1,50
- Entrambe le squadre segnano - Sì: quota 1,60 - punta (EXCHANGE)
- Under 2,5 gol: quota 2,08 - punta (EXCHANGE)
- Risultato esatto 1-1: quota 6,00